Team leader e responsabile customer service
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Scegli data
Il Customer Service è la risorsa a disposizione di un’azienda per mantenere, consolidare e valorizzare il legame con il mercato e per garantire il raggiungimento di obiettivi di massima soddisfazione del cliente. Le elevate competenze relazionali e tecniche sono un tratto distintivo del responsabile del customer service. Il corso fornisce tutte le competenze chiave, hard e soft, per un’efficace gestione del servizio: strumenti per pianificare le strategie e le attività operative, di coordinamento e supervisione del proprio team, competenze di perseguimento degli obiettivi aziendali, gestione dello stress e sviluppo della motivazione del team.
Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Ottimizzare l’organizzazione dell’attività del Customer Service
Essere orientati ad obiettivi e risultati
Elaborare procedure operative efficaci
Creare e introdurre innovazione e cambiamento
Definire e gestire i livelli di servizio e gli indicatori per misurarli
Essere un leader per creare un gruppo motivato e collaborativo
Gestire le relazioni con attori esterni al team (es. top management, stakeholder, etc.)
Saper gestire lo stress proprio e dei collaboratori
Team Leader e Responsabili Customer Service
Team Leader e Supervisor di Call Center e Contact Center
Figure di staff con responsabilità di gruppi di servizio clienti interni o esterni
Individuare scopo/missione e job description relativa al proprio ruolo
Esercitazioni per acquisire maggiore consapevolezza della propria comunicazione verbale e non verbale
Test per verificare le caratteristiche del proprio stile di leadership ed assertività
Utilizzare gli strumenti di leadership
Role playing colloqui di feedback con i propri collaboratori
Role playing come gestire un riunione per monitorare l’andamento del Customer Service
Opinioni
Materie
- Gestione dello stress
- Customer service
- Motivazione
- Stress
- Leader
- Differenza fra stress
- Strumenti del manager coach
- Curva del rendimento
- Gestionali
- Specialistiche
Programma
- I pilastri funzionali del Customer Service: orientamento al mercato e soddisfazione del cliente
- L’Azienda orientata al cliente e l’importanza della relazione con il cliente
- Le dimensioni del servizio al cliente: aspetti tangibili, affidabilità, capacità di risposta, capacità di rassicurare, empatia
- Contact Points e momenti della verità: definire il Customer Journey
- Componenti e responsabilità di ruolo
- Le 4 aree di responsabilità manageriale
- Essere manager, expert, coach e leader: il match vincente delle competenze
- L’eccellenza funzionale: acquisire e consolidare il giusto mix di competenze tecniche, gestionali, specialistiche e di competenze relazionali
- Le 4 attività manageriali fondamentali: conoscenza e analisi, definizione degli obiettivi, pianificazione, monitoraggio
- L'importanza di conoscere il cliente e la Customer Database Analysis
- Determinare obiettivi SMART per una gestione efficace ed efficiente delle attività distintive del servizio clienti
- Pianificare in ambito Customer Service: mappare le attività, definire i processi, assegnare compiti e responsabilità
- Monitorare: analizzare la reportistica e individuare azioni correttive in progress
- KPI per pianificare con precisione e per monitorare il livello di servizio al cliente
- Inbound e outbound: impatti su organizzazione e persone
- Adattare lo stile di management: la leadership situazionale
- Assertività e comunicazione assertiva
- Fattori che determinano l’efficacia del lavoro di squadra
- Condividere l'obiettivo con tutto il team
- Team working e pensiero laterale
- Gestire le differenze e valorizzare le performance nel quotidiano
- Il valore del colloquio e del responding: colloqui individuali e di team
- Tecniche di affiancamento: strumenti del manager coach
- 4 strumenti per supportare i collaboratori ad un’efficace comunicazione con i clienti: script, FAQ, format gestione obiezioni, brief informativo
- Motivazione e self-empowerment: le leve per far crescere il team
- Differenza fra stress e ansia
- Stress e produttività: la curva del rendimento
- La gestione del tempo e la definizione delle priorità
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