Premium per laureati in Medicina o Psicologia ric. MIUR RISPARMIA 9%

Specializzazione in Psicoterapia neoEsistenziale

A Aversa

Prezzo Emagister

2.900 € 3.200 € IVA Esente
  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Aversa

  • Ore di lezione

    8000h

  • Durata

    4 Anni

  • Inizio

    Gennaio

Descrizione

La Scuola di Psicoterapia neo-Esistenziale SPEs pubblica su Emagister.it il corso di Specializzazione in Psicoterapia neoEsistenziale.

La Psicoterapia Esistenziale, nasce da conoscenze clinico-scientifiche e da riflessioni umanistiche e filosofiche: M. Heidegger, K. Jaspers,M. Boss e V. E. Frankl. Oggi è internazionalmente conosciuta come Existential Therapy. La psicoterapia esistenziale, è efficace nella terapia integrata di problematiche esistenziali, psicologiche, psichiatriche e nell’angoscia di morte che accompagna molte malattie sistemiche.

LA SCUOLA DI PSICOTERAPIA neoESISTENZIALE (S.P.Es) è il risultato dell’applicazione dei moderni strumenti di comunicazione efficace, come la logoanalisi coscenzioale e la logodinamica subliminale, alla psicoterapia esistenziale.

È un modello complesso ma adattabile, in grado di interagire con la maggior parte delle altre psicoterapie, cognitive, dinamiche, abreattivo-catartiche, logoterapiche etc. potenziando e velocizzando la loro intrinseca capacità terapeutica. Opera in tempi brevi, è focalizzata, può integrarsi con altri interventi sia medici, come l’intervento psichiatrico, sia di aiuto, come il counseling o l’attività educazionale. Può coadiuvare la cura della malattia psichiatrica e può anche sostenere l’impatto esistenziale di una malattia sulla vita del singolo e del suo gruppo.

L’Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali, ente scientifico promotore della SPEs, è il rappresentante italiano della World Confederation of Existential Therapy, la Confederazione mondiale di Istituti e Scuole di Psicoterapia Esistenziale.

Informazioni importanti

Documenti

  • INDIRIZZO METODOLOGICO
  • PROGRAMMA
  • DOCENTI
  • INDIRIZZO METODOLOGICO All. 1.pdf
  • INDIRIZZO METODOLOGICO All. 3.pdf
  • INDIRIZZO METODOLOGICO All. 4.pdf
  • INDIRIZZO METODOLOGICO All. 2.pdf
  • INDIRIZZO METODOLOGICO All. 5.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister: Tariffe applicate ai primi 10 iscritti del primo quadriennio che si avvierà: 2900 euro il primo anno, 3050 euro il 2° e 3° anno. L’ISUE bandirà 2 borse di studio “Renato Buffardi” l’anno, per i due migliori allievi, del valore di 500 euro l’una di ulteriore riduzione della rata.

Strutture

Luogo

Inizio

Aversa (Caserta)
Visualizza mappa
via A. Modigliani 34-36, 81031

Inizio

GennaioIscrizioni aperte

Da tener presente

Formare psicoterapeuti in grado di operare in tutti gli ambiti sanitari. Oltre che la specifica possibilità di cura di disturbi psicologici e psichiatrici, essere anche supporto in tutte le condizione sanitarie in cui il supporto psicologico è necessario alla cura.

Laureati ed abilitati in Medicina e Chirurgia o in Psicologia ai sensi della legge "Ossicini" 1989.

Aver superato l'esame di abilitazione alla professione di medico o di psicologo. Per il conseguimento del diploma finale sono necessarie almeno 40 ore di formazione personale che possono essere svolte anche con un formatore di fiducia dell’allievo (non necessariamente, quindi, da scegliere tra i Docenti della Scuola) purché adeguatamente certificate ed approvate dalla Direzione scientifica della Scuola.

A differenza di altre psicoterapie, la psicoterapia esistenziale privilegia il lavoro integrato, con la combinazione di cure mediche, psicologiche e riabilitative o educazionali. La SPEs ha una forte rappresentatività internazionale.

Il Direttore di Scuola, Prof. Buffardi, coadiuvato dallo staff di docenza, vi ricontatterà personalmente per consentirvi di avere chiarezza sia sugli aspetti scientifici che organizzativi. L'iscrizione al corso è subordinata all'esito di un colloquio preliminare.

Sì. la Scuola di Psicoterapia neoEsistenziale è riconopsciuta dal MIUR con decreto del 10 aprile 2019, prot. 766, cod. 341.

Il corso impegna 2 sabato al mese dalle 9.00 alle 18.00, i mercoledì pomeriggio dalle 16.00 alle 20.00. 4 stages annui dla venerdì alle 16,ro al sabato alle 18.00. 1 residenziale a luglio di 20 ore e 6-7 incontri annui legati a docenti esterni.

Di norma devono rientrare nel 20% dell'impegno orario.

Molto materiale didattico vi sarà fornito attraverso il cloud, parte anche in cartaceo (cercheremo di essere oculati nello spreco della carta).

Non tutti i docenti stranieri parlano l'italiano, tutti l'inglese. Chi avesse difficoltà con l'inglese sarà aiutato dal tutor d'aula.

La Scuola e la società che la gestisce partecipano a molti progetti europei e nazionali. In questa ottica gli studenti dal terzo anno in poi potranno essere inseriti quale parte attiva dei progetti.L'attività clinica della scuola è già attiva, i formatori principali sono uno psichiatra ed uno psicologo clinico con un ampio bagaglio esperienziale e con una popolazione assistita sempre più ampia.

A breve sarà istituita una borsa di studio dedicata alla memoria del Prof. Renato Buffardi, alla cui assegnazione potranno partecipare gli studenti dal secondo anno in poi.

Sì, alla fine di ogni anno vi sarà una prova di verifica secondo le modalità previste dal programma che alleghiamo. Il diploma finale prevede la realizzazione di un lavoro di tesi.

La società che gestisce la SPEs ha previsto il pagamento annuale in 4 tranches; sono comunque possibili altre modalità concordate individualmente.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

  • Psicoterapia
  • Comunicazione efficace
  • Colloquio
  • Psicopatologia
  • Counseling
  • Counseling filosofico
  • Counseling sociale
  • Mediazione familiare
  • Mediazione sociale
  • Psicologia giuridica
  • Psicopedagogia
  • Psicoeducazione
  • Psicodramma
  • Psiconcologia
  • Psicosomatica
  • Psicologia
  • Psicologia esistenziale
  • Diagnosi psicologica
  • Stress
  • Resilienza

Professori

A - GIANFRANCO BUFFARDI

A - GIANFRANCO BUFFARDI

Prof. Dr. Ph. D.

Socio Fondatore ISUE. Psichiatra e Psicoterapeuta, laur. in Filosofia, abil. in Psicologia, Ph. D. in Bioetica. Ex direttore di Unità Operativa di Salute Mentale Professore a contratto c/o diverse Università italiane; docente del Master in Consulenza Filosofica ed Antropologia Clinica esistenziale dell’UER/A.P.R.A. di Roma. Presidente dell’Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali (I.S.U.E.) dall’anno della sua fondazione (1988), ha organizzata numerosi eventi culturali. È autore e curatore di numerosi lavori, anche internazionali, e di volumi editi a stampa. Membro WCET.

B - FERDINANDO  BRANCALEONE

B - FERDINANDO BRANCALEONE

Prof.

Socio Fondatore ISUE. Direttore Scientifico ISUE. Laur. in Filosofia. Psicologo, psicoterapeuta. Sessuologo clinico. Ipnoterapeuta. Logoterapeuta. Cond. Gruppi Balint. Past president e Presidente on. Società Italiana di Logonalisi Esistenziale. Già docente di filosofia e di lettere. Già docente CISSPAT e coordinatore regionale scuola di psicoterapia. Didatta a contratto.

C - ERNESTO SPINELLI

C - ERNESTO SPINELLI

Prof.

È reputato internazionalmente come uno dei principali formatori contemporanei e teorici di quello che è noto come "The British School" di analisi esistenziale applicata alla psicologia e alla psicoterapia e, più recentemente, al coaching relazionale e alla mediazione dei “relativness conflicts”. È stato il Decano Accademico della Scuola tra il 1997 e il 2003. Nel 1999, gli è stata assegnata una cattedra personale come professore di Psicoterapia, Counselling e Consulenza Psicologia, nel 2000 e nel 2018 gli è stato riconosciuto il BPS Psychological Counseling Award per il contributo eccezionale

D - DIETRICH VON ENGELHARDT

D - DIETRICH VON ENGELHARDT

Prof.

Prof. di Bioetica, Università di Lubecca, già Presidente comitato bioetica tedesco. Dal 1983 al 2007 è stato docente di Storia della Medicina e Storia generale della Scienza presso l'Università di Lubecca e dal 1993-1996 Vice-Rettore dell'Università di Lubecca.

E - ALFRIED LÄNGLE

E - ALFRIED LÄNGLE

Prof. Dr.

psicoterapeuta esistenziale, logoterapeuta, medico e psicologo austriaco, studi in Innsbruck, Roma, Tolosa e Vienna; allievo diretto di Viktor Emil Frankl dal 1982 al 1991. Ha fondato il Collegio di Analisi Esistenziale e Logoterapia a Vienna; è presidente della Società Internazionale per la Logoterapia (GLE-Internazionale). Dal 2002 al 2010 è stato Vice Presidente della Federazione Internazionale di Psicoterapia (IFP). 300 pubblicazioni, docente presso Facoltà di Psicologia dell'Università di Klagenfurt e, dal 2005, è professore associato di psicoterapia a Mosca (HSE).

Programma

Il programma teorico del corso prevede:

a) un'ampia parte di psicologia generale e degli aspetti di psicologia generale più trattati nell’ambito della psicologia esistenziale,

b) un’ampia parte di psicopatologia e diagnostica clinica nonché;

c) la presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici;

d) l'approfondimento specifico dell'indirizzo metodologico e teorico-culturale seguito dall'istituto;

e) una formazione coerente al tipo di indirizzo psicoterapeutico adottato dall'istituto; formazione che prevedrà, oltre a specifici momenti formativi;

f) la supervisione delle psicoterapie attuate dagli allievi durante l'addestramento pratico.

A queste macroaree si aggiunge poi un’ampia parte di riflessione su argomenti vicini alle tematiche esistenzialiste.

Macroarea a) 100 ore

psicologia generale, psicologia dello sviluppo, il colloquio

Orientamenti teorici della psicologia a confronto.

Le professioni d’aiuto: storia, ambiti e competenze.

Psicologia generale e modello esistenziale; rapporto stress/resilienza.

Sensazioni, elaborazioni, progetti.

Emozioni, sentimenti, desideri, motivazioni.

Piacere, ricompensa; appetito, appagamento.

Comunicazione e linguaggio. Psicologia dei gruppi e socialità.

Il colloquio clinico psicologico: aspetti aspecifici e comuni (2 annualità).

Macroarea b) 100 ore

psicopatologia e diagnostica clinica

Psichiatria clinica e farmacoterapia: approfondimenti (3 annualità).

Antropofenomenologia.

Psicopatologia descrittiva.

Psicopatologia antropofenomenologica.

La diagnosi: aspetti comuni e controversi.

Psicopatologia delle dipendenze.

Macroarea c) 60 ore

presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici

Le psicoterapie: storia comparata.

Le psicoterapie esistenziali nel mondo.

Metodologia delle psicoterapie.

Psicoterapie psicodinamiche: principi basilari.

La psicoanalisi freudiana.

Psicoterapie cognitive comportamentali: principi basilari.

Psicoterapie sistemico relazionali: principi basilari.

Continuum formativo per psicoterapeuti: metodologie e procedure, gruppi Balint.

Metodiche Bionomiche, Vogt, Jacobson.

Uso dell’immagine mentale in psicoterapia.

Macroarea d) 220 ore

approfondimento specifico dell'indirizzo metodologico e teorico-culturale

Antropologia

Il pensiero esistenziale nella storia della filosofia.

Bioetica in psichiatria e psicoterapia.

L'esperienza del passato, del presente e del futuro nell'esistenza personale e in quella collettiva ; Memoria e speranza dell'esistenza dell'altro.

Identità caotica e/o organica dell'esistenza; Perdita e riconquista della esistenza

Le visioni del mondo e l’Existenzerhellung.

Presupposti clinici del modello esistenziale.

Esistenzialismo e letteratura.

Esistenzialismo ed arte.

Psicoterapia esistenziale e modello neoesistenziale I. Prospettive basilari. Approccio clinico ai temperamenti; approccio clinico alle patologie psicologiche.

Psicologia esistenziale: singolo, famiglia, società.

Logoterapia e analisi esistenziale (due annualità).

Psicologia esistenziale dei gruppi.

Psicodiagnostica del modello esistenziale.

Psicologia esistenziale giuridica.

Comunicazione e metacomunicazione (logoanalisi coscienziale, logodinamica subliminale, comunicazione efficace, prossemica, tecniche del colloquio clinico; 4 annualità)

Psicoterapia esistenziale e modello neoesistenziale I. Prospettive basilari. Approccio clinico ai temperamenti; approccio clinico alle patologie psicologiche.

Psicoterapia esistenziale e modello neoesistenziale II. Valutazione e trattamento del disagio psicologico ed esistenziale.

Psicoterapia esistenziale e modello neoesistenziale III. Valutazione e trattamento dei disturbi psichici non psicotici.

Psicoterapia esistenziale e modello neoesistenziale IV. Gestione integrativa dei disturbi psicotici; le forme di “esistenza mancata”.

Macroarea e) 740

formazione coerente al tipo di indirizzo psicoterapeutico

Esercitazione in discipline di base (dinamica di gruppo e gestione dell’interazioni; Esercitazioni in tecniche del colloquio di base; Role playing).

Esercitazioni in comunicazione in psicoterapia (Logoanalisi coscienziale. Gestione del setting e del rapport. Gestione dell’immagine mentale.)

Formazione in gruppo (include l’apprendimento di tecniche di autodestressamento).

Formazione individuale (minimo 40 ore, suscettibili di incremento su richiesta dell’allievo).

Macroarea f) 140 ore

supervisione delle psicoterapie attuate dagli allievi

Supervisione in gruppo.

STAGES 240 ore

Etica del rapporto e bioetica della psicoterapia (Stage con il Prof. Dietrich von Engelhardt, Lubecca);

Atteggiamento mentale;

Psicologia e medicina;

Relativness and Existential Therapy (Stage con il Prof. Ernesto Spinelli Canada-UK);

Existential Analysis (Stage con il Prof. Alfried Längle da Vienna);

Homeless in Human Experience (Stage con la dott.ssa Paola Pomponi, Londra);

Phenomenological Exploration of Significant Events in Existential Therapy (stage con il Prof. Daniel Sousa, da Lisbona);

La gestione del significato nel modello esistenziale (Stage con il Prof. E. Spinelli ed il Prof. G. Buffardi);

La gestione del rapporto con la persona affetta da psicosi (Stage con docente universitario italiano);

Altri stages da stabilire.


Oltre che formativa, l'impostazione didattica sarà altamente esperienziale con una partticolare attenzione alla patologie psichiatriche e psicologiche ed al disgio esistenziale.


Prezzo Emagister

2.900 € 3.200 € IVA Esente

Chiama il centro

per ricevere informazioni sul corso

Parla con un consulente

per ricevere informazioni sul corso