Corso attualmente non disponibile

6 mesi di tirocinio formativo in Spagna

Strategia d'Impresa e Management Internazionale

Corso

A Ancona ()

2.500 € +IVA

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    48h

  • Durata

    1 Mese

  • Stage in azienda

Descrizione

ll Corso Specialistico in Strategia d’Impresa e Management Internazionale si propone di trasmettere ai partecipanti competenze economiche e organizzative aziendali che gli permettono di operare in un ambiente cosmopolita, in particolare la Spagna. Il corso approfondisce la strategia d’impresa e come i suoi obiettivi di breve, medio e lungo periodo siano funzionali alla scelta dei modelli organizzativi. Particolare attenzione viene data alla comprensione dei meccanismi per un’efficiente gestione delle attività e alla valutazione della redditività dell’area di business di competenza. In vista della collaborazione con aziende straniere e dei profili da queste richiesti, un capitolo importante viene dedicato al ruolo strategico del marketing: l’identificazione dei bisogni dei clienti, i prodotti/servizi da proporre sul mercato, la diversificazione rispetto ai concorrenti, le relazioni con le altre business unit e tutti gli strumenti operativi di supporto per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. La digital transformation è un altro importante argomento che viene approfondito. Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (in inglese Information Communication Technology – ICT) rappresentano l’attuale sfida al cambiamento. I nuovi strumenti ICT diventano strategici per il business aziendale nella misura in cui riescono a gestire in maniera rapida, efficiente ed efficace una mole crescente di dati (big data). Infine, visto il respiro internazionale del percorso formativo e delle opportunità lavorative, viene affrontato un modulo di Business English, in un mercato globale in cui l’inglese è divenuto ormai una competenza trasversale.

Da tener presente

Il Corso Specialistico in Strategia d’Impresa e Management Internazionale ha l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti conoscenze di carattere economico e gestionale aziendale al fine di rilevare gli scostamenti tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti, e attuare azioni correttive utili al conseguimento dei primi. L’intento è di formare un professionista in grado di operare a livello internazionale: cogliendo le dinamiche evolutive del mercato di riferimento, differenziando la gamma di prodotti/servizi, valutando la tipologia di canale distributivo, migliorando costantemente il servizio finale secondo le indicazioni del cliente. Le nozioni acquisite in aula saranno funzionali allo svolgimento di un tirocinio in Spagna. A questo proposito l’applicazione di conoscenze in un contesto economico e culturale internazionale permetterà allo studente di crearsi nuove opportunità in ambito professionale e soprattutto di essere protagonista del proseguimento delle relazioni storico-economiche tra Italia e Spagna.

Laureati desiderosi di intraprendere un percorso professionale all’estero.

Conoscenza dello spagnolo a partire da un livello B1 Preferibile la conoscenza di una seconda lingua, tra cui l’inglese

Attestato di partecipazione al Corso Specialistico in Strategia d’Impresa e Management Internazionale con le rispettive competenze professionali acquisite.

Questo corso è rivolto giovani che intendono svolgere un’esperienza professionale all’estero. Gli studenti hanno la grande opportunità di fare un tirocinio presso aziende spagnole con il principale obiettivo di sviluppare il mercato iberico in Italia. Ovviamente le conoscenze acquisite in aula sono spendibili anche in altri paesi (Francia, Irlanda, Germania, Cina…).

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Management
  • Business english
  • Marketing
  • Trade marketing
  • Internazionalizzazione d'impresa
  • International business
  • E-commerce
  • Marketing commerciale
  • Marketing management
  • Management aziendale
  • Sales account
  • Business administration
  • Product marketing
  • Customer service
  • Media relations

Professori

Alessandro  Stecconi

Alessandro Stecconi

Advisor Senior

Consulente Divisione Finanza e Progetti Speciali della Sida Srl. Progettista per finanziamenti comunitari, statali e regionali; coordinatore di progetti speciali nell’ambito della programmazione negoziata; tutor nelle fasi di start- up aziendale. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze maturate nel campo della Responsabilità Sociale e nell’identificazione di indicatori alternativi di sviluppo. Esperienze professionali: Bcc Fano, Regione Marche, CCIAA di Macerata, Bontempi Cucine, Gruppo Somacis , Gruppo Monaldi, Job&Joy srl.

Fabrizio Passamonti

Fabrizio Passamonti

Advisor Senior

Consulente senior, dal 1985, esperto di pianificazione economico- finanziaria, controllo di gestione, contabilità industriale, analisi della redditività e strategia aziendale. Tutor nelle fasi di start-up aziendali e nei passaggi generazionali. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali, seminari.

Gaetano Ranieri

Gaetano Ranieri

Sales & Communication Specialist

Manager di esperienza decennale nella direzione vendite e commerciale all’interno di aziende di rilevante importanza nel mercato nazionale, oggi consulente libero professionista esperto in organizzazione, ristrutturazione e riqualificazione di reti vendita, progettazione e sviluppo franchising, formatore e coach.

Gerardo Urti

Gerardo Urti

Manager & CFO

Ventennale esperienza manageriale e imprenditoriale, si occupa di temi relativi a start up aziendali e passaggi generazionali. Sviluppa attività in qualità di Business Angel con particolare attenzione ai settori emergenti, consolidando la conoscenza delle strutture aziendali e dei tessuti economici e industriali italiani. Si è fabbricato esperienze nella Direzione d’Impresa, prima come CFO poi nella Direzione Generale ricoprendo incarichi manageriali, nel settore privato, in aziende leader: Ferretti Group, Pershing, Itama, Postecom, Indesit Company, Benelli Moto, Mercatone Uno.

Romano Mataloni

Romano Mataloni

ICT Specialist

Consulente Senior nell’Area information & Communication Technology e Organizzazione. Ha maturato una solida e pluriennale esperienza come CIO – Chief Information Officer – presso importanti realtà manifatturiere nazionali e multinazionali operanti in mercati fortemente competitivi. Ha contribuito al miglioramento dei sistemi ERP, CRM, PLM, di Business Intelligence, di Gestione documentale. Cost reduction, Project Management, Change Management, Business Process Reengineering e Security management sono alcune delle competenze professionali acquisite e sviluppate nel corso degli anni.

Programma

Modulo1. Strategia e scenari nell'era dell'Impresa 4.0

Modulo 2. Organizzazione aziendale

Modulo 3. Dimensione economica aziendale

Modulo 4. Marketing, trade & sales

Modulo 5. I processi aziendali ed il ruolo dell'ICT

Modulo 6. Business English

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Strategia d'Impresa e Management Internazionale

2.500 € +IVA