SPSS per la Ricerca Psicosociale - Roma

Corso

A Roma

RISPARMIA 15%
424 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    36h

Rivolto a: Il corso è rivolto a studenti universitari, tirocinanti e a quanti operano nel settore della psicologia e delle scienze sociali e necessitano di acquisire competenze specifiche per l'utilizzo del software SPSS.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
via Sante Bargellini, 4, 00159

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il corso nasce in risposta alle esigenze di coloro che operano nel mondo delle scienze sociali e devono conoscere al meglio le metodologie di ricerca e pianicazione di indagini, di raccolta e organizzazione dati, di descrizione e rappresentazione di informazioni e metodi statistici, diventando specialisti nell’uso del software SPSS.

Al termine del corso i partecipanti conosceranno le principali tecniche statistiche per l'analisi di fenomeni multidimensionali e saranno in grado di individuare la tecnica ottimale in relazione al tipo di dati ed agli obiettivi dell'analisi oltre che interpretare i risultati in modo appropriato.

1.Importazione, trasformazione e gestione dei dati
In questo primo modulo verranno fornite ai partecipanti le nozioni per la costruzione e l’organizzazione di un database in SPSS per poterlo manipolare, gestire e organizzare, operazioni fondamentali e propedeutiche all’esplorazione, descrizione, sintesi e analisi statistica della base dati.

2.Creazione di report tabellari e grafici - Statistica descrittiva e test
I partecipanti acquisiranno know-how su tutte le fasi di valorizzazione del dato: gestiranno autonomamente tutti gli strumenti di reporting offerti da SPSS. Sapranno costruire e personalizzare tabelle e grafici in modo da soddisfare qualunque necessità. Sfrutteranno appieno le potenzialità di analisi interattiva mediante report stratificati e grafici interattivi. Saranno in grado di modificare, riorganizzare e distribuire i risultati. I partecipanti sapranno valutare i principali indicatori di sintesi e descrizione per i fenomeni e rappresentarne graficamente le caratteristiche. Valuteranno l’interdipendenza esistente tra due variabili utilizzando le misure appropriate e rappresentandone graficamente la relazione. Verrà offerta una panoramica dei principali test statistici parametrici e non parametrici.

3.Analisi statistica multivariata con SPSS
In questo ultimo modulo verranno fornite le nozioni per effettuare una analisi statistica multivariata dei dati raccolti in un database. Verranno introdotte tecniche statistiche basate su modelli di regressione per tradurre in termini funzionali le relazioni tra variabili. I partecipanti saranno in grado di costruire modelli che permettono di mettere in relazione tra loro fenomeni di tipo sia quantitativo che qualitativo (regressione multipla, regressione logistica).

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Il corso ha una durata complessiva di 36 ore 3 incontri settimanali: LUN – MER - GIO Orario: dalle 18.30 alle 21.30 12 Lezioni totali CALENDARIO: 02, 04, 05, 09, 11, 12, 16, 18, 19,23, 25, 26 Luglio.
Alunni per classe: 12

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

SPSS per la Ricerca Psicosociale - Roma

424 € IVA inc.