scuola di specializzazione psicoterapia congnitivo-comportamentale integrata
Scuola di specializzazione
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Scuola di specializzazione
-
Luogo
Roma
-
Durata
4 Anni
-
Inizio
Scegli data
Humanitas è una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia fondata dal Consorzio Fortune e dal Corso di Laurea in Psicologia della Lumsa.
Successivamente ha attivato una collaborazione scientifica con l'Istituto di Psichiatria e Psicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica e del Policlinico "A. Gemelli" di Roma e con l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma per la formazione clinica, didattica e per il tirocinio.
Humanitas ha un orientamento Cognitivo-Comportamentale specialistico per lo sviluppo e l'adolescenza e per l'handicap e le disabilità.
Adotta un modello Cogntivo-Comportamentale Integrato che, all'interno di una cornice metodologica e operativa scientifica, unisce le teorizzazioni, le strategie e le tecniche maturate nell'ambito dell'analisi del comportamento, della behavior modification, della terapia cognitiva, nelle sue diverse declinazioni, con contributi di altri orientamenti che si interfacciano col cognitivismo clinico e con quelli evidence-based.
La Scuola è divisa in 2 bienni.
Nel primo biennio vengono strutturate le competenze comportamentali e di cognitivismo standard.
Nel secondo biennio vengono approfonditi i modelli cognitivi evoluzionisti, strutturalisti e post-razionalisti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Acquisire le seguenti competenze:
• di assessment e interventi di tipo comportamentale (ABA - Analisi Comportamentale Applicata, TEACCH - Trattamento ed Educazione di Bambini Autistici e con handicap nella Comunicazione, CAA - Comunicazione Aumentativa Alternativa) funzionali ed efficaci, soprattutto, nelle situazioni di disabilità e handicap (Autismo, ADHD - Sindrome da deficit di attenzione e iperattività, ritardo mentale, etc.) e nella Psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza (analisi funzionale, task analysis, parent training, chaining, token economy, estinzione, desensibilizzazione progressiva, flooding, stress inoculation training, biofeedback training, etc.). (1° biennio)
• di assessment e interventi di tipo cognitivo specifici della Psicoterapia cognitiva nelle sue diverse declinazioni (standard, evoluzionista, post-razionalista, etc.) quali l'analisi e la ristrutturazione degli schemi percettivo-valutativi, del sistema di credenze e convinzioni, del sistema di valori, del dialogo interno e delle immagini, dei pattern di attaccamento, dei sistemi motivazionali, della struttura dell'identità personale, della narrazione della storia personale, etc.. (2° biennio)
• che permettano una "lettura ecologica e sistemica" del comportamento umano, un ampliamento del livello di consapevolezza e dei meccanismi di difesa e un'attribuzione di significato ai sintomi all'interno della storia personale ed esistenziale del soggetto, della famiglia (genogramma) e del gruppo, infine che consentano di seguire le "prescrizioni comportamentali" e gli interventi psicoterapeutici correlati. (2° biennio)
Laurea in Medicina o in Psicologia e iscrizione all'Ordine.
L'ammissione alla Scuola è effettuata sulla base della valutazione dei curricula e di un colloquio psicoattitudinale col Direttore della Scuola.
Laurea in Medicina o in Psicologia e iscrizione all'Ordine.
L'ammissione alla Scuola è effettuata sulla base della valutazione dei curricula e di un colloquio psicoattitudinale col Direttore della Scuola.
Le competenze acquisite abilitano a operare nei seguenti ambiti:
• Psicoterapia nell'adolescenza e nell'infanzia nei Servizi e Dipartimenti per la Salute Mentale e di Riabilitazione in Età Evolutiva (S.M.R.E.E.), nei Servizi Materno-Infantili, negli Ospedali, ...;
• Psicoterapia degli adulti in strutture pubbliche e private, servizi di Psicoterapia dei DSM, consultori, ...;
• Psicoterapia e interventi riabilitativi nelle situazioni di disabilità e handicap nei Centri e Servizi, pubblici e privati, educativi e riabilitativi;
• Psicoterapia nelle situazioni post-traumatiche conseguenti a emergenza e ad abuso, e nei casi di devianza, nei contesti riabilitativi, rieducativi, scolastici, ospedalieri, giudiziari, ...
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Disabilità
- Psicoterapia
- Cognitivo
- Comportamentale
- Integrata
- Adolescenza
- Specializzazione
- Behavior modification
- Evidence-based
- Assessment
Professori
Simonetta Gentile
professoressa
Programma
Acquisire le seguenti competenze:
· di assessment e interventi di tipo comportamentale (ABA - Analisi Comportamentale Applicata, TEACCH - Trattamento ed Educazione di Bambini Autistici e con handicap nella Comunicazione, CAA - Comunicazione Aumentativa Alternativa) funzionali ed efficaci, soprattutto, nelle situazioni di disabilità e handicap (Autismo, ADHD - Sindrome da deficit di attenzione e iperattività, ritardo mentale, etc.) e nella Psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza (analisi funzionale, task analysis, parent training, chaining, token economy, estinzione, desensibilizzazione progressiva, flooding, stress inoculation training, biofeedback training, etc.). (1° biennio)
· di assessment e interventi di tipo cognitivo specifici della Psicoterapia cognitiva nelle sue diverse declinazioni (standard, evoluzionista, post-razionalista, etc.) quali l'analisi e la ristrutturazione degli schemi percettivo-valutativi, del sistema di credenze e convinzioni, del sistema di valori, del dialogo interno e delle immagini, dei pattern di attaccamento, dei sistemi motivazionali, della struttura dell'identità personale, della narrazione della storia personale, etc.. (2° biennio)
· che permettano una "lettura ecologica e sistemica" del comportamento umano, un ampliamento del livello di consapevolezza e dei meccanismi di difesa e un'attribuzione di significato ai sintomi all'interno della storia personale ed esistenziale del soggetto, della famiglia (genogramma) e del gruppo, infine che consentano di seguire le "prescrizioni comportamentali" e gli interventi psicoterapeutici correlati. (2° biennio)
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
scuola di specializzazione psicoterapia congnitivo-comportamentale integrata