Fruibile anche mediante Carta del Docente

Tecniche di didattica inclusiva per DSA/BES

A Roma

300 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    4 Giorni

Descrizione

L'Istituto Aniene, specializzato in istruzione, formazione e certificazione, presenta agli utenti di Emagister.it il corso di Tecniche di didattica inclusiva per DSA/BES.

La formazione dei docenti, per l’individuazione e la comprensione di soggetti con DSA/BES, risponde a un’importante esigenza dettata da un contesto sociale eterogeneo e complesso, con lo scopo di adeguare la progettazione didattica ai bisogni degli allievi.

A tal fine, il corso mira a migliorare le competenze del docente e la qualità della didattica, favorendo un’organizzazione lavorativa incentrata sui bisogni educativi specifici di ogni alunno, indipendentemente dalle difficoltà presentate.

Sedi

Luogo

Inizio

Roma
Visualizza mappa
Via Tiburtina, 994, 00156

Inizio

Scegli dataPosti esauriti

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • DSA
  • BES
  • Didattica
  • Tecniche di formazione
  • Pedagogia clinica
  • Studenti
  • Alunni
  • Studio
  • Digitale
  • Apprendimento
  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Disturbi comportamentali
  • Disturbi dell'apprendimento
  • Bisogni educativi
  • Piano educativo
  • Educazione speciale
  • PEI
  • PDP
  • Nuove metodologie didattiche
  • Didattica inclusiva

Professori

Claudio Roma

Claudio Roma

Ingegnere

Programma

Obiettivi del Corso

Il corso ha come obiettivi:

  • – Fornire una classificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei Bisogni Educativi Speciali (DSA/BES)
  • – Offrire gli strumenti per la compilazione del Piano Educativo Individualizzato e del Piano Didattico Personalizzato (PEI e PDP)
  • – Sviluppare le competenze utili per l’individuazione e la comprensione dei campanelli di allarme e per la gestione dei rapporti con i genitori
  • – Illustrare gli strumenti compensativi e dispensativi per una pianificazione didattica inclusiva
  • – Favorire l’adozione di un approccio didattico aperto e flessibile, che si adatti alle diverse esigenze degli studenti

Tipologia del percorso formativo

Il corso ha una durata di 30 ore ed è composto da quattro moduli. Le lezioni, della durata di sei ore ciascuna, si svolgono con cadenza settimanale. Ogni incontro prevede una parte di teoria e una di pratica. Le simulazioni in aula e le esercitazioni, mirano a far sviluppare le competenze necessarie per l’utilizzo degli strumenti compensativi e la gestione delle relazioni con i genitori.


Argomenti del corso
  • DSA/BES definizioni, caratteristiche e normativa
  • Elementi di Pedagogia clinica, valutazione e didattica: il PEI e il PDP
  • Strategie e strumenti compensativi digitali per la didattica
  • I campanelli d’allarme: indici, fattori di rischio e la collaborazione con i genitori

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecniche di didattica inclusiva per DSA/BES

300 € IVA inc.