SCIENZE STRATEGICHE

Master

A Torino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il corso di laurea magistrale in Scienze strategiche offre competenze multidisciplinari avanzate (negli ambiti storico-politologici, socio-antropologici, giuridici, tecnico-scientifici, economico-gestionali), per operare con incarichi di direzione, gestione e coordinamento (politico-relazionale, anche con una spiccata connotazione internazionale, amministrativo-gestionale, logistico) in settori in gran parte legati alle nuove dimensioni e ai profili, anche civili, assunti dalle questioni della sicurezza nei settori:
- Della sicurezza interna ed esterna
- Della tutela del territorio nazionale e dei suoi beni materiali e immateriali,
- Della tutela degli interessi strategici ed economico finanziari dello stato italiano e dell’Unione Europea, della gestione e direzione di sistemi organizzati complessi (anche in settori non specificamente legati alla sicurezza)
La formazione dei laureati magistrali in Scienze strategiche punterà a sviluppare conoscenze e competenze specializzate maturate attraverso insegnamenti e attività che li pongano a contatto con le problematiche e l’esperienza di strutture e organizzazioni chiamate ad operare nei settori della difesa, della sicurezza, della tutela del territorio e dei diritti umani.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Strategiche risponde all'esigenza di creare professionalità civili di livello direttivo con una spiccata consapevolezza e conoscenza degli aspetti tecnici, giuridici, storico-politici, sociali, antropologici ed economici che afferiscono alla sfera della sicurezza nell'attuale scenario internazionale, orientandosi eventualmente anche a specifici percorsi di ricerca in ambito accademico o presso agenzie internazionali e think tank.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1 - Laurea
2 - Laurea di Primo Livello
3 - Laurea Specialistica
4 - Laurea Magistrale
5 - Titolo straniero

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Analisi
  • Intervento
  • Storico
  • Politico
  • Sociale
  • Economico
  • GIURIDICO
  • Sociologico
  • Istituzionale
  • Tecnico
  • Scienze strategiche

Programma

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione:

Il corso di laurea magistrale in Scienze strategiche risponde all'esigenza di approfondire e specializzare la conoscenza degli aspetti tecnici, giuridici, storico-politici, sociali, economici e strategici che afferiscono all'area della difesa e della sicurezza in diversi contesti, aprendo la strada , pur con un terreno comune di tipo giuridico, sociologico, politico-istituzionale , economico e tecnico, diversificati orizzonti applicativi.
Un profilo politologico e uno internazionalistico svilupperanno la conoscenza dei sistemi internazionali anche nel loro inquadramento giuridico, la storia e la gestione dei conflitti con una particolare attenzione all'evoluzione delle strutture militari e della sicurezza. I profili logistico ed economico amministrativo consolideranno la strumentazione matematico formale, le competenze informatiche e ingegneristiche e quelle tecnico gestionale dei rispettivi ambiti
Le conoscenze specifiche e la capacità di comprensione ed inquadramento dei problemi saranno oggetto di verifiche attraverso una impostazione interattiva degli insegnamenti e l’attività seminariale. La verifica delle conoscenze e la padronanza di queste come strumenti di interpretazione sarà condotta attraverso le eventuali prove intermedie e gli esami finali con sollecitazioni di tipo strutturato, semistrutturato o aperto.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Alle acquisizioni in termini di conoscenza dovrà affiancarsi il pieno consolidamento di abilità operative e di inquadramento e risoluzione di problemi allo scopo di garantire specifiche competenze. Ciò anche attraverso insegnamenti e attività che pongano gli studenti a contatto diretto con strutture e organizzazioni chiamate ad operare nei settori della difesa, della sicurezza, della tutela del territorio e dei diritti umani. La verifica delle situazioni, la capacità di selezionare e raccogliere le informazioni qualificate, l’attitudine ad inserire i singoli problemi in un contesto più vasto ed all’interno di un processo, storico e/o operativo, costituiscono risultati dell’apprendimento che saranno oggetto di verifica mettendo in a frutto sia le attività di tirocinio, sia le occasioni offerte dalle attività di laboratorio o esercitazione.

Autonomia di giudizio:

I laureati in Scienze strategiche svilupperanno le capacità di documentazione, analisi e interpretazione, di problemi complessi su solide basi metodologiche, mettendo a frutto tanto la prospettiva multidisciplinare degli insegnamenti, quanto una autonomia di giudizio stimolata dalle modalità interattive della didattica e dall'impostazione delle prove di esame.
Le attività e gli insegnamenti tenderanno a valorizzare gli aspetti interattivi, sviluppando la capacità di analisi e intervento degli studenti attraverso percorsi di problem solving, simulazioni, presentazioni e discussioni dirette di temi predisposti. Non mancheranno sollecitazioni a sviluppi orientati agli approfondimenti in chiave di ricerca. In tutti i casi l’autonomia nella selezione delle fonti e nell'organizzazione della trattazione dei problemi saranno fortemente stimolate, allo scopo di sviluppare specifiche e peculiari competenze

Abilità comunicative:

Le attività interne agli insegnamenti punteranno a consolidare una adeguata capacità di comunicazione delle proprie conoscenze e acquisizioni, e di interazione cooperativa.
il laureato deve acquisire capacità di:
- comunicare informazioni attinenti ai diversi campi disciplinari in cui si articola il corso di studi, anche utilizzando una o più lingue straniere;
- esprimere concetti e argomentazioni pertinenti, attingendo dalle conoscenze maturate nel corso di laurea, utilizzando opportunamente i linguaggi specialistici delle diverse discipline;
- redigere relazioni scritte, esposizioni orali e utilizzare gli strumenti di interazione multimediale.
Le prove di esame e le attività seminariali costituiranno occasioni di perfezionamento e di verifica.
La stesura della relazione finale assocerà allo studio di un problema complesso anche la capacità di una sua efficace esposizione scritta e orale.

Capacità di apprendimento:

Il laureato magistrale deve consolidare e finalizzare un approccio multidisciplinare ai problemi, sviluppando una adeguata duttilità nell'apprendimento.
Un metodo di lavoro rigoroso e consapevole, verificato attraverso le attività condotte negli insegnamenti e nelle prove di esame, deve diventare un patrimonio per la capacità di intraprendere in autonomia e con efficacia percorsi di studio e ricerca, formazione, lavoro, trasferendo le competenze acquisite in contesti diversi.
Le metodologie e gli strumenti didattici per conseguire i risultati attesi sono variegati: attività di gruppo, peer evaluation. building knowledge in presenza e in piattaforma, flipped classroom. Tali capacità vengono verificate attraverso le diverse forme delle verifiche intermedie e finali, delle prove seminariali specificamente volte a sollecitare la costruzione di un'autonoma elaborazione dei problemi, nella attività di tirocinio e nella prova finale. Le abilità e competenze acquisite con i tirocini e le attività teorico-pratiche vengono verificate attraverso test, osservazioni dello studente da parte di un tutor dedicati, e prove pratiche.

Prova finale

Caratteristiche della prova finale:

La prova finale consiste in un elaborato originale su temi attinenti la classe di laurea, e può configurarsi come integrazione di attività di ricerca ed esperienze operative condotte all’interno di un tirocinio. La prova deve svilupparsi a partire da un progetto seguito da uno o più tutor afferenti al corso di laurea, a meno di specifica autorizzazione da richiedersi al CCL, in coerenza col profilo formativo individuato. La dissertazione deve garantire l’acquisizione di adeguate capacità di argomentazione e competenze qualificate di comunicazione scritta.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

SCIENZE STRATEGICHE

Prezzo da consultare