Strumenti per l'inclusione degli alunni con disabilità
-
Materiale molto vario, utile e ampio. grazie per l’opportunità di approfondimento.
← | →
-
Sono molto soddisfatta del corso seguito perchè è ben strutturato ed offre uno strumento molto utile, da usare ogni volta che se ne ha bisogno, per chi come me è nuovo a questo tipo di problematiche e non sa da dove iniziare per districarsi nella giungla delle disposizioni normative.
Complimenti, lo consiglio vivamente
← | →
-
Il corso è ben strutturato e di facile fruizione.
I contenuti sono spiegati in maniera graduale ed approfondita.
Il corso è molto utile per chi vuole approfondire la tematica sull’inclusione.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
25h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Lezioni virtuali
Sì
La diversità pone all’azione didattica ed educativa una grande sfida. Il corso offre strumenti utili a fronteggiarla, attraverso l’acquisizione di adeguate competenze in termini di strategie didattiche inclusive, che rispondano non solo ai bisogni degli alunni disabili, con Disturbi Specifici di Apprendimento o con altre difficoltà, ma che al contempo, favoriscano l’innalzamento della qualità dell’apprendimento di tutti gli alunni.
Il corso propone strategie attuabili dall’insegnante/educatore non soltanto in classe, ma in tutti i contesti educativi e relazionali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso consente di adempiere all'obbligo formativo del personale docente impegnato nelle classi con alunni con disabilità, prevista dal Decreto n. 188 del 21-06-2021 del Ministero dell’Istruzione.
Tutti i docenti, non in possesso del titolo di specializzazione, che svolgono attività in classi con alunni con disabilità.
Le informazioni saranno inviate tramite whatsapp.
Opinioni
-
Materiale molto vario, utile e ampio. grazie per l’opportunità di approfondimento.
← | →
-
Sono molto soddisfatta del corso seguito perchè è ben strutturato ed offre uno strumento molto utile, da usare ogni volta che se ne ha bisogno, per chi come me è nuovo a questo tipo di problematiche e non sa da dove iniziare per districarsi nella giungla delle disposizioni normative.
Complimenti, lo consiglio vivamente
← | →
-
Il corso è ben strutturato e di facile fruizione.
I contenuti sono spiegati in maniera graduale ed approfondita.
Il corso è molto utile per chi vuole approfondire la tematica sull’inclusione.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
silvia brentegani
Mary Citroni
Chiara Sartori
Laura Dozio
Enzo Melis
Teodosio Statuto
Adele Rossi
Maria Rosaria Danza
Roberta Brunello
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
10 anni del centro in Emagister.
Materie
- Disabilità
- Inclusione
- Pedagogia
- Psicologia dell’età evolutiva
- Didattica
Professori
Laura Barbirato
Dirigente Scolastico
Psicologa dell’apprendimento, si è laureata a Padova sotto la guida del prof. Cornoldi . Specializzata presso la II cattedra di Medicina dell’Università Statale di Milano, ha insegnato per tre bienni nei corsi di specializzazione per gli insegnanti di sostegno e vi ha svolto attività di internato clinico (terapia e riabilitazione di bambini e ragazzi con disabilità o disturbi dell’apprendimento). Insegnante di scuola primaria per 14 anni, è dirigente scolastica a Milano da 24 anni. Cultore di materia (pedagogia speciale) presso l’Università di Brescia.
Raffaela D'Alterio
Pedagogista clicnico, DanzaTerapeuta, specializzata in tecniche ABA
Danzamovimentoterapeuta, Pedagogista clinico, educatrice professionale esperta in disabilità, mediatrice penale. Dopo gli studi socio psico pedagogici ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione. Consegue il master in Artiterpie nel 2006 presso l’università LUMSA di Roma, successivamente avvia il percorso formativo triennale in danza movimento terapia Espressivo – Relazionale presso la Scuola di Artiterapie di Torvergata. È specializzata in tecniche ABA. Appalyed Behavior Analysis. È mediatore penale, formato con approccio umanistico di Jacqueline Morinou.
Stefano Centonze
Formatore, Direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce
Il dr. Stefano Centonze è Laureato in Scienze della Formazione, Formatore, direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce, esperto di Marketing, Fondatore e Direttore di Artedo Network, rete internazionale di Scuole Formazione in Arti Terapie, Counselling, Naturopatia, specializzato in Musicoterapia, esperto di comunicazione non verbale mediata dai linguaggi del corpo e della creatività, editore e scrittore. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ha pubblicato il volume "La Comunicazione Efficace", Lecce, 2016.
Programma
Lettura einterpretazione della documentazione diagnostica
Riferimenti normativi
Criteri per una Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità
Didattica speciale
- per la Scuola dell'Infanzia
- per la Scuola Primaria
- per la Scuola Secondaria
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Strumenti per l'inclusione degli alunni con disabilità