Corso attualmente non disponibile

Strumentisti di sala operatoria di ortopedia e traumatologia

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2018/19, il Master universitario di primo livello in Strumentisti di sala operatoria di Ortopedia e Traumatologia.
Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Master universitario in Strumentisti di sala operatoria di Ortopedia e Traumatologia si propone di:
fornire una specifica conoscenza dello strumentario chirurgico e delle tecniche operatorie nell’ambito dell’ Ortopedia e Traumatologia e di tutte le branche afferenti alla chirurgia dell’Apparato Muscolo-Scheletrico e del sistema Nervoso Periferico;
far acquisire e sviluppare, attraverso la partecipazione pratica a tutte le attività di assistenza peri operatoria, capacità di coordinazione, sorveglianza e predisposizione delle attrezzature chirurgiche e dell'impiantistica di sala operatoria necessarie per lo svolgimento delle attività chirurgiche.
Obiettivo del Master è la formazione specialistica di personale da destinare alla professione di strumentista di sala operatoria per Ortopedia e Traumatologia generale e super-specialistica, attraverso l'acquisizione di specifiche competenze in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti richiesti per la gestione dei processi infermieristici in area chirurgica ortopedica e traumatologica.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato la prova di valutazione finale espressa in trentesimi sarà rilasciato un diploma di Master universitario di primo livello in Strumentisti di Sala Operatoria di Ortopedia e Traumatologia.

Profilo del corso

Il Master è rivolto a:
laureati in infermieristica conseguita ai sensi del D.M. 509/99 ;
titolo di studio universitario, per la professione di infermiere, di durata triennale (secondo gli ordinamenti precedenti il D.M. 509/99);
diplomi conseguiti dagli appartenenti alla professione sanitaria di infermiere in base al comma 10, dell’art. 1, della Legge 8 gennaio 2002, n. 1, in possesso di diploma di maturità di durata quinquennale;
titolo rilasciato all’estero e accompagnato da dichiarazione di valore.
Il numero degli ammessi al Master universitario in Strumentisti di sala operatoria è fissato da un minimo di 10 a un massimo di 35 unità.
Per essere ammessi al Master i candidati dovranno presentare un curriculum vitae et studiorum, indicando la propria esperienza lavorativa in ambito sanitario nazionale e/o estero.
La Commissione giudicatrice formulerà una graduatoria di merito unica per la sede di Roma, basata sulla documentazione presentata dai candidati.
In caso di domande eccedenti i posti a disposizione, il parere della commissione giudicatrice è insindacabile.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Ortopedia e traumatologia
  • Didattica
  • Ortopedia
  • Traumatologia
  • Chirurgia

Programma

La didattica sarà svolta alla Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” in parte mediante lezioni frontali (4 moduli distribuiti su 5 settimane complessive, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 13.00 per le skill station, in mesi da stabilire) ed in parte utilizzando modalità di didattica on-line (3 moduli) mediante lezioni disponibili su Rete.

Ciascun candidato svolgerà un tirocinio pratico della durata di 4 settimane (dalle 8.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, in mesi da stabilire) durante il quale, sotto la guida di un tutor, prenderà parte direttamente all'attività operatoria nell'ambito della chirurgia ortopedica generale, protesica, artroscopica, traumatologica, oncologica, microchirurgica e pediatrica dell’arto superiore, del rachide, del bacino e dell’arto inferiore.

Tutte le attività previste si svolgeranno presso la Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli" - e presso il CIC – Columbus Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

RADIOPROTEZIONE

Gli studenti ammessi dovranno documentare l’eventuale esposizione a radiazioni ionizzanti presso altri ambienti lavorativi diversi da quelli che li ospiteranno al Policlinico A. Gemelli e al CIC Columbus. La Sorveglianza Fisica degli studenti del MASTER, ai sensi del decreto 230/95, sarà garantita dalla Fondazione Policlinico A. Gemelli durante tutte le attività del tirocinio, fermo restando il coordinamento con altre strutture sanitarie dove gli studenti espletano le loro attività lavorative abituali.

OBBLIGHI DI FREQUENZA

La frequenza al Master è obbligatoria. Sono ammissibili assenze non superiori al 20% del totale così suddivise:

10% per la didattica frontale non superiori a 12 ore di lezione;
10% per l’attività di tirocinio non superiori a 20 ore di presenza.
Le lezioni in modalità on-line devono essere svolte nella loro totalità

Gli studenti che, iniziato il corso, si trovino in condizioni che ne pregiudichino il regolare svolgimento dovranno interrompere il percorso formativo, inviando una formale richiesta.

La documentazione deve essere indirizzata al Direttore del corso e inviata a mezzo raccomandata A.R. e corredata di certificazione comprovante la problematica emersa.

Per completare il percorso formativo interrotto, gli studenti dovranno presentare nuovamente in una delle edizioni successive, la domanda di partecipazione al Master e versare l’intera quota delle tasse d’iscrizione. Si terrà in considerazione il percorso formativo già svolto.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva il diritto di decidere annualmente l’attivazione del Master universitario di primo livello in Strumentisti di sala operatoria.

In caso di partecipazione di sponsor e/o finanziatori il ricavato andrà a implementare l’offerta didattica con materiale e organizzazione supplementari, a ridurre le spese di organizzazione o a coprire in maniera parziale oppure totale le tasse di iscrizione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Strumentisti di sala operatoria di ortopedia e traumatologia

Prezzo da consultare