RISPARMIA 8%
      RISPARMIA 8%
      Istituto di Psicologia e Psicoterapia Psicopraxis

      Scuola di Specializzazione in Psicoterapia modello interattivo-cognitivo

      Istituto di Psicologia e Psicoterapia Psicopraxis
      A Padova
      • Istituto di Psicologia e Psicoterapia Psicopraxis
      Prezzo Emagister

      17.400 € 16.000 
      CORSO PREMIUM
      Preferisci chiamare subito il centro?
      33841... Leggi tutto
      Chiedi informazioni a un consulente Emagister

      Informazioni importanti

      Tipologia Scuola di specializzazione
      Luogo Padova
      Durata 4 Anni
      Inizio Scegli data
      • Scuola di specializzazione
      • Padova
      • Durata:
        4 Anni
      • Inizio:
        Scegli data
      Descrizione

      L’Istituto di psicologia e psicoterapia Psicopraxis presenta su Emagister.it il suo nuovo corso di Scuola di Psicoterapia. Il corso è rivolto a laureati in psicologia e medicina iscritti agli albi professionali. Il percorso tende a formare i corsisti in diversi ambiti tra cui disturbi nella relazione sessuale, problemi esistenziali, disturbi sintomatici ed altro.

      La scuola di specializzazione si terrà a Padova ed avrà una durata complessiva di 4 anni. Il corso è riconosciuto dal MIUR e permette, dopo aver superato i vari esami, di svolgere la professione di psicoterapeuta.

      Informazioni importanti

      Prezzo per gli utenti Emagister:

      Strutture (1)
      Dove e quando
      Inizio Luogo
      Scegli data
      Padova
      Via Savelli Giovanni, 86, 35129, Padova, Italia
      Visualizza mappa
      Inizio Scegli data
      Luogo
      Padova
      Via Savelli Giovanni, 86, 35129, Padova, Italia
      Visualizza mappa

      Da tener presente

      · Quali sono gli obiettivi del corso?

      Al termine del quadriennio formativo lo Specializzando dovrebbe aver sviluppato una adeguata competenza clinica nelle seguenti aree: - disturbi della relazione sessuale/affettiva e del sistema d’identità; - problemi esistenziali connessi con la rappresentazione di sé, i generi narrativi autobiografici e con le situazioni di ruolo e del ciclo di vita; - disturbi cosiddetti sintomatici (per esempio ansia, fobie, compulsioni, disforie/ depressioni, disturbi alimentari, dipendenze, psicosi reattive, stati persecutori, stati dissociativi e forme egodistoniche); - condotte autolesioniste, comportamenti devianti, tossicofilie e problemi di adattamento sociale, interpersonale e relative implicazioni somatiche; - promozione di stati di euritmia soggettiva e olistica. Quindi in relazione alle diverse aree problematiche, lo Specializzando sarà in grado di utilizzare in modo mirato e coerente le diverse metodiche terapeutiche apprese durante la formazione.

      · A chi è diretto?

      La Scuola è a numero chiuso (20), e sono riservate ai laureati in psicologia e in medicina e chirurgia iscritti ai rispettivi albi professionali (o che perfezionino l’iscrizione entro il primo anno formativo).

      · Titolo

      Il diploma di Specializzazione è equipollente a quelli rilasciati dalle Scuole di Specializzazione universitarie, e requisito idoneo per l’ammissione ai concorsi del Servizio Sanitario Nazionale (Legge n.31/2008 – G.U. n° 51/2008 art. 24 sexies).

      Domande e risposte

      Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

      Cosa impari in questo corso?

      Organizzazione
      Terapia
      Psicoterapia
      Psicologia clinica
      Psicoterapia infantile
      Scuola di psicoterapia
      Psicologia
      Psicodiagnostica
      Psicopatologia
      Psicosi
      Relazioni
      Problemi personali
      Problemi emotivi
      Problemi linguistici
      Analisi
      Tecniche semiotiche
      Tecniche narrative
      Schemi relazionali
      Narrazioni personali
      Problemi sintomatici

      Professori

      Alessandro Salvini
      Alessandro Salvini
      Già professore ordinario Psicologia Clinica Università di Padova

      Antonio Iudici
      Antonio Iudici
      Prof. a contratto Univ. degli studi di Padova e Univ. Cattolica Milano

      Antonio Ravasio
      Antonio Ravasio
      Prof. a contratto Univ. degli studi di Padova

      Bruna Dighera
      Bruna Dighera
      Psicologa Psicoterapeuta

      Carlo Massironi
      Carlo Massironi
      Psicologo Psicoterapeuta

      Programma

      La definizione di Psicoterapia Interazionista

      Si definisce psicoterapia interazionista l’insieme dei metodi e delle tecniche psicologiche che utilizzano, in modo coerente, al modello (teoria della mente e dell’agire umano), i procedimenti relazionali e comunicativi atti a modificare:
      1. il sistema di costrutti personali e relazionali, cognitivi e percettivi, emotivi e linguistici, generativi di problemi sintomatici, di difficoltà interpersonali e di sofferenza soggettiva;
      2. i modi di agire disfunzionali, rispetto a sé stessi, agli altri e al mondo, a partire da contesti culturali, sociali e relazionali. I metodi e le tecniche fanno riferimento a protocolli di intervento che utilizzano tecniche semiotiche e narrative, interattivo-strategiche e olistiche.
      Tecniche in cui sono utilizzati procedimenti comunicativi adeguati a modificare l’organizzazione degli schemi relazionali, le rappresentazioni di sé, le narrazioni personali, la gestione dei propri problemi sintomatici e i relativi costrutti di senso e significato.

      Lo Psicoterapeuta Interazionista
      • Lo Psicoterapeuta interazionista è un professionista qualificato da una formazione scientifica personale e operativa che lo mette in grado di utilizzare metodi e tecniche atte a cambiare – nelle persone che lo richiedono – schemi e forme di pensiero, stati e processi emotivi, abitudini e comportamenti, ritenuti disfunzionali sul piano soggettivo e dell’adattamento interpersonale e sociale.
      • Lo Psicoterapeuta, in virtù della formazione avuta e del modello operativo, dovrebbe essere in grado di trasferire le sue competenze anche in contesti non clinici, come nelle organizzazioni (produttive, gestionali e delle comunicazioni sociali) o nelle istituzioni (sociali, sanitarie, giuridiche e formative).

      Il modello e le competenze della Psicoterapia Interazionista

      Il modello
      • Le attività delle Scuole di Specializzazione in psicoterapia interazionista propongono un’attività formativa in cui si integra, entro un riferimento costruttivista, le metodiche cognitive, strategiche e narrativ
      • Il modello configura i comportamenti e gli stati mentali problematici come tentativi disfunzionali di adattamento dell’organizzazione individuale ai diversi sistemi interattivi ed ai relativi contesti, siano essi intrapersonali o interpersonali, psico-biologici o socio-psicologici. L’ottica interazionista attribuisce un ruolo significativo ai processi linguistici e pragmatici, culturali e situazionali attraverso cui le persone costruiscono le forme del loro disagio e le loro soluzioni devianti.
      • L’obiettivo della psicoterapia interazionista è pertanto quello di modificare il sistema di costrutti, personale e/o contestuale, presenti nell’organizzazione mentale e comportamentale, generativo di situazioni conflittuali, di sofferenza soggettiva o di inadeguata integrazione sociale.
      • L’intento della formazione è di indurre gli Specializzandi a migliorare le proprie capacità personali, ad ampliare le conoscenze scientifico-culturali e a fornire le necessarie competenze professionali per la psicoterapia.
      Capacità personali
      • Competenze linguistico comunicative
      • Conoscenze interdisciplinari
      • Formae mentis teorico operativa
      • Capacità di affrontare i casi clinici e le relative relazioni interpersonali
      • Capacità di gestire i protocolli terapeutici
      • Potenziamento delle risorse emotive e dell’equilibrio personale dello Specializzando

      Competenze terapeutiche
      • Terapia dei disturbi delle relazioni affettive e sessuali
      • Terapia dei problemi dell’identità personale, sociale e di genere
      • Terapia dei disturbi sintomatici (fobie, compulsioni, disturbi alimentari, dipendenze, disforie, depressioni, psicosi reattive, stati persecutori, allucinazioni non psicotiche, stati dissociativi)
      • Terapia dei disturbi multiproblematici (comportamenti devianti, problemi di adattamento sociale, interpersonale e familiare)
      • Diagnosi e valutazione delle disabilità cognitive
      • Terapia e gestione dei gruppi formativi e terapeutici
      Conoscenze complementari
      • Neuropsicologia diagnostica
      • Psicofarmacologia
      • Ricerca sociale e progetti di intervento
      • Psicologia giuridica

      Ulteriori informazioni

      Iscrizione e Costi

      E’ possibile richiedere un colloquio di conoscenza gratuito finalizzato a ricevere tutte le informazioni relative al programma didattico, alla proposta formativa, al piano organizzativo e in generale quelle conoscenze che possono consentire una scelta. L’ammissione alla Scuola avviene tramite successivo colloquio (gratuito) con il candidato per valutarne le condizioni di sviluppo conoscitivo e per condividerne i processi motivazioni volti ad esercitare il ruolo di psicoterapeuta.Il costo annuale del corso è di € 4.200 per il I anno, 4.300 per il II anno, 4.400 per il III anno, 4.500 per il IV anno, da suddividersi in tre rate durante l’anno di formazione. Per i nuovi iscritti è possibile pagare il costo totale di € 4.000 in un’unica rata.


      Qualifica di Psicoterapeuta

      A chi abbia maturato la formazione quadriennale e superato i relativi esami, leScuole rilasciano il titolo di Psicoterapeuta necessario per l’iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti presso gli Ordini Regionali degli Psicologi o dei Medici. Tale iscrizionecomporta l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia (ai sensi dell’art. 3, Legge 56 del 18.2.1989).