SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Master

A Torino

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

I laureati della classe della Laurea Magistrale nelle Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione, ai sensi dell'articolo 6, comma 3 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni e ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 2 , comma 1,
possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie ricomprese nella classe (podologo, fisioterapista, logopedista, ortottista - assistente di oftalmologia, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnico dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, terapista occupazionale, educatore professionale).
I laureati magistrali che hanno acquisito le necessarie conoscenze scientifiche, i valori etici e le competenze professionali pertinenti alle professioni nell'ambito riabilitativo e hanno ulteriormente approfondito lo studio della disciplina e della ricerca specifica, alla fine del percorso formativo sono in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale e riabilitativo, educativo e preventivo in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione in età pediatrica, adulta e geriatrica e ai problemi di qualità dei servizi. In base alle conoscenze acquisite, sono in grado di tenere conto, nella programmazione e gestione del personale dell'area sanitaria, sia delle esigenze della collettività, sia dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, sia dell'innovazione tecnologica ed informatica, anche con riferimento alle forme di teleassistenza o di teledidattica, sia della pianificazione ed organizzazione degli interventi pedagogico-formativi nonché dell'omogeneizzazione degli standard operativi a quelli della Unione europea.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
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via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1 - Laurea
2 - Laurea di Primo Livello
3 - Laurea Specialistica
4 - Laurea Magistrale
5 - Titolo straniero
6 - Titolo sanitario generico ente ospedaliero o affine
7 - Diploma Universitario
8 - Laurea di Primo Livello
9 - Laurea
10 - Laurea Specialistica
11 - Laurea Magistrale

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Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Conoscenza
  • Economia
  • Analisi
  • Gestione
  • Comunicazione
  • Servizi sanitari
  • Metodologia
  • Epidemiologia
  • Project work
  • Scientifico
  • Etico

Programma

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione:

Il laureato magistrale avrà acquisito conoscenze in merito all'analisi economica, agli elementi essenziali dell'organizzazione aziendale, al diritto pubblico e amministrativo, alla gestione delle risorse umane e alle capacità di comunicazione, con particolare attenzione all'ambito dei servizi sanitari.
Il laureato avrà inoltre acquisito le conoscenze necessarie relative ai metodi e agli strumenti di ricerca. Il laureato conosce gli elementi metodologici essenziali dell'epidemiologia, della statistica e della ricerca bibliografica.
Gli strumenti di valutazione utilizzati per accertare il conseguimento dei risultati attesi sono esami scritti e esami orali, prove in itinere, report, project work, prova finale, tutorato.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Il laureato utilizza le conoscenze acquisite per progettare e erogare interventi riabilitativi efficaci, sicuri e basati sulle evidenze. In particolare, il laureato saprà integrare e applicare le conoscenze etiche, legali e di management nell'ambito dell'organizzazione del sistema sanitario di riferimento, pianificare e organizzare interventi padagogico-educativo, progettare e realizzare interventi formativi per l'aggiornamento, la formazione e la formazione permanente nell'ambito delle strutture sanitarie. Infine, il laureato sarà in grado di utilizzare i risultati delle attività di ricerca in funzione del miglioramento continuo della qualità dell'assistenza.
Gli strumenti di valutazione utilizzati per accertare il conseguimento dei risultati attesi sono esami scritti e esami orali, prove in itinere, report, project work, prova finale, tutorato, simulazioni, elaborazione e realizzazione progetti riabilitativi e formativi.

Autonomia di giudizio:

I laureati magistrali integrano le conoscenze e gestiscono la complessità, in particolare:
- raccolgono, interpretano e applicano i dati ritenuti utili a determinare riflessioni e valutazioni personali anche relativamente a temi scientifici, etici e sociali ad essi connessi;
- dimostrano capacità di analisi critica, di valutazione e di sintesi relativamente ad approcci ed idee innovative e complesse;
- organizzano l'assistenza e la riabilitazione attraverso l'utilizzo appropriato delle risorse a disposizione assicurando l'unitarietà, la continuità e la qualità degli interventi;
- analizzano e affrontano i problemi di propria competenza considerandone la complessità e riflettono sulle responsabilità professionali, sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

lezioni formali;
apprendimento basato sui problemi;
lettura guidata;
discussione di casi;
esercitazioni con giochi di ruolo;
video, immagini, schemi e materiali, grafici.
Gli strumenti di valutazione utilizzati per accertare il conseguimento dei risultati attesi sono esami scritti e esami orali, prove in itinere, report, project work, prova finale, tutorato, elaborazione e realizzazione progetti riabilitativi e formativi, prove e discussione di casi.

Abilità comunicative:

I laureati magistrali esprimono abilità comunicative, in particolare:
- sanno comunicare con efficacia informazioni, problemi, riflessioni e strategie di risoluzione;
- comunicano in modo chiaro le proprie conclusioni, le conoscenze e i modelli di riferimento;
- stabiliscono e mantengono relazioni efficaci con la persona assistita, con la sua famiglia e il contesto di riferimento adottando atteggiamenti che favoriscono la relazione stessa;
- dimostrano abilità comunicative efficaci con utenti diversi per cultura e stili di vita;
- riconoscono le caratteristiche di un rapporto di fiducia e le applicano nella relazione professionale;
- condividono gli obiettivi del percorso di cura con tutte le figure coinvolte (il paziente, la famiglia, il gruppo di lavoro, gli altri servizi sanitari e socio-assistenziali, le risorse presenti nel territorio di riferimento);
- si attivano per ridurre eventuali barriere fisiche, psichiche o relazionali;
- promuovono interventi e programmi finalizzati alla prevenzione e alla promozione ed educazione alla salute.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

lezioni formali;
lettura guidata;
simulazioni e giochi di ruolo;
video, film, immagini.
Gli strumenti di valutazione utilizzati per accertare il conseguimento dei risultati attesi sono esami scritti e esami orali, prove in itinere, report, project work, prova finale, tutorato, simulazioni, elaborazione e realizzazione progetti riabilitativi e formativi.

Capacità di apprendimento:

I laureati magistrali devono saper riflettere sulle proprie esperienze e incrementare le proprie competenze sviluppando un alto grado di autonomia, in particolare:
- promuovono sia in contesti professionali che accademici il progresso e le conoscenze scientifiche, culturali, sociali e tecnologiche;
- sviluppano le capacità di apprendimento necessarie per l'autoapprendimento, la ricerca e le sue applicazioni, la formazione continua;
- curano l'aggiornamento personale e della professionalità dei laureati, assicurando la continua crescita tecnica e scientifica, nonché il mantenimento di un elevato livello di motivazione personale;
- dimostrano capacità di studio, di analisi e di rielaborazione e utilizzano metodi di ricerca efficaci e pertinenti.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

apprendimento basato sui problemi;
lettura guidata;
laboratori di metodologia della ricerca bibliografica;
piani di autoapprendimento.
Gli strumenti di valutazione utilizzati per accertare il conseguimento dei risultati attesi sono esami scritti e esami orali, prove in itinere, report, project work, prova finale, elaborazione e realizzazione progetti riabilitativi e formativi, attivittà a scelta dello studente, seminari.

Prova finale

Titolo rilasciato:

LAUREA DI SECONDO LIVELLO IN SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE / LA QUALIFICA ACCADEMICA ASSOCIATA AL TITOLO E’ QUELLA DI “DOTTORE MAGISTRALE”

Caratteristiche della prova finale:

Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve aver acquisito 120 CFU. La prova finale del Corso di Laurea Magistrale consiste nella stesura di una tesi elaborata in modo originale con la supervisione di un relatore, le cui caratteristiche sono determinate dal regolamento del Corso di Laurea Magistrale.

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