Corso attualmente non disponibile

Tecniche di ecografia cardiovascolare

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, Dipartimento di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, istituisce per l’anno accademico 2018/19 il Master universitario di primo livello in Tecniche di ecografia cardiovascolare.
Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Master sarà replicato con lo stesso ordinamento in virtù di accordi convenzionali presso la sede esterna della Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero – Brescia.
Il Master universitario in Tecniche di ecografia cardiovascolare ha lo scopo di fornire a coloro che sono in possesso di una laurea di primo livello in Infermieristica o in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, nonché di laurea in Medicina e chirurgia, un approfondimento teorico-pratico in ecografia cardiovascolare, finalizzato all’apprendimento della esecuzione e dell’analisi degli esami ecocardiografici e vascolari con supervisione rispettivamente di uno specialista cardiologo e di un internista o di un chirurgo vascolare.
Tale approfondimento ha lo scopo di sviluppare specifica competenza tecnica ed autonomia nell’esecuzione pratica dell’esame ecocardiografico e di ecografia vascolare, perché possa essere refertato dal medico specialista, in modo analogo a quanto già avviene nei Paesi Anglosassoni con la figura del “Sonographer”.
Il Master si prefigge di fornire specifiche competenze per:
eseguire ed analizzare un esame ecocardiografico e vascolare secondo standard predefiniti, e gestire il trattamento delle immagini in formato digitale per l’archiviazione e revisione; effettuare un esame mirato alla risoluzione del quesito diagnostico; gestire ricerche bibliografiche e cliniche.

Profilo del corso

Il Master è rivolto a laureati appartenenti alle classi delle professioni sanitarie in possesso dei seguenti requisiti:
diploma di maturità quinquennale;
diploma di laurea triennale abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie o titolo equipollente secondo quanto disposto dall’art. 4 comma 1 delle Legge 26 febbraio 1999 n. 42 e dall’art. 1 comma 10 della Legge 8 gennaio 2002 n. 1:
per la prima classe: Professione sanitaria infermieristica (Classe L/SNT01),
per la terza classe: Tecnico di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione cardiovascolare (Classe L/SNT03);
Il numero degli ammessi al Master è fissato in n.10 unità
Per essere ammessi al Master i candidati dovranno superare una prova consistente in un colloquio conoscitivo, previa valutazione del curriculum di studio.
Si ricorda che l’iscrizione a un master universitario è incompatibile con l’iscrizione a un corso di laurea ante riforma ex D.M. n 509/1999, di laurea e/o laurea specialistica/magistrale, di scuola di specializzazione o ad altro master universitario.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Ecografia
  • Chirurgia

Programma

Il calendario si articolerà in lezioni teoriche raggruppate in moduli didattici intensivi e mensili (18 crediti) e attività pratica quotidiana presso i laboratori di ecocardiografia del Servizio di Cardiologia della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli”, del Complesso Integrato Columbus, (30 crediti) nell’arco di tutto l’anno accademico 2018/19.

Le lezioni si svolgeranno presso l’aula del I piano presso il Complesso Integrato Columbus.

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all’80% dell’attività pratica e didattica in aula.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecniche di ecografia cardiovascolare

Prezzo da consultare