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Strumenti e tecniche di marketing per la pmi

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Obiettivi:
Fornire ai partecipanti conoscenze utili su come adeguare gli strumenti e le tecniche di gestione dei fattori del marketing mix a situazioni di stagnazione di domanda.

Il corso è pensato per fornire gli strumenti di marketing necessari per valorizzare le potenzialità delle idee e porsi obiettivi raggiungibili in funzione delle risorse.

Rispettando le esigenze di concretezza delle PMI, il corso propone esempi pratici e soluzioni operative con l’obiettivo di facilitare il conseguimento degli specifici obiettivi di mercato.

Profilo del corso

Destinatari
Personale commerciale, addetti e funzionari di vendita, responsabili e addetti ufficio marketing, imprenditori di PMI.

Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA

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Opinioni

Materie

  • Competizione

Programma

Contenuti del corso

1. Il marketing e le vendite in presenza di economia piatta o di recessione

  • Competizione sul prodotto, competizione sul prezzo, competizione sul servizio
  • Prerequisiti e fattori critici per il successo
  • Dalle politiche di prezzo basate sul costo al valore percepito per il mercato
  • Copertura del mercato: casuale, massima o selettiva?

2. La gestione del Marketing in mercati competitivi

  • Competenze di management per l’implementazione del marketing
  • Marketing mix e analisi comparata con i principali competitors
  • Posizionamento strategico e targeting
  • Gestione del portafoglio prodotti

3. Come deve cambiare la funzione marketing per garantire competitività

  • Analisi dei fattori principali di cambiamento
  • Come aumentare il valore e la qualità dell’offerta
  • Metodo più usato per segmentare la domanda
  • Innovazione e creative problem solving

4. Dal Marketing alla Rete di Vendita

  • Una diversa programmazione operativa
  • Dal controllo dei risultati al controllo del processo
  • Analisi delle performance, parametri ed indicatori fondamentali
  • Nuove procedure da introdurre

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