Fondazione Campus Studi del Mediterraneo

Scuola Made

Fondazione Campus Studi del Mediterraneo
A Capannori

6.000 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Post-diploma / post-qualifica
Luogo Capannori
Durata 1 Anno
Inizio 05/11/2019
Stage in azienda
  • Post-diploma / post-qualifica
  • Capannori
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    05/11/2019
  • Stage in azienda
Descrizione

Scuola MADE è il corso di specializzazione post diploma in Management dell’Accoglienza e Discipline Enogastronomiche ideato da Fondazione Campus in collaborazione con Fondazione Palazzo Boccella, palazzo del XVI secolo e sede del corso. La formula intensiva del corso prevede 6 mesi di lezioni frontali con docenti dell’Università di Pisa e di Padova, con professionisti e manager del settore e 400 ore di stage curriculare in Italia o all’estero.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
05 nov 2019
Capannori
via di Celli 3 - San Gennaro, 55012, Lucca, Italia
Visualizza mappa
Inizio 05 nov 2019
Luogo
Capannori
via di Celli 3 - San Gennaro, 55012, Lucca, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del percorso gli allievi saranno in grado di gestire tutte le attività legate alla ristorazione: dalla conoscenza dei prodotti enogastronomici alle nuove tendenze dell’arte culinaria, dall’approvvigionamento al controllo qualità della produzione e distribuzione di cibi e bevande. Gli studenti avranno inoltre acquisito le competenze per poter gestire l’organizzazione di eventi e servizi di banqueting, l’accoglienza di una clientela internazionale e multiculturale inoltre avranno appreso le conoscenze economiche per le gestione del marketing, dei costi e della contabilità della ristorazione.

· A chi è diretto?

Il progetto formativo si rivolge a studenti e professionisti italiani e stranieri che vogliono specializzarsi negli ambiti dell’enogastronomia e dell’accoglienza.

· Requisiti

Diploma di Scuola secondaria di II grado

· Titolo

Manager dell'accoglienza e dell' enogastronomia

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Scuola Made si distingue per la sua formula intensiva che prevede un corso full time con residenzialità in un prestigioso palazzo del '500 e per la presenza del Career Service per l'organizzazione di stage di alto livello

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal responsabile orientamento che ti fornirà tutti i dettagli del corso di quest'anno, ti darà informazioni su modalità e date d'iscrizione e sui metodi di pagamento

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

Progettazione territoriale per l’accoglienza e l’enogastronomia
Management dell’Accoglienza
Contabilità per il foodservice
Tecnologie alimentari
Modelli di business per l’Enogastronomia
Analisi del settore enogastronomico
Marketing della ristorazione
Organizzazione e servizi di ristorazione
Diritto dell’alimentazione
Qualità e sicurezza alimentare (+HACCP)

Professori

Enrica Lemmi
Enrica Lemmi
Professore Università di Pisa

Programma

Scuola MADE è un corso post-diploma in Management dell’Accoglienza e delle Discipline Enogastronomiche a cura di Fondazione Campus, in collaborazione con Fondazione Palazzo Boccella, dedicato alla formazione delle tre figure professionali protagoniste dell’ospitalità: addetto sala, cucina e organizzazione eventi – catering.

Il corso si rivolge a diplomati, professionisti o appassionati, che desiderino ricevere una formazione nei settori dell’accoglienza e dell’enogastronomia per un rapido ingresso nel mondo del lavoro.

Non sono previsti requisiti di accesso al corso legati alla provenienza scolastica. Coloro che non hanno competenze pregresse di cucina potranno frequentare delle lezioni propedeutiche di base così da raggiungere un livello comune di conoscenze tra tutti i componenti della classe.

Il corso si articola in 6 mesi di lezioni frontali in aula – tenute da docenti universitari, professionisti del settore dell’ospitalità e manager di aziende – e 400 ore di stage curriculare in Italia o all’estero.

La Scuola è ispirata al modello dei college americani: durante i mesi di lezione gli studenti risiederanno e faranno un’esperienza di vita in comune all’interno della sede di studio – Palazzo Boccella, una residenza storica del 1500 restaurata recentemente per offrire tutti i comfort e i servizi legati alle nuove tecnologie.

La formula residenziale del corso risponde a una precisa scelta didattica, che punta a offrire un’eccellente preparazione teorica e pratica e a favorire, grazie alla convivenza con coetanei, la crescita professionale e personale: più che un’esperienza di studio, un’esperienza di vita.

Ulteriori informazioni

L’offerta formativa di Scuola MADE si caratterizza per la capacità di affiancare a una solida preparazione l’esperienza professionale, avvicinando  gli studenti al mondo del lavoro e permettendo loro di costruirsi un curriculum vitae competitivo mentre ancora frequentano il corso. Durante il percorso di formazione gli studenti di Scuola MADE sono affiancati dal Career Service di Fondazione Campus, che offre servizi di orientamento, formazione professionale e supporto nella ricerca di esperienze di stage curriculari ed extracurriculari o di primo impiego in Italia e all’estero
Grazie a questa continua attività di aggiornamento e ascolto delle necessità professionali nel mercato del lavoro e delle aspirazioni di ogni studente, il Corso Scuola MADE vanta l’82% di placement a 6 mesi dall’attestato.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto