Tecniche di didattica inclusiva per DSA/BES

Qualifica professionale

A Roma

300 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    4 Giorni

Fruibile anche mediante Carta del Docente

L'Istituto Aniene, specializzato in istruzione, formazione e certificazione, presenta agli utenti di Emagister.it il corso di Tecniche di didattica inclusiva per DSA/BES.

La formazione dei docenti, per l’individuazione e la comprensione di soggetti con DSA/BES, risponde a un’importante esigenza dettata da un contesto sociale eterogeneo e complesso, con lo scopo di adeguare la progettazione didattica ai bisogni degli allievi.

A tal fine, il corso mira a migliorare le competenze del docente e la qualità della didattica, favorendo un’organizzazione lavorativa incentrata sui bisogni educativi specifici di ogni alunno, indipendentemente dalle difficoltà presentate.

Informazioni importanti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Tiburtina, 994, 00156

Inizio del corso

Scegli dataPosti esauriti

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • DSA
  • BES
  • Didattica
  • Tecniche di formazione
  • Pedagogia clinica
  • Studenti
  • Alunni
  • Studio
  • Digitale
  • Apprendimento
  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Disturbi comportamentali
  • Disturbi dell'apprendimento
  • Bisogni educativi
  • Piano educativo
  • Educazione speciale
  • PEI
  • PDP
  • Nuove metodologie didattiche
  • Didattica inclusiva

Professori

Claudio Roma

Claudio Roma

Ingegnere

Programma

Obiettivi del Corso

Il corso ha come obiettivi:

  • – Fornire una classificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei Bisogni Educativi Speciali (DSA/BES)
  • – Offrire gli strumenti per la compilazione del Piano Educativo Individualizzato e del Piano Didattico Personalizzato (PEI e PDP)
  • – Sviluppare le competenze utili per l’individuazione e la comprensione dei campanelli di allarme e per la gestione dei rapporti con i genitori
  • – Illustrare gli strumenti compensativi e dispensativi per una pianificazione didattica inclusiva
  • – Favorire l’adozione di un approccio didattico aperto e flessibile, che si adatti alle diverse esigenze degli studenti

Tipologia del percorso formativo

Il corso ha una durata di 30 ore ed è composto da quattro moduli. Le lezioni, della durata di sei ore ciascuna, si svolgono con cadenza settimanale. Ogni incontro prevede una parte di teoria e una di pratica. Le simulazioni in aula e le esercitazioni, mirano a far sviluppare le competenze necessarie per l’utilizzo degli strumenti compensativi e la gestione delle relazioni con i genitori.


Argomenti del corso
  • DSA/BES definizioni, caratteristiche e normativa
  • Elementi di Pedagogia clinica, valutazione e didattica: il PEI e il PDP
  • Strategie e strumenti compensativi digitali per la didattica
  • I campanelli d’allarme: indici, fattori di rischio e la collaborazione con i genitori

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecniche di didattica inclusiva per DSA/BES

300 € IVA inc.