Tecniche di didattica inclusiva per DSA/BES
Qualifica professionale
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Apprendi nuove tecniche di didattica inclusiva...
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
30h
-
Durata
4 Giorni
L'Istituto Aniene, specializzato in istruzione, formazione e certificazione, presenta agli utenti di Emagister.it il corso di Tecniche di didattica inclusiva per DSA/BES.
La formazione dei docenti, per l’individuazione e la comprensione di soggetti con DSA/BES, risponde a un’importante esigenza dettata da un contesto sociale eterogeneo e complesso, con lo scopo di adeguare la progettazione didattica ai bisogni degli allievi.
A tal fine, il corso mira a migliorare le competenze del docente e la qualità della didattica, favorendo un’organizzazione lavorativa incentrata sui bisogni educativi specifici di ogni alunno, indipendentemente dalle difficoltà presentate.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Visita il sito Internet
Opinioni
-
5 stelle!!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Laurant Gocaj
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- DSA
- BES
- Didattica
- Tecniche di formazione
- Pedagogia clinica
- Studenti
- Alunni
- Studio
- Digitale
- Apprendimento
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento
- Disturbi comportamentali
- Disturbi dell'apprendimento
- Bisogni educativi
- Piano educativo
- Educazione speciale
- PEI
- PDP
- Nuove metodologie didattiche
- Didattica inclusiva
Professori
Claudio Roma
Ingegnere
Programma
Obiettivi del Corso
Il corso ha come obiettivi:
- – Fornire una classificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei Bisogni Educativi Speciali (DSA/BES)
- – Offrire gli strumenti per la compilazione del Piano Educativo Individualizzato e del Piano Didattico Personalizzato (PEI e PDP)
- – Sviluppare le competenze utili per l’individuazione e la comprensione dei campanelli di allarme e per la gestione dei rapporti con i genitori
- – Illustrare gli strumenti compensativi e dispensativi per una pianificazione didattica inclusiva
- – Favorire l’adozione di un approccio didattico aperto e flessibile, che si adatti alle diverse esigenze degli studenti
Tipologia del percorso formativo
Il corso ha una durata di 30 ore ed è composto da quattro moduli. Le lezioni, della durata di sei ore ciascuna, si svolgono con cadenza settimanale. Ogni incontro prevede una parte di teoria e una di pratica. Le simulazioni in aula e le esercitazioni, mirano a far sviluppare le competenze necessarie per l’utilizzo degli strumenti compensativi e la gestione delle relazioni con i genitori.
- DSA/BES definizioni, caratteristiche e normativa
- Elementi di Pedagogia clinica, valutazione e didattica: il PEI e il PDP
- Strategie e strumenti compensativi digitali per la didattica
- I campanelli d’allarme: indici, fattori di rischio e la collaborazione con i genitori
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Tecniche di didattica inclusiva per DSA/BES