Sostegno All’ Apprendimento: Strumenti di Valutazione e di Intervento

Università degli Studi di Pavia.
A Pavia

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Luogo Pavia
Ore di lezione 200h
  • Corso post laurea
  • Pavia
  • 200h
Descrizione


Rivolto a: tutti coloro che hanno conseguito il diploma di laurea /laurea specialistica, ai sensi del D.M. n. 509/1999, diploma di laurea/laurea magistrale, ai sensi del D.M. n. 207/2004, diploma di laurea secondo il previgente ordinamento, nelle classi indicate dal bando specifico.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
Corso Strada Nuova, 65, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Pavia
Corso Strada Nuova, 65, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Tipologia: corso di perfezionamento ed aggiornamento.

Requisiti di accesso

Il Corso di Perfezionamento è rivolto a chi abbia conseguito il diploma di laurea triennale/laurea specialistica/magistrale, ai sensi dei DD.MM. n. 509/1999 e n. 270/2004, in una qualsiasi classe, nonché a laureati secondo l’ordinamento previgente.

Obiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento ha lo scopo di formare operatori competenti sui diversi aspetti degli apprendimenti scolastici al fine di facilitare l'attività di sostegno ai processi di apprendimento degli studenti e dei gruppi-classe. Il corso intende fornire contenuti, strumenti per la valutazione e interventi spendibili nel contesto classe per promuovere gli aspetti cognitivi, metacognitivi ed emotivomotivazionali dello studio e della riuscita scolastica degli alunni. Particolare attenzione verrà riservata alla trattazione degli apprendimenti di base: lettura, scrittura e matematica e delle diverse cause delle difficoltà scolastiche: disturbo specifico di apprendimento, scarsa motivazione, difficoltà di attenzione, scarse abilità metacognitive.

Ordinamento didattico

Il Corso di Perfezionamento prevede un monte ore di 200 articolato in didattica frontale, esercitazioni pratiche e attività di studio individuale come di seguito indicato:

  • 40 ore di lezioni suddivise in 8 moduli tematici di 5 ore ciascuno
  • 40 ore di esercitazione
  • 120 ore di studio individuale

All’insieme delle attività formative previste corrisponde da parte degli iscritti l’acquisizione di N. 8 crediti formativi universitari (C.F.U.).
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività formative e' obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivamente previsto.
Il periodo di formazione non può essere sospeso.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto