Master

A Venezia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Venezia

Il Master nasce da una programmazione svolta in sinergia con l'Istituto di Studi Militari Marittimi per contemperare le specifiche esigenze della Marina Militare con quelle proprie della formazione universitaria.
Il corso – uno dei primi in Italia di questa tipologia, peraltro assai diffusa all'estero –  è mirato a consentire ai frequentatori di operare efficacemente nell’ambito di staff (single service, interforze o multi-agency, anche multinazionali), anche in riferimento alle moderne tipologie di missioni umanitarie o di peace-keeping, fornendo loro i fondamentali del moderno pensiero strategico e navalistico, con richiami di diritto internazionale (marittimo, dei conflitti armati, umanitario).
Una particolare attenzione, inoltre, sarà prestata agli aspetti relativi alla guerra asimmetrica, al terrorismo, alla insurgency e counter-insurgency ed alla proliferazione delle armi di distruzione di massa, oltre che ai peculiari aspetti di sicurezza marittima, in particolare nel bacino del Mediterraneo Allargato, di predominante interesse per il Paese e la Marina Militare.
Le lezioni frontali verranno integrate con numerose conferenze ed interventi di relatori esterni, italiani e stranieri, ed attività esperienziali di problem solving, pianificazione operativa e comunicazione.
Il Master, oltre che ad Ufficiali in servizio (designati dalla Marina Militare), è rivolto anche a studenti civili, che hanno la preziosa opportunità di partecipare a questo corso di studi insieme a professionisti appartenenti alle Forze Armate italiane e straniere.
Per gli Ufficiali della Marina Militare, la parte didattica prevede un calendario della durata di 13 settimane (un periodo); i frequentatori civili possono anch’essi avvalersi di tale calendario ovvero optare per svolgere tali attività su due periodi o anche nell’arco di un intero anno accademico (che comprende tre periodi: settembre-dicembre, gennaio-aprile e maggio-luglio).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Venezia
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Didattica

Programma

Il Corso è rivolto prioritariamente agli Ufficiali in servizio (designati dalla Marina Militare) e mira a far conseguire ai frequentatori la capacità di contribuire all’ideazione, pianificazione e conduzione delle attività di Stato Maggiore relative a Comandi Navali complessi e ed Enti militari centrali, anche internazionali.
Esso, inoltre, è orientato a laureati interessati alle problematiche di sicurezza e agli studi strategici, nonché a professionisti operanti nell'industria della difesa, diplomatici, funzionari di organizzazioni internazionali, operatori umanitari, con l’obiettivo di fornire loro una adeguata conoscenza degli aspetti legati all'attività della Difesa, in particolare, della Marina Militare, che possa metterli in grado di operare in contesti misti, o multi-agency.



Tipologia Master: executive
Posti disponibili:
Periodo 1: (gennaio - aprile 2019): posti disponibili: 2 Periodo 2: (aprile - luglio 2019): posti disponibili: 5 Si segnala che 30% delle lezioni del terzo periodo verrà tenuto in lingua inglese
Durata del corso: annuale - 400 ore lezioni + laboratori, 250 ore stage.
Periodo di svolgimento: settembre 2018 – luglio 2019
Modalità didattica: frontale
Lingua: italiano (madrelingua) e inglese (min. B2)
Frequenza: le assenze non devono superare il 30% delle ore relative alle lezioni. La parte didattica frontale viene replicata in due periodi distinti:
Periodo 1: avvio gennaio - termine aprile 2019 (la data di inizio è fissata per il 15 gennaio 2019) Periodo 2: avvio aprile - termine luglio 2019 Si segnala che 30% delle lezioni del terzo periodo verrà tenuto in lingua inglese
I candidati civili, durante la procedura online di presentazione della domanda di ammissione, dovranno allegare il modulo che indica la scelta del periodo didattico.La restante parte della didattica frontale (conferenze, attività esperienziale, test intermedi, ecc.) potrà subire lievi variazioni di periodo, a seconda dei particolari argomenti di volta in volta oggetto di approfondimento (analisi di specifici teatri operativi di riferimento, case studies, ecc.), o relativamente ai conferenzieri di volta in volta previsti. Nel caso i periodi suindicati dovessero subire modifiche ne verrà dato tempestivo avviso. Gli studenti civili iscritti al terzo periodo dovranno obbligatoriamente chiudere la carriera (stage compreso) entro il mese di luglio 2019
Sede del corso: Istituto Studi Militari Marittimi - Venezia. Nel caso si necessiti di assistenza per trovare alloggio a Venezia, gli studenti civili che si iscrivono al Master, successivamente alla comunicazione di ammissione, sono invitati a prendere contatto con l’Ufficio Housing Office dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Scadenza presentazione domande di ammissione: dal momento che ci sono ancora posti disponibili, la nuova scadenza per le domande di ammissione è fissate per il 3 dicembre 2018 La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all'art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all'interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web. Il candidato, oltre ai documenti standard, dovrà obbligatoriamente allegare in formato elettronico:
attestato scelta periodo didattico.
Modalità di selezione: la valutazione delle candidature verrà effettuata in base al CV e ai titoli presentati. Eventuali prove di selezione (test / colloquio), verranno comunicate direttamente ai candidati.
Quota di partecipazione: € 3.500 (in due rate)
Agevolazioni/borse di studio: Sono previsti prestiti da Istituti bancari convenzionati con l’Ateneo (per informazioni: Agevolazioni pagamento tasse).
Per informazioni: la procedura d'iscrizione è dettagliata all'art. 3 del bando unico. Per informazioni sul Master consultare l'allegato presentazione pubblicato in questa pagina web.
Contatti:
sulle procedure d'iscrizione contattare la Segreteria Organizzativa di Ca' Foscari Challenge School: tel. 041 234 6853
sulla didattica, sugli stage e sul calendario delle lezioni per i militari contattare la Segreteria Coordinamento Didattico dell’Istituto di Studi Militari Marittimi: (nel caso si necessiti di un contatto telefonico, scrivere a questo indirizzo e-mail lasciando il proprio numero)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Studi strategici e sicurezza internazionale

Prezzo da consultare