Statistica, economia e impresa
Master
A Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Bologna
-
Durata
2 Anni
-
Inizio
Scegli data
Il corso di laurea magistrale in Statistica, Economia e Impresa coniuga la metodologia statistica con gli studi economici e aziendali, attraverso l'approfondimento del marketing quantitativo e dei metodi quantitativi per l'analisi economica.
Il corso è strutturato in due distinti curricula.
Il corso si avvale di una strutturazione evoluta della didattica, in grado di unire momenti di approfondimento teorico a spazi di applicazione operativa in ambito aziendale ed economico con particolare enfasi all'uso di software dedicati. Il processo formativo può essere completato con uno stage curriculare, fortemente consigliato agli studenti, che permette di mettere in pratica le conoscenze acquisite.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il curriculum "Marketing e ricerche di mercato" fornisce gli strumenti statistico-metodologici necessari al supporto alle decisioni nel campo delle analisi e dei processi di marketing, con attenzione privilegiata al mondo delle imprese. Il riferimento è, in particolare, a quei settori che dispongono di ampie e dinamiche basi di dati relativi ai comportamenti di consumo della propria clientela.
Il percorso "Metodi quantitativi per le decisioni economiche" si caratterizza per l'enfasi attribuita all'analisi statistica dei fenomeni e dei processi economici, e alla progettazione e coordinamento di indagini economiche. Prepara allo svolgimento di funzioni di alto livello nell'ambito dell'analisi economico-quantitativa aggregata, territoriale, temporale ed individuale, dell'analisi di valutazione dell'efficacia delle politiche economiche e di impresa, dell'analisi della competitività e produttività di paesi ed imprese, della disugua
L'ammissione al corso di laurea magistrale in Statistica, economia e impresa è subordinata al possesso di requisiti curriculari predefiniti e al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Opinioni
Materie
- Statistica
- IDONEITA
- Inglese
- Statistici
- Economico
- Comportamento
- Econometria
- Politica
- Economica
- Valutazione
- Scelte
- Politiche
Programma
1. Attività Formative Obbligatorie
- IDONEITA' LINGUA INGLESE B - 2
- STATISTICA C.A.
- MODELLI STATISTICI DI COMPORTAMENTO ECONOMICO
- ECONOMETRIA C.A.
- POLITICA ECONOMICA C.A. E METODI
- VALUTAZIONE D'IMPATTO DI SCELTE IMPRENDITORIALI E POLITICHE
- PROBABILITA'
- CALCOLO DIFFERENZIALE
1. Attività Formative Obbligatorie
- ECONOMIA E DINAMICA INDUSTRIALE
- METODI DI CAMPIONAMENTO
- ANALISI DI REDDITO, POVERTÀ E DISEGUAGLIANZA
- PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INDAGINI ECONOMICHE
- MISURA DELLA PRODUTTIVITÀ, DELLA COMPETITIVITÀ E DELL'EFFICIENZA
Lo studente potrà scegliere tra tutte le attività formative attivate dalla Scuola di Economia Management e Statistica, oltre a quelle di seguito consigliate, idoneità linguistiche e attività trasversali:
- TIROCINIO
- LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI ECONOMICI E DI MERCATO
- METODI PER L'ANALISI ECONOMICA
- LABORATORIO DI SAS
Allo studente che svolge il tirocinio in preparazione della prova finale in Italia o all’estero o l’attività in preparazione della prova finale in Italia o all’estero, la prova finale sarà scomposta in due parti: prova finale e tirocinio o preparazione alla prova finale in Italia o all’estero.
- PREPARAZIONE PROVA FINALE ALL'ESTERO
- PROVA FINALE
- PROVA FINALE LM
- TIROCINIO IN PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE
- TIROCINIO IN PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE ALL'ESTERO
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Statistica, economia e impresa