Corso attualmente non disponibile
Strumenti e tecniche di marketing per la pmi
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
Obiettivi:
Fornire ai partecipanti conoscenze utili su come adeguare gli strumenti e le tecniche di gestione dei fattori del marketing mix a situazioni di stagnazione di domanda.
Il corso è pensato per fornire gli strumenti di marketing necessari per valorizzare le potenzialità delle idee e porsi obiettivi raggiungibili in funzione delle risorse.
Rispettando le esigenze di concretezza delle PMI, il corso propone esempi pratici e soluzioni operative con l’obiettivo di facilitare il conseguimento degli specifici obiettivi di mercato.
Profilo del corso
Destinatari
Personale commerciale, addetti e funzionari di vendita, responsabili e addetti ufficio marketing, imprenditori di PMI.
Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Opinioni
Materie
- Competizione
Programma
Contenuti del corso
1. Il marketing e le vendite in presenza di economia piatta o di recessione
- Competizione sul prodotto, competizione sul prezzo, competizione sul servizio
- Prerequisiti e fattori critici per il successo
- Dalle politiche di prezzo basate sul costo al valore percepito per il mercato
- Copertura del mercato: casuale, massima o selettiva?
2. La gestione del Marketing in mercati competitivi
- Competenze di management per l’implementazione del marketing
- Marketing mix e analisi comparata con i principali competitors
- Posizionamento strategico e targeting
- Gestione del portafoglio prodotti
3. Come deve cambiare la funzione marketing per garantire competitività
- Analisi dei fattori principali di cambiamento
- Come aumentare il valore e la qualità dell’offerta
- Metodo più usato per segmentare la domanda
- Innovazione e creative problem solving
4. Dal Marketing alla Rete di Vendita
- Una diversa programmazione operativa
- Dal controllo dei risultati al controllo del processo
- Analisi delle performance, parametri ed indicatori fondamentali
- Nuove procedure da introdurre
Strumenti e tecniche di marketing per la pmi