Corso attualmente non disponibile

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

La cultura italiana è oggetto di un interesse vivace nel mondo sia per le varie e ricche tradizioni che la caratterizzano sia per il suo importante contributo alla costruzione della sensibilità dell’uomo moderno. Quello che già Dante definiva il «bel paese là dove ’l sì suona» (Inf., XXXIII 80) custodisce infatti un vasto patrimonio di capolavori della letteratura e dell’arte che affondano le loro radici in un animato contesto di storie e di idee, dotato di una propria cifra culturale tramandatasi con continuità attraverso i secoli. Un tesoro prezioso che merita di essere tanto salvaguardato e conservato quanto comunicato e condiviso: ma non si può condividere ciò che non si conosce a fondo.
In questo scenario, il Master universitario di primo livello in Studi Italiani, rivolto a laureati stranieri ma tenuto interamente in lingua italiana, oltre a rafforzare le competenze linguistiche ed espressive in italiano intende fornire un’articolata conoscenza della cultura e della civiltà italiana, declinata, secondo gli interessi dei frequentanti, sui versanti letterario, storico, filosofico, artistico e comunicativo e consolidata da laboratori pratici..
Strutturato con una formula aperta, affianca a discipline comuni di base un ventaglio di insegnamenti a libera scelta ed è articolato in moduli che alternano alla frequenza d’aula visite guidate sul territorio e Summer School; il percorso formativo permette da un lato una stimolante immersione in un ambiente accademico italiano di eccellenza, dall’altro il contatto con una realtà urbana, quella della città di Milano, impegnata in prima linea nella promozione della cultura e delle espressioni artistiche italiane a livello internazionale , dovranno essere valutati dal Consiglio direttivo del Master, che li potrà riconoscere equivalenti ai soli fini dell’ammissione al corso.
Ulteriori requisiti: è richiesta la conoscenza della lingua italiana a livello B.2.
Profili professionali
Il Master si...

Profilo del corso

Il Master si rivolge a laureati di provenienza internazionale, con buona conoscenza della lingua italiana (almeno livello B2), che abbiano interesse a rafforzare le proprie competenze linguistiche ed espressive in lingua italiana e ad acquisire un’articolata conoscenza della cultura e della civiltà italiana.
Al termine del Master i diplomati avranno acquisito le competenze necessarie per accedere ai seguenti sbocchi professionali:
attività lavorative nell’ambito dell’insegnamento della lingua italiana e della formazione linguistico-culturale di giovani e adulti, a diverso livello, grazie all’ampio spettro delle discipline previste dal piano degli studi e alla varietà delle modalità didattiche sperimentate;
attività lavorative nell’ambito della promozione e valorizzazione della cultura italiana in Italia o all’estero, prevalentemente, ma non solo, nei diversi rami delle discipline umanistiche e presso varie tipologie di istituzioni (Biblioteche, Musei, Istituti di cultura);
attività lavorative in ambiti professionali relativi al mondo della comunicazione e dell’impresa, grazie all’acquisizione di un alto livello di padronanza comunicativa sia scritta sia orale in italiano;
attività di studio e ricerca in ambito accademico, favorita dalla possibilità di accesso a Corsi di Laurea Magistrale attivati da Università italiane attraverso il possibile riconoscimento di un importante monte ore di crediti formativi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Arte

Programma

Il Master si articola in due blocchi didattici, il primo comune e il secondo a libera scelta, seguiti da un blocco di lavoro guidato. La frequenza è a tempo pieno da gennaio a maggio e meno intensiva nei mesi restanti. Tutti i corsi e le attività relative si tengono in lingua italiana.

Area comune (gennaio-febbraio)

Gli insegnamenti dell’Area comune, impartiti in forma intensiva e dedicata, mirano a rafforzare le competenze pregresse di Lingua italiana (6 CFU) e a fornire un bagaglio condiviso di conoscenze di Letteratura italiana (6 CFU), Storia d’Italia (6 CFU) e Storia dell’arte italiana (6 CFU), con il supporto di esercitazioni in aula per gli ultimi tre corsi. Il corso di Lingua italiana consente, a richiesta dei corsisti, la possibilità di preparazione all’esame di Certificazione CILS.

Le lezioni terminano a febbraio; esami entro lo stesso mese.

Area a libera scelta (febbraio-maggio)

Gli insegnamenti dell’Area a libera scelta, impartiti secondo il calendario dei corsi della Facoltà, mirano a consentire la costruzione di un percorso di studi personalizzato, appoggiandosi all’ampia offerta formativa della Facoltà di Lettere e Filosofia: è prevista la frequenza a quattro insegnamenti da 6 CFU a libera scelta tra quelli attivati per il secondo semestre, con scelta preferenziale tra i corsi della Laurea Magistrale, ma possibile anche tra quelli della Laurea Triennale, secondo queste Aree tematiche consigliate (per ogni Area un elenco dei corsi suggeriti è disponibile nella sezione Corsi e laboratori a libera scelta):

  • Area archeologica
  • Area artistica
  • Area cinematografica e teatrale
  • Area filosofica
  • Area letteraria
  • Area media
  • Area medievistica
  • Area storica

È comunque possibile selezionare i corsi entro più di un’Area e personalizzare ulteriormente la propria scelta estendendola all’intero ventaglio degli insegnamenti della Facoltà attivi per il secondo semestre (l’offerta formativa della Facoltà di Lettere e Filosofia per l’a.a. 2018-2019 è raggiungibile dalla sezione Corsi e laboratori a libera scelta).

Una selezione preliminare di otto insegnamenti deve essere indicata all’atto dell’iscrizione, mentre la scelta definitiva dei quattro insegnamenti deve essere effettuata, con il supporto del Tutor di gruppo, durante il primo mese di corso e approvata dal Consiglio direttivo del Master. Eventuali problemi di sovrapposizione oraria saranno valutati singolarmente.

Le lezioni terminano a maggio; esami in date diversificate nei mesi successivi.

Laboratori, visite guidate e Summer School

Il Master propone due laboratori dedicati:

  • Project work (3 CFU): da svolgersi intorno a una tematica di rilevante interesse culturale;
  • Academic writing: propedeutico alla stesura della Prova finale.

È inoltre prevista la frequenza a un laboratorio a scelta (3 CFU) tra una rosa di quelli attivi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia per il secondo semestre nelle aree artistica, editoriale, media e teatrale (un elenco dei laboratori disponibili è visionabile nella sezione Corsi e laboratori a libera scelta).

Una selezione preliminare di quattro laboratori deve essere indicata all’atto dell’iscrizione, mentre la scelta definitiva del laboratorio deve essere effettuata, con il supporto del Tutor di gruppo, durante il primo mese di corso e approvata dal Consiglio direttivo del Master. Eventuali problemi di sovrapposizione oraria saranno valutati singolarmente.

Completano l’offerta formativa:

  • due visite guidate di una giornata
  • visite guidate a istituzioni culturali e/o fieristiche a Milano
    (per un totale di 1 CFU)
  • una Summer School a scelta (1 CFU) entro una rosa dedicata tra quelle promosse per l’anno 2019 nell’Area Studi umanistici e beni culturali; nella scelta si avrà il supporto del Tutor di gruppo. L’elenco sarà reso disponibile durante il corso. Sono visionabili a puro titolo indicativo precedenti edizioni delle Summer School promosse nell’Area Studi umanistici e beni culturali.

Tutte le attività terminano a maggio salvo la Summer School, della durata indicativa di una settimana, che si tiene indicativamente nei mesi di luglio o agosto; valutazione diversificata per ogni attività proposta.

Prova finale guidata

I mesi da giugno a seguire, oltre a prevedere gli esami dei corsi compresi nell’Area a libera scelta e la frequenza alla Summer School, sono dedicati alla preparazione della Prova finale (4 CFU), che consiste in un elaborato scritto in lingua italiana attinente alle tematiche trattate durante il Master e alle competenze pratiche sviluppate, da svolgere sotto la direzione scientifica di uno dei Membri del Consiglio direttivo e da discutere oralmente in presenza di almeno due Membri dello stesso.

Costituisce parte integrante della valutazione per la Prova finale la periodica verifica da parte del Tutor dell’avanzamento del lavoro del candidato, attraverso colloqui e scambi di materiali, in presenza o a distanza, a scadenze definite.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Studi italiani

Prezzo da consultare