Segreteria di studio medico (in aula)
Corso
A Bari, Modugno, Brindisi e 5 altre sedi
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
assicurare una adeguata accoglienza agli ospiti e visitatori dell'azienda (o del settore) presso cui si opera, identificando l'interlocutore ed il motivo della sua visita, fornendo informazioni sulle modalità di accesso, informando i settori/reparti aziendali coinvolti
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso è destinato ai NEET, ovvero i giovani dai 16 ai 29 non impegnati in percorsi di studio pubblici (scuola, università etc…) ed inoccupati.
Dichiarazione degli apprendimenti
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Accoglienza
- Comunicazione telefonica
- Office
- Sigle
- Sistema Sanitario Nazionale
- Tecniche di time management
- Tecniche di comunicazione
- Preparazione ricette mediche
- Cultura medica di base
- Termini medici
- Convenzioni con enti privati
- Gestire gli archivi
Programma
Gestione del front office: prima informazione e filtro
Accoglienza fisica e telefonica del paziente (reception e centralino)
Gestione dell’attesa, delle urgenze e dei conflitti
Gestione dell’agenda appuntamenti
Gestione prima informazione
Modulo 2 – Gestione dei clienti / pazienti e della loro documentazione (UC 1639 – UC 1640) – 42 ore
Preparazione ricette mediche
Gestione cartelle cliniche e schede pazienti
Gestire gli archivi
Caratteristiche delle attrezzature d'ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.)
Procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento
Processi e cicli di lavoro del servizio
Modulo 3 - Informatica di base e professionale per le attività di segreteria (UC 1639 – UC 1640) – 44 ore
Conoscenze di base e concetti chiave nell’utilizzo del pc
Funzionalità dei principali software applicativi d'ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.)
Principali strumenti informatici e applicativi
Strumenti per l’utilizzo della rete, del web e dei social network
Utilizzo di internet e della telematica per la gestione delle prenotazioni;
Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati
Conoscenza e utilizzo dei principali software utilizzati nell’ambito della medicina generale
Software per la compilazione delle ricette mediche e la tenuta della scheda del paziente
Software tecnici: PROFIM; INFANTIA; VENERE, ecc.
Modulo 4 - Terminologia medica legislazione sanitaria (UC 1638 – UC 1639) – 42 ore
Cultura medica di base
Termini medici, sigle e abbreviazioni
Terminologia delle patologie più comuni e specialità mediche
Terminologia tecnica specifica del settore in una lingua comunitaria
Lettura referti e impegnative
Normativa sanitaria e adempimenti formali
Il Sistema Sanitario Nazionale
Rapporti con ASL e CUP
Convenzioni con enti privati
Normativa sulla privacy e segreto professionale
Normativa di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore
Modalità di gestione e archiviazione in sicurezza di dati sensibili
Deontologia professionale
Modulo 5 - lavorare in team comunicare efficacemente (UC 1638) - 36 ore
Dinamiche di gruppo e relazioni interpersonali
Il conflitto e le modalità di gestione;
Potenzialità del lavoro di gruppo
Teorie della comunicazione e regole generali;
La comunicazione al front office, gestione del reclamo.
La comunicazione telefonica
Assertività e negoziazione
Principi di organizzazione e comunicazione aziendale
Tecniche di time management
Tecniche di comunicazione
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