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Corso

A Teramo

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Teramo

  • Ore di lezione

    24h

Obiettivo del corso: Saper svolgere l’intervista di selezione. Rivolto a: Responsabili e addetti alla gestione delle risorse umane. Tutti coloro che hanno intenzione di operare e specializzarsi nella selezione delle risorse umane.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Teramo
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VIA MOLINARI N. 2/b, 64100

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Programma

L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze, le competenze e le capacità necessarie per ricoprire il ruolo di selezionatore. A tal fine gli allievi apprenderanno le modalità di utilizzo di tecniche e strumenti che permetteranno loro di gestire con efficacia i processi di reclutamento e di selezione all’interno di aziende e organizzazioni.

Obiettivi

* Saper effettuare l’analisi del fabbisogno aziendale

* Conoscere e saper condurre le fasi del processo di selezione

* Sviluppare la capacità di analisi della posizione per la definizione del profilo ricercato

* Saper somministrare e interpretare il testing psicologic

* Saper svolgere la selezione di gruppo

* Saper restituire I risultati del processo di selezione: il report finale.

Contenuti didattici

* L’analisi dei fabbisogni di professionalità

* L’esame della posizione: (job analysis, job description, job specifications, job evaluation)

* La check list delle competenze organizzative. La tecnica degli incidenti critici. La griglia di valutazione.

* Le basi teoriche del testing psicologico

* I principali test di personalità usati nella selezione

* I test per la valutazione delle attitudini e dell’intelligenza

* I vari tipi di intervista

* Le fasi della preparazione di un’intervista

* Le aree di esplorazione all’interno dell’intervista

* Gli elementi relazionali utilizzabili come strumenti di conoscenza all’interno dell’intervista

* Le misure di sicurezza. I meccanismi di difesa. Indicazioni e controindicazioni dell’intervistatore

* La conduzione dell’intervista

* L’Assessment Center: principi, articolazione e dimensioni valutative

* L’analisi dei risultati

* La restituzione dei risultati.



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