Scuola Counseling Funzionale

Funzionale

Corso post laurea

A Roma

1.700 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    500h

  • Durata

    2 Anni

La pro­fes­sione di Coun­sel­lor è ri­co­no­sciuta e re­go­la­men­tata dalla Legge n. 4 del 14 gen­naio 2013 in base al di­se­gno di legge n. 3270 ap­pro­vato dalla Ca­mera il 19.12.2012.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Ippolito Nievo 62, 00153

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il Corso abilita al livello di Counselor Professionista (livello superiore a quello di Counselor di Base):

nell’ambito evolutivo-scolastico (progetti di intervento nelle scuole, consulenza ai genitori, problemi di drop-out scolastico, ecc.)
nell’ambito sociale ( sostegno alle famiglie, intervento a favore degli anziani, ecc.),
nell’ambito dell’aiuto personale (individui, coppie, famiglie)
nell’ambito istituzionale (interventi nelle organizzazioni e aziende)
Il Corso utilizza le potenzialità innovative della Teoria e Metodologia Funzionale e della sua applicabilità in questi ambiti di intervento.

Al Master, della durata di 3 anni suddivisi in un primo biennio e terzo anno e vengono ammessi:
laureati e laureandi di primo e secondo livello in discipline umanistiche diverse: assistenti sociali – educatori – insegnanti – psicopedagogisti – nonché infermieri, direttori e assistenti di comunità infantili, volontari e diplomati con comprovata esperienza e conoscenza nei vari ambiti specifici, che intendono integrare nella loro professione gli strumenti essenziali del Counseling Funzionale e acquisire competenze relative alle più recenti metodologie di intervento.

Accedono a questo corso coloro che ope­rano nel campo delle pro­fes­sioni di aiuto o svol­gono professioni/attività che im­pli­cano una com­po­nente si­gni­fi­ca­tiva di re­la­zione di aiuto, e che in­ten­dono for­nire con­su­lenza all’interno della loro at­ti­vità la­vo­ra­tiva o del loro am­bito ope­ra­tivo. L’accesso al corso, li­mi­tato a co­loro che ab­biano con­se­guito al­meno il di­ploma di scuola me­dia su­pe­riore e sod­di­sfino pre­cisi pa­ra­me­tri, è re­go­lato da una spe­ci­fica pro­ce­dura di am­mis­sione

Diploma di Counselor Professionista Funzionale

La teoria Funzionale prende in considerazione differenti e molteplici aree di funzionamento delle persone (percettive, motorie, espressive, ideative, emotive), con un ampliamento del campo di osservazione più tradizionale. Ciò permette di assumere la complessità dei fenomeni psicocorporei senza rinunciare all’operatività, e di costruire schemi guida per l’approccio alla multidimensionalità.
Nel Neofunzionalismo l’azione educativa e riabilitativa viene direzionata, con una metodologia multidimensionale innovativa, sui Funzionamenti di fondo (Esperienze Basilari del Sé in età evolutiva) e sui livelli Funzionali da riaprire e sviluppare nella loro interconnessione con l’intera personalità, a seconda della fase del ciclo di vita con il quale si opera.
Nel Neofunzionalismo il Counseling non è solo orientare e dare appoggio, bensì risolvere determinati problemi emergenti, operando anche in profondità su alcuni specifici Funzionamenti di fondo.
Il Modello Funzionale rivela, inoltre, una notevole duttilità (senza perdere in efficacia) in vari ambiti di intervento per la capacità di creare sinergia con altri operatori, e per la molteplicità degli elementi presi in considerazione che rendono possibile un quadro teorico sui vari problemi ben organizzato e di grande evidenza. Il Counseling Funzionale ha messo a punto metodologie in grado di realizzare progetti di intervento su larga scala, che riguardano vari strati sociali, tra cui bambini, adolescenti e adulti.

il candidato sarà contattato telefonicamente, o tramite mail, e verrà invitato ad un colloquio di selezione ed ammissione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Counseling
  • Counseling sociale
  • Counseling professionale
  • Counseling psicologico
  • Counseling Funzionale
  • Counseling Base
  • Counsellor

Professori

SCUOLA ROMA

SCUOLA ROMA

Counselor

Programma

Il Counselor è la figura professionale che aiuta a cercare soluzioni di specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a sviluppare risorse, a promuovere e sviluppare la consapevolezza personale su specifici temi. L’obiettivo del Counseling è fornire ai clienti opportunità e sostegno per sviluppare le loro risorse e promuovere il loro benessere come individui e come membri della società affrontando specifiche difficoltà o momenti di crisi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scuola Counseling Funzionale

1.700 € IVA inc.