Scuola di Specializzazione in psicoterapia analitica - AION

Specializzazione in Psicoterapia Analitica

4.9 eccellente 8 opinioni
Scuola di Specializzazione in psicoterapia analitica - AION
A Bologna
  • Scuola di Specializzazione in psicoterapia analitica - AION

3.200 
IVA Esente
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Scuola di specializzazione
Luogo Bologna
Ore di lezione 2000h
Durata 4 Anni
Inizio Gennaio
  • Scuola di specializzazione
  • Bologna
  • 2000h
  • Durata:
    4 Anni
  • Inizio:
    Gennaio
Descrizione

Il corso "Specializzazione in Psicoterapia Analitica" del centro AION è ora disponibile sul portale di Emagister.it.

Il corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia analitica ha lo scopo di impartire agli allievi una formazione professionale idonea allo svolgimento dell'attività psicoterapeutica secondo l'indirizzo metodologico teorico e culturale della Psicoterapia Psicodinamica e della Psicologia Analitica junghiana.

Esperti docenti accompagneranno i corsisti passo dopo passo con lezioni teoriche e pratiche. Non solo teoria bensì esercitazioni e casi concreti. Programma del corso disponibile a fondo pagina per ulteriori informazioni.

Informazioni importanti

Earlybird: Sconto del 10% valido per il primo anno di corso per l'iscrizione anticipata all' a.a. 2020 (da formalizzarsi entro il 30.06.2019). Promozione soggetta a disponibilità dei posti e all'ammissione del candidato.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Bologna
Visualizza mappa
Via Palestro 6, 40123

Inizio

GennaioIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il titolo di specializzazione in psicoterapia, riconosciuto, ai sensi degli articoli 3 e 35 della legge 18 febbraio 1989, n. 56, come equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti scuole di specializzazione universitaria è abilitante per l'esercizio dell’attività psicoterapeutica. Il titolo di specialista in psicoterapia, inoltre, ha un valore per l’accesso ai Concorsi per dirigenti di 1° e 2° livello presso le ASO e le ASL (L. 56/89; D.M. 509/98; L. 401/2000) sia per i posti organici per medici che per gli psicologi.

· A chi è diretto?

Il corso di Specializzazione è riservato ai soli medici e psicologi che abbiano conseguito, o che lo conseguano entro il primo anno di corso, l'esame di Stato abilitante per l'esercizio delle rispettive professioni

· Requisiti

Il candidato all'ammissione al Corso di Specializzazione, già in possesso dei titoli propedeutici all'ammissione (laurea in medicina o psicologi), dovrà presentare idonea richiesta alla Scuola corredata di curriculum vitae e superare un colloquio di ammissione con un membro del Collegio dei Docenti.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Maria Ortolano
5.0 09/09/2019
Sul corso: E' una scuola complessa, moderna e molto stimolante. Grazie alla sapiente integrazione tra stili e approcci diversi noi studenti non solo veniamo formati al dialogo con altre discipline con le quali la figura dello psicologo-psicoterapeuta deve necessariamente confrontarsi, ma riceviamo anche gli strumenti fondamentali per orientarci nel mare, talvolta impervio, della nostra professione.
Consiglieresti questo corso?:
M
Maria Gagliardo
5.0 01/09/2019
Sul corso: Riassumendo la mia esperienza come allieva Aion, ciò che più ho apprezzato della scuola, rispetto ad altre offerte formative, è l'adozione di un metodo di insegnamento inclusivo, piuttosto che escludente. L'analisi delle diverse prospettive psicologiche ma anche di altre discipline umanistiche e scientifiche, offre inaspettati contributi alla conoscenza della "specificità junghiana" e soprattutto fornisce preziosi strumenti di indagine e comprensione clinica.
Consiglieresti questo corso?:
E
Elisa Bruci
5.0 25/08/2019
Sul corso: A mio parere la Scuola Aion è un'ottima Scuola di specializzazione post-laurea. Cerca di porre in comunicazione dialettica i fondamenti della psicologia analitica di matrice junghiana con i nuovi modelli psicodinamici e anche di altri orientamenti, ciò permette un dialogo continuo e costante con il mondo psicologico e che, pertanto, non vuole chiudersi in se stesso come orientamento di élite. Tutto ciò va soprattutto a vantaggio dell'utenza la quale richiede un'attenzione profonda e accurata della propria problematica e sofferenza.
Consiglieresti questo corso?:
C
Cristina Schipani
5.0 25/08/2019
Sul corso: Ottima l'offerta formativa che non si limita unicamente agli insegnamenti strettamente junghiani, ma favorisce l'apprendimento di altri approcci, dimostrando allo stesso tempo come le diverse tradizioni psicologiche forniscano conoscenze non in contraddizione tra loro, ma bensì integrabili per una conoscenza più ampia e completa. Eccellenti gli insegnanti e il rapporto tra gli stessi e gli allievi, improntato all'interazione costruttiva e alla disponibilità.
Consiglieresti questo corso?:
G
Giancarla Tisselli
5.0 21/08/2019
Sul corso: Due qualità di questa scuola: aggiornata e affettiva! Aggiornata nel senso che fonda le sue radici negli Archetipi Junghiani e sviluppa le competenze più nuove e attuali per lavorare coi pazienti. Affettiva perché ci si prende cura delle relazioni fra le persone. Un buon gruppo!
Consiglieresti questo corso?:
A
Alessandro Raggi
5.0 20/08/2019
Sul corso: La scuola di specializzazione in psicoterapia Aion È una scuola junghiana che oltre a consentirti di padroneggiare la terapia analitica di Jung ti mette in contatto con le teorie e la clinica psicodinamiche più recenti
Consiglieresti questo corso?:
G
Giorgio Albera
5.0 20/08/2019
Sul corso: Fra le scuole di specializzazione Junghiane del nord Italia sicuramente quella che coniuga formazione , ricerca e preparazione professionale con un clima confidenziale che favorisce la collaborazione fra le persone
Consiglieresti questo corso?:
L
Luana Di Cataldo
4.0 17/08/2019
Sul corso: Molto valida nella formazione
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Psicoterapia
7
Psicodiagnostica
7
Diagnosi psicologica
6
Psicopatologia
7
Psicosomatica
7
Psicosi
6
Depressione
7
Ansia
7
Colloquio clinico
7
Psicoanalisi
7
Psicologia generale
6
Psicologia diagnostica
6
Psichiatria
7
Disturbo alimentare
4
Psicologia analitica
8
Incoscio
8
Psicologia comportamentale
4
Psicofarmacologia
5
Disturbi del comportamento
3
Mitologia
8

Professori

Alessandro Raggi
Alessandro Raggi
Vice-Direttore

Vice Direttore della Scuola, nella quale è docente per le materie "tecniche di comunicazione in psicoterapia" e "insegnamenti post-junghiani"; analista didatta supervisore e membro del Collegio docenti; Ha ricoperto l'incarico di Responsabile Nazionale per i Centri "ABA" (Associazione per lo Studio e la Ricerca sull'Anoressia, la Bulimia e i Disordini Alimentari). Ha fondato il Centro di Psicologia e Psicoterapia "Psicoterapicamente" con sede a Napoli e Milano. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni, opinionista e relatore in convegni e conferenze. Riceve a Napoli.

Luca Valerio Fabj
Luca Valerio Fabj
Direttore

Medico Chirurgo, psicoterapeuta specialista in psicoterapia analitica, Direttore e docente della Scuola Aion. Docente di Neuropsicologia analitica, Psicologia dell’esperienza religiosa, Psicopatologia, Psicoterapia analitica e Worhshop sui sogni. Direttore della rivista Il Minotauro, rivista semestrale su problemi e ricerche di psicologia del profondo, riconosciuta come rivista scientifica ANVUR. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, saggi e articoli scientifici, tra i quali: "Alchimia dell'immagine. L’alchimia e il transfert: Jung e la Klein" (Bologna, Persiani editore 2009)

Programma

Insegnamenti teorici:

  1. PSICOLOGIA GENERALE
  2. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
  3. PSICOPATOLOGIA
  4. PSICOLOGIA CLINICA
  5. PSICOLOGIA DIAGNOSTICA
  6. PSICHIATRIA
  7. CLINICA DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE E DELLE NUOVE DIPENDENZE
  8. PSICOLOGIA DEI PROCESSI E DEGLI AGGREGATI SOCIALI
  9. PSICOTERAPIA ANALITICA
  10. PSICOFARMACOLOGIA
  11. PSICOSOMATICA
  12. ETNOPSICHIATRIA
  13. PSICOPATOLOGIA DEI SINTOMI CONTEMPORANEI
  14. PSICOLOGIA ANALITICA
  15. TIPI PSICOLOGICI
  16. PSICOLOGIA E RELIGIONE
  17. GLI INSEGNAMENTI DEI POST-JUNGHIANI
  18. MITOLOGIA

Insegnamenti pratici:

  1. TIROCINIO (100 ORE/ANNO)
  2. ANALISI PERSONALE, DIDATTICA E SUPERVISIONE (80 ore totali)
  3. WORKSHOP E SUPERVISIONE IN GRUPPO (40 ore)

L'Insegnamento di Psicologia Analitica comprende i seguenti argomenti della teoria junghiana:

  • I COMPLESSI
  • L'IO E L'INCONSCIO
  • LE NEVROSI
  • LE PSICOSI
  • I SIMBOLI
  • GLI ARCHETIPI
  • I SOGNI
  • L'IMMAGINAZIONE ATTIVA
  • INSEGNAMENTI DEI POST-JUNGHIANI (HILLMAN, NEUMANN, VON FRANZ, MEYER)

Ulteriori informazioni

Il prezzo del Corso è per anno di corso ed è riferito all'a.a. 2020