Talent Acquisition & Employer Branding

Master

Blended a Milano

2.600 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Modalità di studio

    Part-time

  • Metodologia

    Blended

  • Lingue

    Italiano

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    6 Settimane

Disegna la Talent Acquisition Strategy del futuro

Talent Garden è lieto di proporre, sulla piattaforma di Emagister, il nuovo Master in Talent Acquisition & Employer Branding.

Il Master è un percorso formativo blended suddiviso tra contenuti on demand, learning live session online e lezioni in presenza nel Campus di Talent Garden Isola e Calabiana a Milano.

Questo Master ti darà strumenti e competenze avanzate di Employer Branding e Recruiting per disegnare una Talent Acquisition Strategy di successo, dare un boost alla tua carriera e renderti un digital recruiter strategico attraverso un approfondimento degli ultimi trend del mondo della Talent Acquisition.
Tre parole chiave per riassumere questa esperienza? Digital Tool, Innovation Trend & Data Driven Strategy.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Arcivescovo Calabiana 6, 20139

Inizio del corso

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Profilo del corso

Alla fine di questo percorso sarai in grado di comprendere lo scenario HR Tech applicato al Recruiting, conoscere i Digital Marketing Tool per recruiter ed HR. Attraverso questo Master svilupperai le competenze di cui hai bisogno per diventare un recruiter di successo nell’era digitale e garantirti un vantaggio competitivo. Sarai in grado di:
Creare candidate-centric experiences, con un approccio Data-Driven, incentrato sui candidati utilizzando il Design Thinking come metodologia.
- Ricercare candidati e attrarre nuovi talenti tramite gli ultimissimi tool e strategie di Outbound Recruiting, acquisendo nuove competenze tecniche fondamentali per raggiungere nuovi target.
- Disegnare l’EVP della tua azienda per posizionarti sul mercato attraverso una strategia di Employer Branding efficace.
- Conoscere strumenti, approcci e knowledge per disegnare una Talent Acquisition Strategy di successo.

Questo Master è stato progettato per professionisti che lavorano nel mondo HR o che si occupano di Talent Acquisition e vogliono rimanere aggiornati sugli ultimi tool tecnologici e competenze chiave del settore. Figure come:
- Recruiter
- Talent Acquisition Specialist
- Employer Branding Specialist
- Employer Branding Manager
- HR Consultant

Almeno 2 anni di esperienza lavorativa nel mondo HR

I docenti sono dei professionisti, non docenti universitari, e portano oltre alle conoscenze la loro esperienza nel settore. Il percorso è online e in presenza nei campus di Talent Garden, dove incontrare e fare networking con le startup, scaleup e corporate che popolano l'ecosistema dell'innovazione italiano. Oltre alle lezioni, il corso prevede una challenge finale a cui lavorare in team per mettere a terra tutte le competenze maturate durante il corso. Grazie al percorso di career boost, potrai partecipare a workshop pensati per la tua crescita personale e professionale.

Dopo la richiesta di informazioni potrai decidere di fissare un colloquio informativo con uno dei nostri Orientation & Admission Specialist che saranno pronti a rispondere a tutte le tue domande e ad indirizzarti verso il percorso migliore per te. In alternativa potrai acquistare il Master in autonomia.

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Opinioni

Successi del Centro

2022

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Talent Acquisition
  • Employer branding
  • Talent attraction
  • Recruiting
  • Talent Acquisition Strategy
  • Hr tech

Professori

Alessandro Raguseo

Alessandro Raguseo

Founder & CEO di Reverse

Programma

ONBOARDING (Talent Garden Isola) The Future of Talent Acquisition
MODULO 1
Strategic workforce planning & Data-Driven Hiring
MODULO 2 (ONLINE)
Candidate Experience Design
MODULO 3 (ONLINE)
HR Tech: how to enhance Talent Acquisition strategies
MODULO 4 (ONLINE)
Employer Branding Strategy
OUTBOARDING
Multigenerational Workforce & Final Challenge

ONBOARDING (Talent Garden Isola)
The Future of Talent Acquisition

Quali sono i principali trend e le innovazioni disruptive per fare la differenza nel mondo della Talent Acquisiton?

La prima giornata di onboarding in presenza è dedicata al futuro della talent acquisition. A condurre la giornata il team di Reverse, pionieri e sperimentatori in ambito talent attraction e digitale. Attraverso la condivisione di dati e casi concreti cross-industries comprenderai quali sono i principali trend di settore e avrai una visione chiara di come si muove il mercato e come approcciare la talent scarsity dovuta al movimento delle grandi dimissioni e del quiet quitting. Questo onboarding servirà per alzare la testa, uscire dall’autoreferenzialità tipica dei contesti organizzativi e conoscere le nuove strategie per attrarre i talenti. Al termine della giornata avrai la possibilità di sperimentare la tecnologia del metaverso applicata alla candidate experience.

Take Away:
Approfondirai i principali trend e innovazioni in ambito talent acquisition (War on talent, The great resignation, Gen Z goes to office, D&I..)
Conoscerai diverse best practice cross industries da applicare in azienda
Sperimenterai la tecnologia del metaverso applicata alla candidate experience

MODULO 1
Strategic workforce planning & Data-Driven Hiring
Come sfruttare i dati per una pianificazione strategica del processo di Recruting?

Lo Strategic workforce planning persegue l’allineamento fra il profilo di competenze disponibili in azienda ed il profilo necessario alle strategie di business, rilevando i gap - skills, quantità, distribuzione geografica, organizzazione - e definendo conseguentemente strategia, pianificazione ed implementazione di tutte le azioni finalizzate ad azzerarli. In questo modulo svilupperai un approccio strategico e Data Driven alla Talent Acquisition. Imparerai le principali metriche di recruiting, come trasferire i recruitment data in dashboard per imparare ad intepretarli, prendere decisioni basate su di esse e stabilire una strategia per garantire che l'organizzazione abbia il giusto mix di talenti per raggiungere gli obiettivi di business.

Take Away:
Approfondirai il processo di workforce planning come leva strategica di attraction e conoscerai le tecnologie a supporto (talent attraction pipeline, application flow optimization, talent intelligence, automatic text messaging, AI powered chatbots)
Imparerai a sfruttare i dati per migliorare significativamente il processo di reclutamento, misurare l’efficacia della tua strategia attraverso un data driven recruiting funnel
Costruirai una dashboard per monitorare il processo di recruiting

MODULO 2 (ONLINE)
Candidate Experience Design
Ti sei mai chiesto se il processo di recruiting della tua azienda risponde realmente ai bisogni dei candidati?

In questo modulo entreremo nel dettaglio di una metodologia fondamentale per chi si occupa di talent acquisition ed HR oggi: il design thinking. Attraverso un workshop iterativo tenuto da Amploom, società di service design specializzata sui temi HR, andremo a costruire le candidate personas e disegneremo la candidate journey “to be”, con attenzione ai principali touchpoint che possono fare la differenza nell’esperienza di un candidato. Non è più solo l’azienda a scegliere il candidato ideale! Anche il candidato ricerca esperienze di un certo tipo e la candidate experience è un punto di ingresso molto delicato. Per questo motivo insieme a professionisti del settore approfondiremo gli ultimi insight delle neuroscienze applicate alla Talent Acquisition per fare la differenza nel mercato di oggi.

Take Away:
Acquisire le competenze di design thinking/service design applicato al processo di recruiting (candidate personas, candidate journey map, touchpoint)
Identificare i principali touchpoint per rendere l’experience dei candidati appealing e distintiva
Conoscere i principali key metrics di una candidate experience efficace
Imparare a utilizzare gli insight delle neuroscienze per migliorare la candidate experience

MODULO 3 (ONLINE)
HR Tech: how to enhance Talent Acquisition strategies
Come la tecnologia ci può supportare nel processo di recruting e hiring?

Scoprirai come ricercare candidati e attrarre nuovi talenti tramite gli ultimissimi tool, tecnologie e strategie di outbound recruiting, acquisendo nuove competenze tecniche fondamentali per raggiungere nuovi target e obiettivi di business. Tramite la condivisione di strumenti di Advanced Sourcing imparerai come e dove ricercare i candidati grazie alle Boolean Search, approfondendo l’utilizzo dei Digital Marketing Tool per Recruiter. Insieme ad un esperto di HR Tech, Luca Tamburrino, Technical Sourcer, specializzato in Social Recruiting ed Advanced Sourcing, conoscerai alcuni Tool di Social Recruiting a costo zero.

Take Away:
Conoscere i principali strumenti Strategie di Inbound & Outbound Recruiting
Imparerai come fare Employer Branding con una ATS
Conoscere le strategie di Advanced Sourcing per trovare candidati passivi attraverso tecniche di ricerca avanzata
Conoscere gli strumenti a supporto dei processi di talent intelligence, candidate screening e valutazione dei candidati

MODULO 4 (ONLINE)
Employer Branding Strategy
Come si disegna una strategia di Employer Branding efficace e trasmettere i valori aziendali?

Comprenderai quali sono le principali leve di employer branding oggi e come attrarre il talento nell’era digitale. In un workshop di gruppo imparerai a definire la Employee Value Proposition della tua azienda e a disegnare, tramite il design thinking, l’Employer Branding Strategy di diverse industries aziendali.
Stimolati dai casi ispirazionali di diverse corporate nonchè da innovatori del settore, come Marianna Poletti di Just Knock, capirai quali sono le leve per attrarre diversi talenti in base ai profili ricercati e imparerai a ad avere una chiara identità di brand interna ed esterna anche attraverso l’ingaggio degli ambassador interni all’azienda.

Take Away:
Imparare a usare gli strumenti per disegnare una strategia di employer branding e storytelling efficace (employer value proposition canva, employee personas)
Misurare l’efficacia della tua strategia di employer branding (ROI e KPI)
Definire il budget della tua strategie e ingaggiare i key stakeholder interni all’azienda
Utilizzare il design thinking per disegnare le strategie di employer branding cogliendo le differenze per industry e per tipologia di profilo da attrarre

OUTBOARDING
Multigenerational Workforce & Final Challenge
Quali sono i bisogni delle diverse generazioni al lavoro e come rendere la diversità una leva di attraction?

Esplorerai lo scenario delle diversità aziendali con un focus su quelle generazionali per capire valori ed esigenze che differenziano i nativi digitali (generazione Y e Z) dalle figure più senior.
Imparerai le leve strategiche per rendere questa diversità un valore attrattivo per i candidati e valorizzare la diversità nella tua strategia di employer branding.
Ti eserciterai su quanto appreso nel percorso, in un workshop finale in presenza coi tuoi colleghi di master. In un final pitch in stile start up, potrai condividere la tua strategia di Talent Acqusition. Il gruppo vincitore verrà premiato con la possibilità di registrare un podcast che verrà inserito nella collana di “That’s Y: generazioni al lavoro”!

Take Away:
Comprendere bisogni e leve motivazionali delle persone post pandemia, in particolare delle nuove generazioni, per rispondere al fenomeno delle grandi dimissioni e ridurre il turnover
Approfondire le strategie per valorizzare la DEI (diversity, inclusion & equity) nella fase di employer branding e talent attraction
Aumentare la tua attrattività nei confronti del mercato del lavoro tramite una comunicazione valoriale coerente con la cultura aziendale

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Talent Acquisition & Employer Branding

2.600 € IVA inc.