Corso attualmente non disponibile

Strumentisti di sala operatoria

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

AVVISO
La selezione si terrà il giorno 12 dicembre 2018, alle ore 8.30, presso la sede del master in Via Piamarta, 6 - Brescia.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2018/19, il Master universitario di primo livello in Strumentisti di sala operatoria presso la sede esterna della Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero – Brescia.
Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Master universitario in Strumentisti di sala operatoria si propone di:
fornire una specifica conoscenza dello strumentario chirurgico e delle tecniche operatorie nell’ambito della chirurgia generale e di tutte le branche afferenti alla chirurgia generale;
far acquisire e sviluppare, attraverso la partecipazione pratica a tutte le attività di assistenza peri operatoria, capacità di coordinazione, sorveglianza e predisposizione delle attrezzature chirurgiche e dell'impiantistica di sala operatoria necessarie per lo svolgimento delle attività chirurgiche.
Obiettivo del Master è la formazione specialistica di personale da destinare alla professione di strumentista di sala operatoria per la chirurgia generale e specialistica, attraverso l'acquisizione di specifiche competenze in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti richiesti per la gestione dei processi infermieristici in area chirurgica..
Durante il percorso formativo gli studenti devono sostenere per ogni insegnamento un esame di profitto e la valutazione di tale esame deve essere espressa in trentesimi con possibilità di assegnare la lode. La prova si considera superata se lo studente ha acquisito un punteggio minimo di 18/30. Gli studenti che non conseguiranno il minimo dei punti previsti, dovranno ripetere la prova che deve essere prevista dopo almeno 15 giorni

Profilo del corso

Il Master è rivolto a:
laureati in infermieristica conseguita ai sensi del D.M. 509/99 ;
titolo di studio universitario, per la professione di infermiere, di durata triennale (secondo gli ordinamenti precedenti il D.M. 509/99);
diplomi conseguiti dagli appartenenti alla professione sanitaria di infermiere in base al comma 10, dell’art. 1, della Legge 8 gennaio 2002, n. 1, in possesso di diploma di maturità di durata quinquennale;
titolo rilasciato all’estero e accompagnato da dichiarazione di valore.
Il numero degli ammessi al Master universitario in Strumentisti di sala operatoria è fissato in un minimo di 20 e un massimo di 35 unità.
Per essere ammessi al Master Universitario in Strumentisti di Sala Operatoria i candidati dovranno superare una prova orale consistente in una verifica delle conoscenze di base, previa valutazione del curriculum di studio e scientifico/professionale. La selezione si terrà il giorno 12 dicembre 2018, alle ore 8.30, presso la sede del master in Via Piamarta, 6 - Brescia.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 23 novembre 2018.
In caso di domande eccedenti i posti a disposizione, il parere della commissione giudicatrice è insindacabile.
Attenzione: la procedura di preiscrizione viene completata e pertanto la domanda potrà essere oggetto di valutazione da parte del Consiglio Direttivo del Master, solo a seguito della consegna presso la segreteria di via Piamarta 6 Brescia oppure la spedizione via raccomandata oppure l’invio via posta certificata all’indirizzo da un indirizzo pec, entro la data di scadenza, dei sopra elencati documenti.
In caso di domande eccedenti i posti a disposizione, il parere della commissione giudicatrice è insindacabile.
Si ricorda che l’iscrizione a un master universitario è incompatibile con l’iscrizione a un corso di laurea ante riforma ex D.M. n 509/1999, di laurea e/o laurea specialistica/magistrale, di scuola di specializzazione o ad altro master universitario.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Chirurgia

Programma

La didattica sarà svolta mediante lezioni frontali, che si svolgeranno dal mese di febbraio 2019 al mese di dicembre 2019.

Le lezioni si terranno presso la Sede del Master, sita in Via Piamarta 6 - 25121 Brescia.

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica e di tirocinio.

E’ stabilito un versamento di Euro 50.00, quale contributo per le attività di segreteria e per le prove di selezione.

La responsabilità dell’organizzazione didattica è affidata alla Dott.ssa Alberta TAMENI (Tel. 030/3518657). e alla Dott.ssa Gabriella BONOMETTI in qualità di Coordinatori didattici.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Strumentisti di sala operatoria

Prezzo da consultare