Scuola di Specializzazione in Psicoterapia modello interattivo-cognitivo
-
Sono molto felice di avere fatto questo corso. Argomenti interessanti e taglio molto operativo. Ho trovato tutto quello che serve per fare il consulente scolastico, dai colloqui individuali con i minori alla consulenza a genitori e insegnanti.
← | →
-
Docenti super preparati e chiari, sono molto soddisfatta di aver frequentato questo percorso. Mi ha consentito di comprendere come lavorare nel contesto e mi ha dato una mentalità di intervento che considero innovativa.
← | →
-
Sono contento di fare questa recensione in quanto ho apprezzato molto questo percorso. Ho imparato come può lavorare uno psicologo in generale, soprattutto nell’ambito scolastico ma non solo. Le situazioni affrontate sono tante e i docenti si sono dimostrati tutti molto disponibili.
← | →
Scuola di specializzazione
A Padova
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Diventa uno psicoterapeuta!
-
Tipologia
Scuola di specializzazione
-
Luogo
Padova
-
Durata
4 Anni
-
Inizio
Scegli data
L’Istituto di psicologia e psicoterapia Psicopraxis presenta su Emagister.it il suo nuovo corso di Scuola di Psicoterapia. Il corso è rivolto a laureati in psicologia e medicina iscritti agli albi professionali. Il percorso tende a formare i corsisti in diversi ambiti tra cui disturbi nella relazione sessuale, problemi esistenziali, disturbi sintomatici ed altro.
La scuola di specializzazione si terrà a Padova ed avrà una durata complessiva di 4 anni. Il corso è riconosciuto dal MIUR e permette, dopo aver superato i vari esami, di svolgere la professione di psicoterapeuta.
Si definisce Psicoterapia Interazionista l’insieme dei metodi, delle strategie e degli strumenti, coerenti al modello (teoria della mente e dell’agire umano), atti a modificare i processi generativi di problematiche personali, interpersonali e sociali,ovvero i modi di essere e agire disfunzionali, rispetto a se stessi, agli altri e al mondo, considerando i correlati contesti culturali, sociali e neuropsicologici.
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva svolge un’attività di formazione in cui si integrano, entro un riferimento costruttivista, le metodiche cognitive, strategiche e narrative.
Il modello configura i comportamenti e gli stati mentali vissuti come problematici come tentativi disfunzionali di adattamento dell’organizzazione individuale ai diversi sistemi interattivi e ai relativi contesti, siano essi intrapersonali o interpersonali, psico-biologici o socio-psicologici.L’ottica interazionista attribuisce un ruolo significativo anche ai processi linguistici e pragmatici, culturali e situazionali attraverso cui le persone costruiscono le forme del loro disagio e le loro soluzioni devianti. L’intento della formazione è di indurre gli specializzandi a migliorare le proprie capacità personali, ad ampliare le conoscenze scientifico-culturali e di fornire le necessarie competenze professionali per la Psicoterapia.
Informazioni importanti
Documenti
- brochure SCUOLA 2020 def.pdf
- pieghevole SCOLASTICA (2).pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Al termine del quadriennio formativo lo Specializzando dovrebbe aver sviluppato una adeguata competenza clinica nelle seguenti aree:
- disturbi della relazione sessuale/affettiva e del sistema d’identità;
- problemi esistenziali connessi con la rappresentazione di sé, i generi narrativi autobiografici e con le situazioni di ruolo e del ciclo di vita;
- disturbi cosiddetti sintomatici (per esempio ansia, fobie, compulsioni, disforie/ depressioni, disturbi alimentari, dipendenze, psicosi reattive, stati persecutori, stati dissociativi e forme egodistoniche);
- condotte autolesioniste, comportamenti devianti, tossicofilie e problemi di adattamento sociale, interpersonale e relative implicazioni somatiche;
- promozione di stati di euritmia soggettiva e olistica.
Quindi in relazione alle diverse aree problematiche, lo Specializzando sarà in grado di utilizzare in modo mirato e coerente le diverse metodiche terapeutiche apprese durante la formazione.
La Scuola è a numero chiuso (20), e sono riservate ai laureati in psicologia e in medicina e chirurgia iscritti ai rispettivi albi professionali (o che perfezionino l’iscrizione entro il primo anno formativo).
Il corso della durata di 4 anni è aperto a laureati in psicologia e medicina e permette dopo la frequenza con merito e al superamento dei relativi esami, l’abilitazione alla professione di psicoterapeuta.
Il diploma di Specializzazione è equipollente a quelli rilasciati dalle Scuole di Specializzazione universitarie, e requisito idoneo per l’ammissione ai concorsi del Servizio Sanitario Nazionale (Legge n.31/2008 – G.U. n° 51/2008 art. 24 sexies).
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia interattivo-cognitiva è abilitata dal MIUR (D.M. 20.3.98 – G.U. n. 91 del 20.4.98) a organizzare il relativo corso di Specializzazione in Psicoterapia.
I candidati devono inoltrare alla Scuola la domanda di ammissione e allegare il curriculum didattico, scientifico e professionale, indicando un proprio recapito telefonico.
Opinioni
-
Sono molto felice di avere fatto questo corso. Argomenti interessanti e taglio molto operativo. Ho trovato tutto quello che serve per fare il consulente scolastico, dai colloqui individuali con i minori alla consulenza a genitori e insegnanti.
← | →
-
Docenti super preparati e chiari, sono molto soddisfatta di aver frequentato questo percorso. Mi ha consentito di comprendere come lavorare nel contesto e mi ha dato una mentalità di intervento che considero innovativa.
← | →
-
Sono contento di fare questa recensione in quanto ho apprezzato molto questo percorso. Ho imparato come può lavorare uno psicologo in generale, soprattutto nell’ambito scolastico ma non solo. Le situazioni affrontate sono tante e i docenti si sono dimostrati tutti molto disponibili.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
E.
M.
L.
A.
D.
Anonimo
Anonimo
Anonimo
Anonimo
Materie
- Organizzazione
- Terapia
- Psicoterapia
- Psicologia clinica
- Psicoterapia infantile
- Scuola di psicoterapia
- Psicologia
- Psicodiagnostica
- Psicopatologia
- Psicosi
- Relazioni
- Problemi personali
- Problemi emotivi
- Problemi linguistici
- Analisi
- Tecniche semiotiche
- Tecniche narrative
- Schemi relazionali
- Narrazioni personali
- Problemi sintomatici
Professori
Alessandro Salvini
Già professore ordinario Psicologia Clinica Università di Padova
Antonio Iudici
Prof. a contratto Univ. degli studi di Padova e Univ. Cattolica Milano
Antonio Ravasio
Prof. a contratto Univ. degli studi di Padova
Bruna Dighera
Psicologa Psicoterapeuta
Carlo Massironi
Psicologo Psicoterapeuta
Programma
Si definisce psicoterapia interazionista l’insieme dei metodi e delle tecniche psicologiche che utilizzano, in modo coerente, al modello (teoria della mente e dell’agire umano), i procedimenti relazionali e comunicativi atti a modificare:
- il sistema di costrutti personali e relazionali, cognitivi e percettivi, emotivi e linguistici, generativi di problemi sintomatici, di difficoltà interpersonali e di sofferenza soggettiva;
- i modi di agire disfunzionali, rispetto a sé stessi, agli altri e al mondo, a partire da contesti culturali, sociali e relazionali. I metodi e le tecniche fanno riferimento a protocolli di intervento che utilizzano tecniche semiotiche e narrative, interattivo-strategiche e olistiche.
Lo Psicoterapeuta Interazionista
- Lo Psicoterapeuta interazionista è un professionista qualificato da una formazione scientifica personale e operativa che lo mette in grado di utilizzare metodi e tecniche atte a cambiare – nelle persone che lo richiedono – schemi e forme di pensiero, stati e processi emotivi, abitudini e comportamenti, ritenuti disfunzionali sul piano soggettivo e dell’adattamento interpersonale e sociale.
- Lo Psicoterapeuta, in virtù della formazione avuta e del modello operativo, dovrebbe essere in grado di trasferire le sue competenze anche in contesti non clinici, come nelle organizzazioni (produttive, gestionali e delle comunicazioni sociali) o nelle istituzioni (sociali, sanitarie, giuridiche e formative).
Il modello e le competenze della Psicoterapia Interazionista
Il modello
- Le attività delle Scuole di Specializzazione in psicoterapia interazionista propongono un’attività formativa in cui si integra, entro un riferimento costruttivista, le metodiche cognitive, strategiche e narrativ
- Il modello configura i comportamenti e gli stati mentali problematici come tentativi disfunzionali di adattamento dell’organizzazione individuale ai diversi sistemi interattivi ed ai relativi contesti, siano essi intrapersonali o interpersonali, psico-biologici o socio-psicologici. L’ottica interazionista attribuisce un ruolo significativo ai processi linguistici e pragmatici, culturali e situazionali attraverso cui le persone costruiscono le forme del loro disagio e le loro soluzioni devianti.
- L’obiettivo della psicoterapia interazionista è pertanto quello di modificare il sistema di costrutti, personale e/o contestuale, presenti nell’organizzazione mentale e comportamentale, generativo di situazioni conflittuali, di sofferenza soggettiva o di inadeguata integrazione sociale.
- L’intento della formazione è di indurre gli Specializzandi a migliorare le proprie capacità personali, ad ampliare le conoscenze scientifico-culturali e a fornire le necessarie competenze professionali per la psicoterapia.
- Competenze linguistico comunicative
- Conoscenze interdisciplinari
- Formae mentis teorico operativa
- Capacità di affrontare i casi clinici e le relative relazioni interpersonali
- Capacità di gestire i protocolli terapeutici
- Potenziamento delle risorse emotive e dell’equilibrio personale dello Specializzando
Competenze terapeutiche
- Terapia dei disturbi delle relazioni affettive e sessuali
- Terapia dei problemi dell’identità personale, sociale e di genere
- Terapia dei disturbi sintomatici (fobie, compulsioni, disturbi alimentari, dipendenze, disforie, depressioni, psicosi reattive, stati persecutori, allucinazioni non psicotiche, stati dissociativi)
- Terapia dei disturbi multiproblematici (comportamenti devianti, problemi di adattamento sociale, interpersonale e familiare)
- Diagnosi e valutazione delle disabilità cognitive
- Terapia e gestione dei gruppi formativi e terapeutici
- Neuropsicologia diagnostica
- Psicofarmacologia
- Ricerca sociale e progetti di intervento
- Psicologia giuridica
Ulteriori informazioni
E’ possibile richiedere un colloquio di conoscenza gratuito finalizzato a ricevere tutte le informazioni relative al programma didattico, alla proposta formativa, al piano organizzativo e in generale quelle conoscenze che possono consentire una scelta. L’ammissione alla Scuola avviene tramite successivo colloquio (gratuito) con il candidato per valutarne le condizioni di sviluppo conoscitivo e per condividerne i processi motivazioni volti ad esercitare il ruolo di psicoterapeuta.Il costo annuale del corso è di € 4.200 per il I anno, 4.300 per il II anno, 4.400 per il III anno, 4.500 per il IV anno, da suddividersi in tre rate durante l’anno di formazione. Per i nuovi iscritti è possibile pagare il costo totale di € 4.000 in un’unica rata.
Qualifica di Psicoterapeuta
A chi abbia maturato la formazione quadriennale e superato i relativi esami, leScuole rilasciano il titolo di Psicoterapeuta necessario per l’iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti presso gli Ordini Regionali degli Psicologi o dei Medici. Tale iscrizionecomporta l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia (ai sensi dell’art. 3, Legge 56 del 18.2.1989).
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia modello interattivo-cognitivo