Tecniche AVANZATE di comunicazione mediale (durata: 130h corso) - CORSO GRATUITO -

Corso

A Torino

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    130h

  • Inizio

    12/06/2024

Finanziato al 100% per disoccupati selezionati dal centro per l'impiego

Il Percorso fa parte del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022).

L’esperto di comunicazione mediale è una figura in grado di sviluppare, anche coordinando un gruppo di lavoro, competenze specialistiche nel campo della progettazione di soluzioni di comunicazione integrata finalizzata alla promozione di aziende, di prodotti o di servizi. Il tecnico della comunicazione mediale è inoltre in grado di creare un'immagine competitiva e innovativa sul mercato utilizzando i mezzi e le tecniche di comunicazione appropriati.

Trattasi di una Figura professionale con una combinazione di competenze di grafica, di comunicazione e di produzione multimediale combinate per l'elaborazione di progetti, sistemi e contenuti utilizzabili nel campo dell'editoria, del web e degli audiovisivi e per poter spendere queste abilità in qualsiasi settore dove sia necessario comunicare, pubblicizzare o produrre grafica per il web e altro. Questo tecnico sa elaborare immagini digitali esistenti e crearne di nuove con l’ausilio di software di elaborazione grafica bitmap e vettoriale, è in grado di progettare e costruire siti internet in linguaggio html+ css con testo, grafica e animazioni, è in grado di costruire ambienti e personaggi 3d e conosce gli strumenti per elaborare audiovisivi con i software di montaggio video non lineare.

Nel percorso di formazione si vuole trasmettere ai professionisti della grafica e della fotografia i metodi più utili, veloci ed efficaci per creare immagini ad alto impatto estetico e per restaurare foto e/o modificarle a seconda delle esigenze, attraverso tecniche di qualità professionale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
c.so Siracusa 10 - cap 10136

Inizio del corso

12 giu 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Prerequisiti: titolo di studio professionale richiesto per poter partecipare, se non una buona conoscenza dei più diffusi sistemi operativi.

Per potersi iscrivere al corso è però necessario passare attraverso il Centro per l’Impiego (C.P.I.)

Pertanto le segnalo le modalità organizzative per la segnalazione e prenotazione delle profilazioni GOL per l’inserimento di utenti in percorsi formativi.

Frequenza e profitto

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Tecniche di comunicazione
  • Brand
  • Web master
  • Comunicazione
  • Marketing

Programma

ELEMENTI DI MARKETING COMMUNICATIONS
(avere la visione di insieme del progetto di comunicazione per operare in modo efficace mirando al raggiungimento degli obiettivi)

01 - Introduzione

Evoluzione del modello di comunicazione digitale

Il progetto di comunicazione

02 - Le organizzazioni / Brand value

Ogni organizzazione è unica e tale deve essere

Cultura di impresa

Brand Strategy per affermare la propria identità

Vantaggi per l’impresa e per il consumatore

03 - I Pubblici di riferimento / Target analysis

Tecniche di segmentazione dei pubblici di riferimento – metodologia delle Buyer's Personas

Analisi e creazione del Buyer's Journey e identificazione dei Touchpoint

Il Funnel

04 - La Concorrenza / Mercato competitivo

Analisi della concorrenza e mappe di posizionamento

Differenziarsi dalla concorrenza

Unique Selling Proposition per comunicare la propria unicità

05 - I Goal / Obiettivi di breve, medio e lungo termine

Breve, medio e lungo termine
Principali obiettivi di comunicazione

Focus sugli obiettivi raggiungibili tramite i canali Social

06 - La Strategia / Gestire il progetto di comunicazione

Pianificazione strategica e gestione del progetto di comunicazione

Metodologia SOSTAC
Content Strategy
Definire i KPI per misurare la performance

07 - La Tattica / Usare strumenti corretti

Gli strumenti tattici

Tattiche di integrazione online e offline
Il modello “10 strumenti tattici”

08 - L’Azione / Organizzare le risorse

Organizzazione del processo produttivo

Suddivisione dei compiti - chi fa cosa

Risorse interne e risorse esterne

08 - Il Controllo / Valutare i risultati

Raccogliere e analizzare i dati

Esporre i dati per valutare i passi successivi

GESTIONE DI CONTENUTI WEB

01 - Landing page professionale

Definizione della strategia base

Fase di atterraggio

Fase di conversione

Fase di soddisfazione

Esempi di landing page

02 - Landing page e CMS

Configurazione del CMS

Caso studio

03 - Comunicare sui social

Il piano editoriale di comunicazione

Creazione di una strategia di comunicazione

Principali strumenti di pubblicazione

04 - Caso Studio

Creazione di una campagna social

Creazione di contenuti

REALIZZAZIONE DI PRODOTTI PER SOCIAL E WEB

01 - Introduzione

Introduzione alle immagini

Principali caratteristiche: colori, dimensioni, risoluzione

Formati di immagini e verifica delle competenze

02 - Illustrator - Grafica vettoriale avanzata

Aspetto e trasformazione avanzata delle forme

Tipografia con gli stili

03 - Illustrator - Foto-realismi vettoriali

Elementi 3D

Trame con le mash e sfumature avanzate

04 - Illustrator - Prospettiva

Disegno prospettico

Disegno isometrico

05 - Photoshop -Effetti speciali

Creazione dei pennelli

Effetti su livello

Realizzare titoli accattivanti

06 - Photoshop - Ritocco avanzato

Ritocco delle foto con Camera Raw

Filtri per la distorsione prospettica

07 - Premiere - Video composizione

Interfaccia operativa del software

Impostare il piano di lavoro

Principali strumenti operativi

08 - Premiere - Video editing di base

Effetti e gestione delle animazioni

Ritocco dell’audio

09 - After Effect - Animazione base

Interfaccia operativa del software

Impostare il piano di lavoro

Principali strumenti operativi

10 - After Effect - Effetti speciali

Principali effetti
Gestione dell’editor grafico e timeline

Parallasse e profondità di campo

11 - After Effect - Composizione

Usare elementi di AF in Premiere
Color Grading e Color Correction

Ulteriori informazioni

POSTI ANCORA DISPONIBILI10 postiDATA CHIUSURADomenica, 31 Dicembre, 2023

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecniche AVANZATE di comunicazione mediale (durata: 130h corso) - CORSO GRATUITO -

Gratis