Scienze Psicologiche dello Sviluppo e Dell'Educazione

4.0
1 opinione
  • E 'stato grande per gli studenti Erasmus come docenti mancavano troppo rigida
    |

Laurea Triennale

A Padova

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Padova

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Padova
Visualizza mappa
Riviera Tito Livio, 6, 35122

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.0
  • E 'stato grande per gli studenti Erasmus come docenti mancavano troppo rigida
    |
100%
4.4
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

VIKKILOWE

4.0
15/06/2014
Il meglio: E 'stato grande per gli studenti Erasmus come docenti mancavano troppo rigida
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il laureato in Scienze psicologiche dello sviluppo e dell'educazione deve:
  • possedere sicure conoscenze riguardanti lo sviluppo fisico, cognitivo affettivo e sociale dall'infanzia all'adolescenza;
  • possedere gli strumenti concettuali e metodologici per monitorare i momenti significativi dello sviluppo;
  • saper collaborare con i genitori, gli insegnanti e gli altri operatori sociali;
  • predisporre ambienti ottimali per lo sviluppo, l'apprendimento, il trattamento delle disabilità;
  • aver acquisito esperienze e capacità di operare professionalmente nell'ambito dei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alla comunità;
  • possedere le conoscenze di base caratterizzanti i diversi settori delle discipline psicologiche;
  • aver acquisito adeguate conoscenze su metodi e procedure di indagine scientifica.

    Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
    Per accedere al corso di laurea di primo livello è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Verranno inoltre accertate le caratteristiche individuali attraverso verifiche che consistono nella combinazione di diverse modalità di rilevazione delle conoscenze, attitudini, capacità e competenze.
    Il corso di studi si articola in un complesso di discipline collocate prevalentemente nell'area delle scienze naturali e delle scienze sociali, caratterizzate in senso empirico-sperimentale e quantitativo.
    E' prevista una prova di accesso. Essa valuterà in particolare le conoscenze e competenze in tre distinti domini disciplinari generali: logico-matematico; fisico-chimico e biologico, socio-antropologico ed epistemologico.
    Rispetto ai vari domini disciplinari precedentemente citati si dovrà essere in grado di utilizzare in
    maniera efficiente le conoscenze possedute: si dovrà cioè interpretare classificazioni, riconoscere
    elementi specifici, ecc. Per quanto si riferisce invece alle abilità che occorrerà possedere esse
    riguarderanno: a) abilità verbali e in particolare: abilità nella comprensione di testi, abilità sintattiche, lessicali e semantiche, b) abilità analitiche.

    Caratteristiche della prova finale
    La prova finale consiste in una discussione/esame su un elaborato scritto.

    Ambiti occupazionali previsti per i laureati
    Conseguito il diploma di laurea saranno possibili più ambiti occupazionali (anche a seconda degli insegnamenti fra loro alternativi, delle opzioni effettuate e della utilizzazione dei crediti liberi).
    a) Il sostegno a bambini e genitori nei momenti cruciali dello sviluppo (servizi sociosanitari ed educativi per l'infanzia e l'adolescenza), la consulenza agli insegnanti ai genitori e agli operatori. I principali settori occupazionali quindi possono essere le strutture socio-sanitarie (per esempio, i reparti e nidi pediatrici), le scuole e i servizi per l'infanzia.
    b) La consulenza e la collaborazione con gli insegnanti per la messa a punto e la realizzazione di programmi di formazione in servizio, di sensibilizzazione su tematiche psicologiche di rilievo e di messa a punto di interventi didattici individualizzati.
    c) La prevenzione e il trattamento del disagio e delle disabilità. I principali settori occupazionali possono essere le scuole e i centri socio-educativi e di integrazione.
    Attività di base
    Fondamenti della psicologia

    CFU 36
    M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/03: PSICOMETRIA M-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE M-PSI/05: PSICOLOGIA SOCIALE
    Formazione interdisciplinare

    CFU 12
    BIO/13: BIOLOGIA APPLICATAM-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALETotale CFU 48

    Attività caratterizzanti
    Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    CFU 40
    M-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
    Psicologia dinamica e clinica

    CFU 8
    M-PSI/07: PSICOLOGIA DINAMICAM-PSI/08: PSICOLOGIA CLINICA
    Psicologia generale e fisiologica

    CFU 16
    M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/02: PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA M-PSI/03: PSICOMETRIA
    Psicologia sociale e del lavoro

    CFU 4
    M-PSI/05: PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/06: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI Totale CFU 68

    Attività affini o integrative
    Discipline economiche e sociologiche

    CFU 4
    SPS/12: SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE
    Discipline linguistiche, storiche, filosofiche e pedagogiche

    CFU 8
    M-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
    Scientifico-tecnologico e dei metodi quantitativi

    CFU 2
    INF/01: INFORMATICA
    Scienze biologiche e mediche

    CFU 8
    BIO/18: GENETICAMED/39: NEUROPSICHIATRIA INFANTILETotale CFU 22
    Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 14Per la prova finaleCFU 6
    Prova finale
    CFU 6
    Lingua straniera
    CFU 6Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
    Totale
    CFU 16Totale CFU 42

    Totale Crediti CFU Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell'Educazione 180
    Previsione e programmazione della domanda
    Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Scienze Psicologiche dello Sviluppo e Dell'Educazione

    Prezzo da consultare