Istituto Aniene

Tecniche di didattica inclusiva per DSA/BES

Istituto Aniene
A Roma
  • Istituto Aniene

300 
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
06950... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Roma
Ore di lezione 30h
Durata 4 Giorni
Inizio Scegli data
  • Qualifica professionale
  • Roma
  • 30h
  • Durata:
    4 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

L'Istituto Aniene, specializzato in istruzione, formazione e certificazione, presenta agli utenti di Emagister.it il corso di Tecniche di didattica inclusiva per DSA/BES.

La formazione dei docenti, per l’individuazione e la comprensione di soggetti con DSA/BES, risponde a un’importante esigenza dettata da un contesto sociale eterogeneo e complesso, con lo scopo di adeguare la progettazione didattica ai bisogni degli allievi.

A tal fine, il corso mira a migliorare le competenze del docente e la qualità della didattica, favorendo un’organizzazione lavorativa incentrata sui bisogni educativi specifici di ogni alunno, indipendentemente dalle difficoltà presentate.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via Tiburtina, 994, 00156, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via Tiburtina, 994, 00156, Roma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
94,1%
Lo consiglia
4.6
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

DSA
BES
Didattica
Tecniche di formazione
Pedagogia clinica
Studenti
Alunni
Studio
Digitale
Apprendimento
Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Disturbi comportamentali
Disturbi dell'apprendimento
Bisogni educativi
Piano educativo
Educazione speciale
PEI
PDP
Nuove metodologie didattiche
Didattica inclusiva

Professori

Claudio Roma
Claudio Roma
Ingegnere

Programma

Obiettivi del Corso

Il corso ha come obiettivi:

  • – Fornire una classificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei Bisogni Educativi Speciali (DSA/BES)
  • – Offrire gli strumenti per la compilazione del Piano Educativo Individualizzato e del Piano Didattico Personalizzato (PEI e PDP)
  • – Sviluppare le competenze utili per l’individuazione e la comprensione dei campanelli di allarme e per la gestione dei rapporti con i genitori
  • – Illustrare gli strumenti compensativi e dispensativi per una pianificazione didattica inclusiva
  • – Favorire l’adozione di un approccio didattico aperto e flessibile, che si adatti alle diverse esigenze degli studenti

Tipologia del percorso formativo

Il corso ha una durata di 30 ore ed è composto da quattro moduli. Le lezioni, della durata di sei ore ciascuna, si svolgono con cadenza settimanale. Ogni incontro prevede una parte di teoria e una di pratica. Le simulazioni in aula e le esercitazioni, mirano a far sviluppare le competenze necessarie per l’utilizzo degli strumenti compensativi e la gestione delle relazioni con i genitori.


Argomenti del corso
  • DSA/BES definizioni, caratteristiche e normativa
  • Elementi di Pedagogia clinica, valutazione e didattica: il PEI e il PDP
  • Strategie e strumenti compensativi digitali per la didattica
  • I campanelli d’allarme: indici, fattori di rischio e la collaborazione con i genitori