Corso attualmente non disponibile

Tecniche diagnostiche autoptiche e forensi (pathology assistant 1)

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, istituisce per l’anno accademico 2018/19 il Master Universitario di primo livello in Tecniche diagnostiche autoptiche e forensi (Pathology Assistant 1).
Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Master Universitario di primo livello in Tecniche diagnostiche autoptiche e forensi (Pathology Assistant 1) è un corso professionalizzante di alta specializzazione che ha lo scopo di fornire, a coloro che sono in possesso di una laurea di primo livello in Tecniche di Laboratorio Biomedico, un approfondimento teorico-pratico nell’ambito delle metodiche applicate in Anatomia e Istologia Patologica e in Medicina Legale.
Obiettivo finale del Master è la formazione specialistica di personale da destinare alla professione di Tecnico sanitario di sala settoria e/o dei laboratori afferenti (Istopatologia, Microbiologia, Tossicologia, Genetica, Biologia Cellulare e Molecolare nonché il Cadaver Lab), nell’ambito delle attività della Patologia Umana, Forense e Veterinaria, attraverso approfondimento delle competenze (COMPETENZE AVANZATE) richieste per la gestione dei processi tecnici in tali aree, compresi i servizi di Telepatologia, in linea con le politiche di sviluppo in tema di innovazione tecnologica dell’Unione Europea così rappresentando un salto di qualità per l’Anatomia Patologica e, prevedendo, anche in tempo reale, sessioni di consultazione (Second opinion), consenso, controllo di qualità, sessioni didattiche e attività di ricerca.
Nel percorso formativo del Master, streaming e tracciabilità sono i temi che verranno analizzati in merito alla telepatologia; saranno inoltre proposti gli strumenti per eseguire correttamente secondo quanto riportato su Manuali, Best Practice, Procedure, Protocolli, Linee Guida (Nazionali e Internazionali): ioni...

Profilo del corso

Il Master è rivolto a coloro che siano in possesso del titolo appartenente alla Classe delle lauree in Professioni Sanitarie Tecniche - L/SNT/3:
Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico;
Coloro che siano in possesso di titoli equipollenti rilasciati in Italia o all’estero; quest’ultimi accompagnati da dichiarazione di valore.
Il titolo deve essere conseguito in data anteriore all’inizio delle attività didattiche del Master.
Il numero dei partecipanti al Master è fissato in un minimo di 10 e un massimo di 50 unità.
Per essere ammessi al Master i candidati dovranno presentare un curriculum vitae et studiorum. In caso di domande d’ammissione eccedenti i posti a disposizione il Consiglio Direttivo si riserva di selezionare i candidati da ammettere extra numero al Master sulla base della valutazione dei curricula.
Il Consiglio Direttivo si riserva altresì di esaminare proposte di iscrizione in sovrannumero al Master provenienti da Organizzazioni Non Governative (ONG) ed Associazioni di volontariato senza scopo di lucro (ONLUS), in deroga ai requisiti di ammissione ed alla tassa di iscrizione previsti, per la realizzazione di progetti di Cooperazione Umanitaria nei Paesi Emergenti. Le organizzazioni proponenti indicheranno i nominativi dei candidati al master ed il piano di studio comprensivo dei periodi da svolgere presso la sede di Roma e di quelli da svolgere nei paesi d’origine, degli argomenti svolti e dei docenti impegnati. Periodi di attività didattiche e pratiche di lunga durata all’estero saranno ritenuti essenziali per verificare l’agibilità e l’applicabilità di quanto appreso in Italia..
A supporto di ciò sarà previsto nel periodo di stage in loco la presenza di tutor che siano di riferimento ai candidati e, di un responsabile coordinatore/logista che curi i rapporti con le autorità ospitanti

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Laboratorio
  • Anatomia patologica
  • Istologia
  • Anatomia
  • Didattica
  • Servizi

Programma

Le lezioni saranno svolte da docenti designati dal Consiglio Direttivo, facenti parte degli organici dei Servizi presso il quale si svolgerà il tirocinio o che abbiano comnque comprovata esperienza negli argomenti trattati.

Gli insegnamenti del Corso saranno tenuti principalmente da Docenti dell’Istituto di Anatomia e Istologia Patologica e da docenti di altri Atenei, nonché da esperti altamente qualificati. Gli insegnamenti potranno essere suddivisi in Corsi Base e Corsi Specialistici in funzione degli argomenti e saranno specificati secondo la tipologia dei partecipanti.

Saranno organizzate esercitazioni pratiche secondo un programma che sarà pianificato con i singoli allievi.

Il calendario si articolerà per il periodo di un anno dall’inizio del Master.

I Riscontri Diagnostici saranno eseguiti se non specificato diversamente nella prima parte della mattina. Le lezioni teoriche saranno concentrate di norma nel primo semestre dell’attività didattica e si svolgeranno nella seconda parte della mattinata o nel pomeriggio, con calendario da stabilire. Le attività di laboratorio saranno svolte durante tutto il giorno. Gli orari saranno stabiliti volta per volta, in funzione delle attività del settorato e dei laboratori afferenti all’Istituto di Anatomia e Istologia Patologica.

Saranno organizzate esercitazioni pratiche secondo un programma che sarà pianificato con i singoli allievi. Il Master ha la durata di un anno per un impegno didattico formale, attività di studio individuale, supervisione, tutorato e prova finale per la verifica delle capacità gestionali e applicative acquisite.

Le attività pratiche si svolgeranno elettivamente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e presso Università, Enti, Aziende Sanitarie, Ospedali, IRCSS, Istituti Zooprofilattici Sperimentali all’uopo convenzionati con l’Università Cattolica.

Le lezioni si svolgeranno dal mese di febbraio 2019 al mese di febbraio 2020 a Roma presso l’Università Cattolica. Durante lo svolgimento del Master, in base alle esigenze formative, potranno essere decise ore di lezione da svolgersi presso la sede universitaria.

Il tirocinio clinico e/o professionale aziendale si effettuerà presso l’Istituto di Anatomia e Istologia Patologica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Roma, presso la UOC di Anatomia Patologica, presso l’ UOC di Diagnostica per Immagini dell’Università Campus Bio-Medico e presso altre strutture all’uopo convenzionate in base a progetti di inserimento proposti dai singoli studenti.

Inoltre i moduli teorici del Master potranno essere seguiti anche in videoconferenza attraverso la Piattaforma Blackboard, strumento principale di gestione della didattica online dell’Università Cattolica.

La piattaforma Blackboard non è una semplice area di download ma un vero e proprio spazio online di interazione e collaborazione per gli studenti, i docenti e i loro collaboratori.
Dotata di interfaccia molto semplice e di una architettura di grande solidità, si propone come completamento online delle attività didattiche dell’Ateneo: una sorta di tessuto connettivo in grado di supportare la didattica anche con il supporto di partner esterni in Italia o all’estero.

Le lezioni frontali si svolgeranno una volta al mese giovedì e venerdì dalle ore 09:30 alle 18:00.

Verranno organizzati laboratori sperimentali su ogni singolo modulo al fine di acquisire le competenze tecniche specifiche per le tematiche d’interesse ed esercitazioni.

Sono previsti Project Works in itinere e l’elaborazione di una tesi al termine del Master.

La frequenza è ritenuta essenziale; saranno ammessi alla prova finale i candidati che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni teoriche e del tirocinio pratico.

Il 10% delle ore previste su richiesta motivata dello studente può essere svolta in sedi diverse da quelle istituzionali del Master, sia in Italia che all’Estero.

Uditori

E’ prevista l’iscrizione ai singoli moduli con un costo pari a Euro 250.00.

L’uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non acquisisce crediti formativi universitari. All’uditore è rilasciato un attestato di partecipazione.

L’uditore ha l’obbligo di presentare, al momento dell’iscrizione, all’Ufficio Master universitari e Scuole di specializzazione una copia della polizza assicurativa presso idonea Compagnia per Infortuni professionali e Responsabilità civile verso terzi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecniche diagnostiche autoptiche e forensi (pathology assistant 1)

Prezzo da consultare