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Sistema di gestione della qualità certificato iso 9001:2008
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
Obiettivi:
Obiettivo del corso è rispondere alle domande:
“come” introdurre nei processi aziendali i principi organizzativi di cui allaNormaUNI EN ISO 9001,il miglioramento della process capability realizzando in tal modo gli obiettivi numerici stabiliti dal vertice aziendale;
“come” misurare e documentare al vertice in concreto i risultati ottenuti a fronte di quelli attesi dal vertice;
“come” accogliere i principi Lean per ridurre i costi, aumentare la flessibilità dei processi e ridurre il lead time,
“come” creare in tutta l’azienda – dagli approvvigionamenti alla progettazione, dalla programmazione e produzione alle consegne - un approccio olistico, cioè una visione unitaria.
Dagli inizi del 1980 in poi, si è assistito ad una continua evoluzione dei “principi organizzativi” che caratterizzano le aziende “eccellenti”, principi descritti nella successione di revisioni della Norma UNI EN ISO 9001 presa a riferimento il Sistema Qualità. L’attuale tendenza consiste nell’integrare i principi organizzativi lean-six sigma (poka yoka, JIT, benchmarking dei processi…) con quelli della Norma, già implicitamente in essa contenuti per una maggiore flessibilità ed efficienza organizzativa.
Profilo del corso
Destinatari
Responsabili del Sistema Qualità, responsabili dell’organizzazione e responsabili di progetti aziendali complessi.
Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Opinioni
Materie
- ISO 9001
- ISO
Programma
Contenuti del corso
1. Individuazione dei processi aziendali aventi un impatto prioritario sugli obiettivi numerici stabiliti dal vertice aziendale
2. Individuazione degli indicatori di efficacia e di efficienza di tali processi e costruire un opportuno “cruscotto” aziendale;
3. I principi organizzativi suggeriti dalla Norma UNI EN ISO 9001, dalla metodologia six-sigma, dalla metodologia lean
4. principali tecniche associate al lean:
- mappatura dei processi
- analisi del valore e VSM
- benchmarking dei processi
- JIT
- pull system
- poka-yoka, …
5. L’analisi dell’organizzazione attuale rispetto agli obiettivi suddetti;
6. L’individuazione dei miglioramenti organizzativi
7. La costruzione di procedure ed un Manuale della Qualità coerente con le Norma e le metodologie suddette, riconosciuto da tutti come effettivamente necessario per il funzionamento dell’organizzazione migliorata.
Sistema di gestione della qualità certificato iso 9001:2008