course-premium

TECNICO ESPERTO IN COMUNICAZIONE ALTERNATIVA-AUMENTATIVA

5.0
2 opinioni
  • Ottimo corso
    |
  • Consiglio viviamente questa università!
    |

Corso

Online

666 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Preparati con noi!

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    1 Semestre

  • Inizio

    Scegli data

Emagister presenta il corso TECNICO ESPERTO IN COMUNICAZIONE ALTERNATIVA-AUMENTATIVA di Università degli Studi Internazionali di Roma.

Il corso intende fornire conoscenze teoriche, metodologiche e operative per lo sviluppo di competenze nell’ambito della gestione e messa in atto di interventi supervisionati in comunicazione aumentativa/alternativa.

Il corso propone ai discenti lo sviluppo di competenze rivolte all’utilizzo di metodologie da applicare in contesti educativi e riabilitativi con un approccio competente nel trattamento dell’autismo e di altri disordini comportamentali finalizzato alla comunicazione funzionale.

Il tecnico esperto in comunicazione aumentativa/alternativa (CAA) è una figura specializzata che lavora direttamente con l’utente/bambino applicando i principi della CAA sotto la supervisione di uno specialista esperto di interventi ABA e di CAA.

Nello specifico applica procedure per l’aumento delle abilità di comunicazione funzionale tese all’aumento del comportamento adattivo globale e la diminuzione dei comportamenti problema. Quando la modalità di comunicazione primaria non è adeguata a garantire tutti i bisogni funzionali e di partecipazione, la CAA infatti può essere utilizzata per migliorare la comunicazione e supportare il dialogo.

Clicca sull'info box e scopri di più!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Laureati di I e II livello ex DM 509/99 e DM 270/2004. Soggetti non laureati in possesso del diploma di scuola secondaria superiore e comprovata esperienza di lavoro nell’ambito della comunicazione funzionale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ottimo corso
    |
  • Consiglio viviamente questa università!
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Rossella Capuano

5.0
07/11/2023
Sul corso: Ottimo corso
Consiglieresti questo corso?:

Giulia Scarola

5.0
01/07/2022
Sul corso: Consiglio viviamente questa università!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
10 anni con Emagister

Materie

  • Psicologia
  • Educazione
  • Psicologia dello sviluppo
  • Tecnico
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia Sociale
  • Comunicazione
  • Comunicazione Alternativa
  • Comunicazione Aumentativa
  • Comunicazione efficace
  • Comunicazione non verbale

Professori

Alessandro Frolli

Alessandro Frolli

Direttore Scientifico del Centro di Ricerca sulle Disabilità UNINT

Programma

Il corso si svolge in modalità mista. L’insegnamento viene erogato per il 60% tramite video-lezioni preregistrate, disponibili in piattaforma 24/24 ore in formato video/audio mp3 insieme al materiale didattico integrativo (slide, norme, articoli, ecc.). Il restante 40% sarà erogato attraverso lezioni streaming
Fase 1 – Articolazione didattica (N. 450 ore) L'attività didattica viene erogata tramite piattaforma telematica: l’impegno orario dei discenti è così articolato: - n. ore 60 di video-lezioni disponibili su piattaforma telematica (obbligatorie con rilevazione della presenza); - n. ore 42 di lezioni erogate in modalità streaming (obbligatorie con rilevazione della presenza ed un massimo consentito del 30% di assenze); - n. ore 323 di studio individuale (dispense, test di verifica, registrazioni mp3); - n. ore 25 da impiegare sia per la redazione di un elaborato scritto su un argomento a scelta tra quelli del programma didattico sia per svolgere l’analisi di un caso di studio. Il discente può scaricare sia le lezioni in formato .mp3 sia il materiale didattico sul proprio dispositivo. Tuttavia ciò può servire esclusivamente per attività di revisione (anche parziale) dei contenuti e non esime in alcun caso il discente dal seguire le lezioni sulla piattaforma ai fini della rilevazione della frequenza. Fase 2 – Tirocinio (N. 50 ore) Una volta completato il 40% della didattica, il discente accede alla seconda fase che prevede l’espletamento di 50 ore di tirocinio. Il tirocinio dovrà essere svolto presso strutture pubbliche e/o private nelle quali vengono effettuati anche interventi educativi con bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico e/o altro disordine del neurosviluppo. Nell’ambito di attività di tirocinio il discente farà esperienza diretta con i bambini e adolescenti con disabilità. Attraverso il tirocinio, il discente sarà messo nelle condizioni di poter tradurre le conoscenze acquisite in competenze operative. Per tutte le informazioni inerenti all’attivazione del tirocinio il discente dovrà contattare l’ufficio tirocini al seguente indirizzo: asstir.eformare@unint.eu.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

TECNICO ESPERTO IN COMUNICAZIONE ALTERNATIVA-AUMENTATIVA

666 € +IVA