Seconda Edizione Master Fotogiornalismo Contemporaneo

Master

A Roma

1.900 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    120h

Obiettivo del corso: A pensare, oltre che alle proprie immagini, anche a come tradurle in un linguaggio multimediale. Rivolto a: chi ha una preparazione tecnica generale di livello medio-alto, con particolare attitudine alla fotografia di reportage ed in generale all'utilizzo dell'immagine come linguaggio di comunicazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via G. Libetta 1 00154, 00154

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Macchina fotografica reflex digitale conoscenza delle principali tecniche di ripresa e regole compositive.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Emiliano Mancuso

Emiliano Mancuso

Fotografo Professionista (agenzia Contrasto)

Nato a Roma nel 1971, ha iniziato tardi a pensare alla fotografia come mezzo espressivo per documentare la storia e rappresentare la realtà. All’età di 28 anni ha iniziato a lavorare nel fotogiornalismo. Nel 2004 ha vinto il premio Canon come Miglior Progetto, nel 2005 il premio FNAC. Assieme ad altri colleghi ha vinto il Premio Pulitzer per una serie di reportage sull’integrazione razziale nelle scuole.

Programma

Obiettivo del corso è quello di sostenere ogni singolo allievo a realizzare un suo personale reportage, aiutandolo a portare a termine una storia per immagini adatta ad essere vista e/o promossa sul mercato editoriale. Insieme ai diversi lavori fotografici, sarà richiesta anche l’ideazione di un video adatto ad essere successivamente montato insieme alle fotografie realizzate durante il corso. La rivoluzione digitale del fotogiornalismo contemporaneo difatti richiede oggi che un fotografo sappia pensare, oltre che alle proprie immagini, anche a come tradurle in un linguaggio multimediale. I docenti che si alterneranno alla guida del corso, si comporteranno come una vera e propria redazione di un giornale, sia per le immagini fotografiche che per il lavoro più propriamente giornalistico. Seguiranno tutte le fasi necessarie alla realizzazione di una storia per immagini, dalla discussione degli argomenti alla stesura di un programma di lavoro, dalla valutazione ed edizione del materiale prodotto, alla scelta finale delle fotografie e degli altri eventuali prodotti multimediali.

Lezioni: ripresa, editing, storia del fotogiornalismo.

Laboratori:video (ripresa e montaggio), postproduzione (adobe camera raw e photoshop), crezione di un blog. Sono previsti interventi di fotoreporter affermati e riconusciuti a livello internazionale e di noti photoeditor italiani.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : A rate

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Seconda Edizione Master Fotogiornalismo Contemporaneo

1.900 € IVA Esente