Tecnico Superiore in Organizzazione di Eventi Culturali
Master
A Chieti
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Chieti
-
Ore di lezione
400h
Obiettivo del corso: L’intreccio tra professioni, pubblico e luoghi, nei quali gli eventi e i prodotti culturali si dispiegano e si fruiscono, sembra essere sempre più un elemento significativo per approfondire le dinamiche relative alla domanda/offerta culturale, per definire le forme ed i modi della programmazione e della progettazione di iniziative e di eventi, nonché, più in generale, per elaborare politiche. Rivolto a: Consultare con il centro.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Consultare con il centro.
Opinioni
Programma
Descrizione:
L’intreccio tra professioni, pubblico e luoghi, nei quali gli eventi e i prodotti culturali si dispiegano e si fruiscono, sembra essere sempre più un elemento significativo per approfondire le dinamiche relative alla domanda/offerta culturale, per definire le forme ed i modi della programmazione e della progettazione di iniziative e di eventi, nonché, più in generale, per elaborare politiche culturali, in campo privato e pubblico.
Analizzare questi rapporti può contribuire non solo a comprendere le dinamiche oggi esistenti a livello di produzione culturale (dallo spettacolo dal vivo ai beni culturali, dalla televisione al ruolo della “rete”, dalla composizione dei finanziamenti per la cultura alla riprogettazione degli spazi), ma anche ad ipotizzare le possibili linee di sviluppo future.
Il Master, attraverso la metodologia basata sull’interdisciplinarietà e il dialogo con noti esperti, si propone sia come strumento di riflessione intorno ai processi e alle mutazioni che stanno avvenendo nel mondo culturale, sia come laboratorio pratico finalizzato all’individuazione di percorsi e modalità attinenti alla produzione, programmazione e fruizione culturale.
Obiettivi:
Il corso di qualifica si propone di analizzare, e far propri in modo dinamico, gli elementi inerenti ad alcuni “saperi” oggi fondamentali:
- Saper riconoscere la trasformazione del concetto di bene culturale, la sua storia e le tipologie delle operazioni culturali;
- Saper comprendere l’arte attraverso gli strumenti della comunicazione e formare il gusto attraverso uno sguardo originale alle manifestazioni della creatività umana;
- Saper intercettare ed interpretare bisogni e aspettative dei cittadini, per tradurli in attività, eventi, proposte interdisciplinari;
- Saper comprendere e orientare le scelte dell’intervento pubblico, elaborando strategie amedio e lungo raggio;
- Saper trovare sinergie con le “nuove professioni” del culturale e col mercato del lavoro (tra pubblico e privato);
- Saper immaginare e sperimentare una funzione anticipatrice e di ricerca dell’ente pubblico;
- Saper gestire le risorse a disposizione.
Programma:
Parte Prima
Evoluzione del concetto di “bene culturale”
Storia e tipologia dell’operazione culturale in Italia
La comprensione dell’arte attraverso gli strumenti della comunicazione
Laboratorio
Parte Seconda
Le relazioni pubbliche
Le sponsorizzazioni, le promozioni e il marketing diretto
La dinamica della domanda e dell'offerta culturale
Parte Terza
Gli strumenti del lavoro culturale
La dimensione del lavoro culturale
Esercitazione pratica
Parte Quarta
Stage
Successivamente alla fase d’aula hanno inizio i colloqui con le aziende per l’inserimento in stage dei partecipanti. Lo stage è parte integrante del programma del Master e come tale è garantito a tutti i partecipanti e costituisce un requisito indispensabile per ottenere il rilascio del Diploma di Master.
Lo stage è un periodo di "formazione sul campo" in un contesto lavorativo reale, con l'obiettivo di acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro ed una professionalità specifica al tipo di Master che si è frequentato. Lo stage spesso rappresenta un'opportunità lavorativa e un'occasione per stabilire relazioni
utili per il futuro.
Per la sua attivazione deve essere sottoscritta una convenzione a cui viene allegato il progetto formativo.
Lo stagista è affiancato in azienda da un tutor con funzioni didattiche ed organizzative relative alle attività svolte. Lo stage non è un rapporto di lavoro e pertanto non sono previsti retribuzione e contributi previdenziali, alcune aziende prevedono tuttavia un rimborso spese e alcuni benefits. E' invece
obbligatoria l'assicurazione INAIL contro gli infortuni sul lavoro ed un'assicurazione per laresponsabilità civile verso terzi. Alla fine dello stage viene rilasciata una dichiarazione relativa all'attività svolta e alle competenze acquisite. Lo stage, in relazione al progetto formativo proposto dalle aziende, potrà avere una durata compresa di 1/3 mesi.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Tecnico Superiore in Organizzazione di Eventi Culturali