Formative Zone

Terapia Manuale secondo il concetto OMT Kaltenborn-Evjenth Livello I

5.0 eccellente 6 opinioni
Formative Zone
A Cagliari, Roma e Lamezia Terme
  • Formative Zone

3.800 
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Luogo In 3 sedi
Ore di lezione 200h
Durata 25 Giorni
Inizio 21/05/2020
altre date
Crediti 100
Descrizione

Il centro Formative Zone presenta sul portale di Emagister il corso post laurea in Terapia Manuale secondo il concetto OMT Kaltenborn-Evjenth Livello I.

Il corso Kaltenborn – Evjenth rappresenta ad oggi il percorso più importante e completo di Terapia Manuale. Non un semplice corso che spesso lascia poco o nulla ma una metodologia completa di valutazione e trattamento. Il percorso formativo fornisce una parte delle competenze individuate dagli standard formativi dell’IFOMPT ed è abilitante al conseguimento del titolo di OMPT. L’esame e il trattamento delle disfunzioni dell’apparato locomotore costituiscono una base essenziale della fisioterapia. Ogni fisioterapista dovrebbe quindi conoscere le basi ed averne una competenza pratica.

Queste capacità sono necessarie in tutti gli ambiti della medicina in cui è applicata la fisioterapia. È ovvia la sua utilità in ortopedia, traumatologia e reumatologia. Nella medicina interna il fisioterapista per esempio migliora la meccanica respiratoria e facilita il movimento del paziente cardiaco. In neurologia il paziente emiplegico per esempio sviluppa ben presto delle rigidità articolari e muscolari, che gli rendono ancora più difficile il movimento attivo nella fase della riabilitazione. Cosi gli esempi dell’applicazione della terapia manuale sono molteplici. La Terapia Manuale si fonda sulle scienze di base in medicina come l’anatomia (soprattutto funzionale), la biomeccanica, la fisiologia e la patologia. Essa s’inserisce cosi nella medicina collaborando con le altre discipline mediche e offrendo una specializzazione dal punto di vista (bio-)meccanico delle disfunzioni dell’apparato locomotore.
Il corso è destinato a Fisioterapisti e studenti dell’ultimo anno di fisioterapia.

Informazioni importanti Strutture (4)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Cagliari
Visualizza mappa
via Regina Margherita 44

Inizio

Consultare
Cagliari
Visualizza mappa
via Regina Margherita 44
Orario: dalle 8.30 alle 18.00

Inizio

06 giu 2020Iscrizioni aperte
21 nov 2020Iscrizioni aperte
Lamezia Terme (Catanzaro)
Visualizza mappa
Piazza stazione Centrale
Orario: dalle 8.30 alle 18.00

Inizio

21 mag 2020Iscrizioni aperte
21 ott 2020Iscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa
Via Salvatore Pincherle, 186, 00146
Orario: dalle 8.30 alle 18.00

Inizio

11 giu 2020Iscrizioni aperte
26 nov 2020Iscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

OBIETTIVI E CONTENUTI DETTAGLIATI: Teoria (circa 20 %) Dopo il corso il partecipante sarà capace di definire: - La terapia manuale in relazione alla storia e al contesto attuale e internazionale della fisioterapia; - Spiegare la meccanica articolare fisiologica e la patomeccanica nelle patologie più comuni; - Fondare il procedimento fisioterapico su una metodologia scientifica e di formulare una diagnosi fisioterapica per le disfunzioni neuromuscoloscheletriche; - Stabilire un progetto terapeutico basato logicamente sul risultato dell’esame clinico; - Trovare la correlazione fra la disfunzione dell’apparato locomotore e la patologia medica; - Riconoscere le caratteristiche del Concetto OMT Kaltenborn-Evjenth nella Terapia Manuale. Pratica (ca. 80 %) - Palpare le strutture anatomiche sul paziente; - Applicare un procedimento sistematico e ragionato (ragionamento clinico, "clinical reasoning"); - Identificare l’indicazione e le controindicazioni per la fisioterapia rispetto alla terapia manuale; - Localizzare l‘origine dei sintomi nelle articolazioni; - Valutare la mobilità specifica delle articolazioni; - Identificare la struttura responsabile della disfunzione (per quanto possibile); - Rispettare la classificazione internazionale della disabilità (ICF); - Documentare l'esame e di interpretare i reperti positivi e negativi; Per il trattamento il partecipante sarà capace di: - Alleviare sintomi in relazione con l’apparato locomotore; - Migliorare la mobilità di una rigidità capsulo-legamentosa (trazioni, scivolamenti, ...) nelle articolazioni.

· A chi è diretto?

Fisioterapisti e Studenti dell'ultimo anno.

· Requisiti

Laurea in fisioterapia

· Titolo

Al termine del corso saranno rilasciati crediti ECM e attestato di partecipazione al corso

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L’obiettivo dei corsi di terapia manuale secondo il concetto OMT Kaltenborn-Evjenth è soprattutto di migliorare le conoscenze e capacità pratiche del fisioterapista nell’esame e trattamento dei disturbi muscoloscheletrici. I primi cinque seminari costituiscono un’unità che è chiamata anche il primo livello. Durante il primo modulo di corso, il partecipante viene introdotto ai principi fondamentali della terapia manuale dell’arto inferiore e loro applicazione pratica. Nel secondo modulo questi principi vengono approfonditi e applicati nell’esame e nel trattamento delle disfunzioni dell’arto superiore. Il terzo e il quarto modulo di corso sono dedicati alla colonna vertebrale, iniziando con l’articolazione sacro-iliaca e il rachide lombare per poi salire fino all’articolazione temporo-mandibolare. Nella quinta settimana lo studente apprende la fisiologia dell’allenamento sul piano teorico e pratico al fine di poter usare al meglio gli esercizi (specifici) per tutte le articolazioni e per la colonna. Ad ogni seminario i Discenti riceveranno il materiale didattico inerente (dispense, video, etc). Dopo questi cinque moduli di corso che costituiscono il “primo livello” sarà rilasciato un certificato dell’associazione internazionale “Kaltenborn-Evjenth OMT”.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

N
Nicolangelo Pizzulli
5.0 11/01/2020
Sul corso: Corso altamente professionalizzante che ha cambiato radicalmente il mio modo di lavorare. Dall'approccio con il paziente, alla valutazione e al trattamento della patologia. Lo consiglierei ad ogni collega.
Consiglieresti questo corso?:
A
Antonio Esposito
5.0 28/12/2019
Sul corso: Da quando frequento il corso i risultati sui pazienti sono migliori.
Consiglieresti questo corso?:
A
Andrea Annarumma
5.0 14/12/2019
Sul corso: È fondamentale per chi ha la necessità di formarsi in terapia manuale. Il docente è eccezionale
Consiglieresti questo corso?:
D
daniele fusto
5.0 13/12/2019
Sul corso: La formazione acquisita tramite questo corso è necessaria al fine di una valutazione funzionale semplice, chiara e concisa. Il docente rende semplice ed interessante qualsiasi argomento. Alla fine di ogni modulo le conoscenze acquisite permettono di essere efficaci nei trattamenti .
Consiglieresti questo corso?:
R
raffaele tafanelli
5.0 27/10/2019
Sul corso: Il Docente Schomacher è sempre molto disponibile a spiegare più di una volta il concetto in modo da essere chiaro per tutti i corsisti, utilizzando le migliori fonti letterarie E.B.M. Consiglio a tutti i fisioterapisti di frequentare il corso OMT Kaltenborn
Consiglieresti questo corso?:
M
Michele Tempone
5.0 26/10/2019
Sul corso: Meglio di qualsiasi altro Provider, persone disponibili e molto gentili. Il docente, Jochen Schomacher, ha un livello di preparazione altissimo. I loro corsi sono sempre molto interessanti
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Terapia
3
Terapia manuale
4
Kaltenborn-Evjenth
3
Manipolazioni
OMT
3
Vertigini Cervicogeniche
1
Cefalee Cervicogeniche
1
Acufeni
1
Neurodinamica
3
Sensibilizzazione SNC
3
Fisiologia
3
Fisioterapista
3
Disfunzioni arti
3
Colonna vertebrale
3
Massaggi
3
Corpo umano
3
Postura
2
Apparato musculo-scheletrico
3
Arti superiori
3
Medicina
1

Professori

Jochen Schomacher
Jochen Schomacher
PT, OMT, PhD, M.C.M.K.(F), DPT (USA), BSc Phys, MSc, Phys.

Attività attuale: Docente in libera professione nella formazione post-diploma in fisioterapia, soprattutto in terapia manuale in Germania, Italia ed altri paesi. Titoli di Studio: 2012 PhD in clinical sciences: Aalborg University (Danimarca) Tema della tesi: attivazione degli estensori cervicali profondi e dolore cervicale 2007 Master of Science in Physiotherapy (Germania: 90 ECTS) 2006 Bachelor of Science in Physiotherapy (Germania: 180 ECTS) 2002 Doctor of Physical Therapy (USA) 1996 Istruttore di terapia manuale (concetto OMT Kaltenborn-Evjenth)

Programma

L’obiettivo dei corsi di terapia manuale secondo il concetto OMT Kaltenborn-Evjenth è soprattutto di migliorare le conoscenze e capacità pratiche del fisioterapista nell’esame e trattamento dei disturbi muscoloscheletrici.

I primi cinque seminari costituiscono un’unità che è chiamata anche il primo livello.

  • Durante il primo modulo di corso, il partecipante viene introdotto ai principi fondamentali della terapia manuale dell’arto inferiore e loro applicazione pratica.
  • Nel secondo modulo questi principi vengono approfonditi e applicati nell’esame e nel trattamento delle disfunzioni dell’arto superiore.
  • Il terzo e il quarto modulo di corso sono dedicati alla colonna vertebrale, iniziando con l’articolazione sacro-iliaca e il rachide lombare per poi salire fino all’articolazione temporo-mandibolare.
  • Nella quinta settimana lo studente apprende la fisiologia dell’allenamento sul piano teorico e pratico al fine di poter usare al meglio gli esercizi (specifici) per tutte le articolazioni e per la colonna.


Ad ogni seminario i Discenti riceveranno il materiale didattico inerente (dispense, video, etc). Dopo questi cinque moduli di corso che costituiscono il “primo livello” sarà rilasciato un certificato dell’associazione internazionale “Kaltenborn-Evjenth OMT”.

Il programma dettagliato del corso è in allegato.

Ulteriori informazioni

25 giorni divisi in 5 seminari da 5 giorni ciascuno, in corso verrà svolto tra il 2020 e il 2021