Segreteria di studio medico (in aula)

Corso

A Bari, Modugno, Brindisi e 5 altre sedi

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

assicurare una adeguata accoglienza agli ospiti e visitatori dell'azienda (o del settore) presso cui si opera, identificando l'interlocutore ed il motivo della sua visita, fornendo informazioni sulle modalità di accesso, informando i settori/reparti aziendali coinvolti

Sedi e date

Luogo

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Bari
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Via Bruno Zaccaro, 17, 70126

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Barletta (Barletta-Andria-Trani)
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Via Trani, 114, 76121

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Brindisi
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Via Dalmazia, 31/c, 72100

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Corato (Bari)
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Strada provinciale 231 km 32.700, 70033

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Gagliano del Capo (Lecce)
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Via Tommaso Fiore, 8, 73034

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Lecce
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Via Enrico fermi, 4, 73100

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Modugno (Bari)
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Via delle camelie, 7, 70026

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Taranto
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Via lago di como, 67, 74121

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Profilo del corso

Il corso è destinato ai NEET, ovvero i giovani dai 16 ai 29 non impegnati in percorsi di studio pubblici (scuola, università etc…) ed inoccupati.

Dichiarazione degli apprendimenti

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Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Accoglienza
  • Comunicazione telefonica
  • Office
  • Sigle
  • Sistema Sanitario Nazionale
  • Tecniche di time management
  • Tecniche di comunicazione
  • Preparazione ricette mediche
  • Cultura medica di base
  • Termini medici
  • Convenzioni con enti privati
  • Gestire gli archivi

Programma

Modulo 1 – Accoglienza e front office (UC 1638) – 36 ore

Gestione del front office: prima informazione e filtro
Accoglienza fisica e telefonica del paziente (reception e centralino)
Gestione dell’attesa, delle urgenze e dei conflitti
Gestione dell’agenda appuntamenti
Gestione prima informazione

Modulo 2 – Gestione dei clienti / pazienti e della loro documentazione (UC 1639 – UC 1640) – 42 ore

Preparazione ricette mediche
Gestione cartelle cliniche e schede pazienti
Gestire gli archivi
Caratteristiche delle attrezzature d'ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.)
Procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento
Processi e cicli di lavoro del servizio

Modulo 3 - Informatica di base e professionale per le attività di segreteria (UC 1639 – UC 1640) – 44 ore

Conoscenze di base e concetti chiave nell’utilizzo del pc
Funzionalità dei principali software applicativi d'ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.)
Principali strumenti informatici e applicativi
Strumenti per l’utilizzo della rete, del web e dei social network
Utilizzo di internet e della telematica per la gestione delle prenotazioni;
Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati
Conoscenza e utilizzo dei principali software utilizzati nell’ambito della medicina generale
Software per la compilazione delle ricette mediche e la tenuta della scheda del paziente
Software tecnici: PROFIM; INFANTIA; VENERE, ecc.

Modulo 4 - Terminologia medica legislazione sanitaria (UC 1638 – UC 1639) – 42 ore

Cultura medica di base
Termini medici, sigle e abbreviazioni
Terminologia delle patologie più comuni e specialità mediche
Terminologia tecnica specifica del settore in una lingua comunitaria
Lettura referti e impegnative
Normativa sanitaria e adempimenti formali
Il Sistema Sanitario Nazionale
Rapporti con ASL e CUP
Convenzioni con enti privati
Normativa sulla privacy e segreto professionale
Normativa di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore
Modalità di gestione e archiviazione in sicurezza di dati sensibili
Deontologia professionale

Modulo 5 - lavorare in team comunicare efficacemente (UC 1638) - 36 ore

Dinamiche di gruppo e relazioni interpersonali
Il conflitto e le modalità di gestione;
Potenzialità del lavoro di gruppo
Teorie della comunicazione e regole generali;
La comunicazione al front office, gestione del reclamo.
La comunicazione telefonica
Assertività e negoziazione
Principi di organizzazione e comunicazione aziendale
Tecniche di time management
Tecniche di comunicazione

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