Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Stilista

5.0 eccellente 8 opinioni
Scuola di Moda e Sartoria
A Ferrara e Rovigo
  • Scuola di Moda e Sartoria

Chiedi il prezzo
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo In 2 sedi
Ore di lezione 900h
Durata 20 Mesi
Inizio
altre date
Descrizione

Se il tuo sogno è realizzare capi originali e alla moda su Emagister.it trovi il corso di formazione Stilista Scuola di Moda e Sartoria, il corso che stimolerà la tua creatività dandoti tutti gli trumenti necessari per cominciare la tua carriera professionale.

La mission della scuola è di trasformare i suoi studenti in veri e propri artisti, e fornire ad ognuno di loro i mezzi necessari per riuscire a combinare la fantasia individuale con le esigenze generiche di un lavoro professionale. E’ necessario conoscere i tessuti, le tecniche di colorazione, la confezione e stilizzare un’idea sapendo di poterla realizzare, per questo motivo il corso di Stilista riunisce in sé il programmi dei corsi di Figurino, Modello e Confezione.

Lo stilista è respondabile dell’intero ciclo produttivo di un abito, partendo dall’ideazione, passa attraverso il figurino ed arriva al prodotto finito. È importante che il professionista possegga caratteristiche idonee, quali capacità di lavorare in un gruppo, intuito, creatività e precisione. Deve saper rispettare le scadenze del campionario e tener conto degli standard qualitativi e di prezzo imposti dall’azienda nella quale lavora. Lo Stilista è allo stesso tempo un’artista e un tecnico, grazie a queste sue caratteristiche è in grado di proporsi in più settori e di supervisionare gli svariati passaggi della filiera moda.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo

Ferrara
Via Teodoro Bonati 53/H, 44121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa

Rovigo
Via Miani 62, 45100, Rovigo, Italia
Visualizza mappa
Inizio
Luogo
Ferrara
Via Teodoro Bonati 53/H, 44121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa
Inizio
Luogo
Rovigo
Via Miani 62, 45100, Rovigo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Tanta volontà

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

F
Federico Trevisan
5.0 23/03/2016
Il meglio: Ho frequentato il corso di Stilista della durata di due anni. Sono molto soddisfatto perché sono partito da zero e ho appreso le nozioni teoriche e pratiche riguardanti il figurino, il cartamodello e la confezione dei capi immaginati. L'ambiente è accogliente e il prezzo è assolutamente competitivo rispetto alle offerte presenti nel mercato.
Da migliorare: non ho nulla da consigliare
Consiglieresti questo corso?:
E
Elena Benetti
5.0 19/03/2016
Il meglio: Dopo aver portato a termine gli anni universitari, attraverso cui ho ricevuto il diploma di laurea breve in Cultura e Tecnologia della Moda, volevo un corso che mi desse, oltre che alla teoria, di certo importante, anche esperienza pratica. Ho cominciato perciò a frequentare il corso di modellista manuale da Lorella, a Rovigo. L'ambiente mi è piaciuto subito: sereno e propositivo. Frequentante il corso, ho contemporaneamente trovato lavoro come apprendista presso l'ufficio stile di un'azienda di moda nel rodigino. Ho comunque potuto continuare il corso grazie alla disponibilità di Lorella e alla flessibilità delle lezioni tra Rovigo e Ferrara. Infatti, oltre al corso di modellista, ho deciso di iniziare anche il corso di disegno di figurino, per ottenere alla fine il diploma di stilista. Così è avvenuto, cambiando tra l'altro lavoro e arrivando all'ufficio prodotto di un'altra azienda licenziataria di un grosso brand. I corsi della scuola di Lorella Chinaglia, validi e professionalizzanti, mi hanno aiutato ad entrare nel mondo del lavoro e nel settore che desideravo.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
G
Giovanna Natale
5.0 06/03/2016
Il meglio: Ho scelto la scuola di Moda di Lorella Chinaglia perché dopo essermi documentata su internet mi è sembrata quella più adatta alle mie esigenze e si presentava bene. Mi sono trovata molto bene e anche se non lavoro nel settore, mi è stata molto utile la formazione. La consiglio!
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:
R
Rosalia Cogo
5.0 03/03/2016
Il meglio: Ho mosso i primi passi in questa scuola nel 2007. Ho trovato un ambiante famigliare e allo stesso tempo molto professionale. Lorella è un’insegnante capace, molto preparata, esigente e attenta. Ha il dono di individuare velocemente le capacità e le esigenze dei suoi allievi, organizzando quando necessario, il piano di lavoro e la tecnica più adatti. Ci tiene molto a rendere autonomi e sicuri i suoi studenti dando loro il maggior numero possibile di informazioni su tutto ciò che gravita intorno al “mondo della moda”. Dall’idea e “costruzione” di un abito fino alla sfilata e alle possibilità di carriera. Non posso che ringraziare per ciò che ho avuto il piacere di apprendere frequentando questo corso
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
R
Rok Cibej
5.0 27/02/2016
Il meglio: Ho scelto la Scuola di Lorella, dopo aver esaminato varie opzioni di studio. La mia strada verso la moda è iniziata in Slovenia dove ho cominciato con l'università di moda, dopo di che l'ho lasciata per trasferirmi in Italia, perchè l 'estetica della moda Italiana mi era più vicina. Siccome per qualche anno ho lavorato più o meno come autodidatta, ho deciso che era tempo di trovare una soluzione che mi dava un appoggio e approccio professionale, un metodo di studio personalizzato con il quale poter apprendere, e la cosa più importante, mettere in pratica gli insegnamenti. Cosi ho scelto la scuola di Lorella Chinaglia la quale si è dimostrata molto flessibile alle mie esigenze, un ruolo molto importante giocava anche il fatto che la scuola è aperta alle iscrizioni tutto l'anno. Con il programma personalizzato ho appreso più in fretta le cose nuove senza dover perdere tempo sulle cose che già sapevo. La mia decisione di frequentare la scuola si è rivelata giusta anche per il fatto di poter sempre contare sulla disponibilità di Lorella sulle mie domande anche fuori di orari di scuola. Durante le lezioni si è creato anche un buon rapporto con tutto il gruppo e le lezioni passavano molto veloci. Durante il percosso dello studio ho anche partecipato a più concorsi ai quali ho sempre vinto, grazie a tutti i consigli trovati a scuola, come anche altri consigli, dove trovare il materiale, scelta di modelli e il sviluppo e confezione degli ultimi. Già durante la scuola ho cominciato anche ad lavorare in proprio, prima a casa poi in una azienda dove Lorella mi ha raccomandato, per poi ritornare in Slovenia, collaborare con delle boutique e aprire da solo una sartoria. Per questo reputo la mia decisione di aver scelto di frequentare la scuola di Lorella più che giusta, se volessi fare altri corsi come per esempio CAD, la mia scelta sarà di sicuro la stessa.
Da migliorare: non mi viene in mente niente
Consiglieresti questo corso?:
P
Paola Orlandin
5.0 25/02/2016
Il meglio: Ho scelto la Scuola Lorella Chinaglia perché offriva un corso per intimo intensivo, che mi avrebbe permesso di concentrare il corso in pochi mesi. Il mio obiettivo era di essere in grado di creare reggiseni conformati e di sdifettare reggiseni industriali. Purtroppo sono riuscita a realizzare solo un unico capo corretto su misura e raggiunto gli obiettivi minimi non quelli prefissati e ciò non mi ha permesso di spendere le mie competenze in ambito lavorativo
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
C
Cinzia Bordon
5.0 24/02/2016
Il meglio: Da tempo corteggiavo il corso di TAGLIO E CUCITO della Scuola di Formazione di Ferrara e Rovigo, ma il lavoro mi costringeva sempre a rimandare. Finalmente, nel mese di Maggio di quest’anno, ho contatto Lorella Chinaglia, l’insegnate, che è stata felice di accogliermi e spiegarmi come il corso si sarebbe sviluppato nei successivi mesi. Sono stata subito contentissima di iniziare in quanto il corso è estremamente pratico. Io venivo dalle calzature, e avevo cognizione di cosa fosse la modelleria, ma l’abbigliamento è tutt’altra cosa e Lorella è un’insegnate molto esperta e presente per rispondere ad ogni quesito o dubbio in itinere. Mi interessava, soprattutto imparare ad usare la macchina da cucire, ma anche imparare le basi per semplici capi realizzabili da sola anche senza decennale esperienza in confezione. Il corso è utile e invoglia ad approfondire ulteriormente la conoscenza delle tecniche sartoriali. Sono molto contenta di averlo scelto ed anche lo strumento di testo è completo ed esauriente, come neanche i manuali di calzatura avevano saputo essere. Percorso consigliatissimo!
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
K
Klodiana Bushi
5.0 13/02/2016
Il meglio: Ho scelto questa scuola perchè pensai che fosse una scuola adatta a me, ero decisa, infatti così è stato. A me è servito molto sia come ambito professionale che umano Per ora il lavoro non l'ho trovato (però perchè non ho ancora cercato per motivi personali) Per me è stata una bella esperienza scolastica.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Successi del Centro

2018
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
7 anni con Emagister

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

7 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Stilista
Tessuti
Confezione
Figurino
Stilista di moda
Modellista
Modellistica
Photoshop
Confezione moda
Abiti di sposa
Moda creativa
Moda donna
Moda uomo
Moda per bambini
Confezione abiti
Confezioni di alta pelletteria
Accessori moda
Fashion styling
Fashion design
Fashion

Programma

Programma modellistica

  • Gonna base più tutti i modelli base di gonne.

  • Pantalone base e classico + fantasie.

  • Camicia femminile e maschile base.

  • Vari modelli di camicie da figurini con varianti di colli, maniche e polsi.

  • Abito classico con riprese.

  • Abiti vari base da tracciati, fantasie e modelli raglan.

  • Giacca classica con manica a uomo.

  • Varie giacche da figurini con fantasie sempre diverse.

  • Giaccone e cappotto classico.

  • Modelli vari da figurini per esercitazione.

  • Modelli e confezione di abiti da sposa.

  • Spiegazione e confezione di modelli vari di colli,maniche,tasche e rifiniture.

  • Spiegazione uso macchine da cucire + pratica.

  • Spiegazione delle tipologie di tessuto e sistema di taglio.

  • Spiegazione e pratica di confezione,compresa di sdifettamenti.

  • Modelli vari base neonato e bambino.

  • Modelli base uomo compresi di intimo, capi spalla, maglieria.

  • Confezione abiti da uomo.

  • Modelli intimo,dagli slip,al reggiseno al costume da bagno.

  • Esercitazione e sviluppo di modelli ricavati da figurini o da giornali.

  • Completamento di tutti i tipi di modelli.

  • Spiegazione e uso delle macchine da cucire.

  • Studio accessori e attrezzatura per la modellistica.

  • Studio del sistema di lavoro industriale.

  • Studio di cenni di merceologia.

  • Studio storia del costume.

  • Studio di tabella taglie.

  • Studio e compilazione scheda tecnica.

  • Studio di sviluppo taglie.

  • Pratica di sviluppo taglie su tutti i modelli base.

  • Cenni e uso base di sistema cad Lectra.

    Programma Fashion Designer

    • Proporzione e anatomia umana.

    • Tecniche di disegno.

    • Basi di figurino.

    • Studio misure e proporzioni.

    • Studio del drappeggio.

    • Tecnica dei colori.

    • Cenni di merceologia.

    • Colorazione.

    • Ricerca del target e dei materiali.

    • Stilizzazione.

    • Cenni di merceologia.

    • Studio di modellistica.

    • Decorazione.

    • Cenni e uso di programmi informatici di grafica.

    • Illustrazione.

    • Progettazione di tessuti.

    • Collezioni.

    • Studio del ciclo di produzione.

    • Metodo di ricerca.

    • Accessori moda.

    • Modello piatto.

    • Scheda tecnica.

    • Realizzazione collezioni moda dei capi base-pronto moda,pret-a-porter e alta moda.

    • Studio collezioni moda donna-uomo-bimbo.

    • Studio di collezioni accessori.

    • Realizzazione book finale completo di ricerca e materiali.

    • 4 lezioni di Photoshop.




Ulteriori informazioni

Stage: facoltativo
Alunni per classe: 5
Persona di contatto: lorella