Time management: riappropriarsi del proprio tempo #UP
Corso
A Distanza
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
A distanza
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Ore di lezione
4h
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Durata
28 Giorni
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Inizio
Scegli data
La gestione delle priorità e il controllo delle scadenze sono competenze essenziali per raggiungere l’efficienza e avere successo nel proprio lavoro. Metodi e strumenti di time management sono quindi essenziali per organizzare la propria quotidianità.
Tuttavia, il nostro successo nella loro applicazione dipende dal nostro approccio profondo al time management e, in sintesi, da come percepiamo il tempo.
I corsi #UP consistono in un percorso individuale in auto-apprendimento della durata di 4 settimane, con momenti di condivisione in virtual workshop che si terranno nell'8° e nel 15° giorno.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Definire un'efficace organizzazione personale su base giornaliera
Rispondere in modo adeguato ai propri interlocutori, al fine di preservare le proprie priorità
Gestire la propria energia per ottimizzare nel tempo la propria efficienza
Chiunque abbia il desiderio di migliorare la propria gestione del tempo in modo sostenibile
Opinioni
Materie
- Preparazione
- Incubazione
- Illuminazione
- Produzione
- Time management
- Management
- Buona abitudine
- Gestire le mail
- Picco di concentrazione
- Anzichè gestire
Programma
SPRINT
1. Pianificare la settimana per focalizzarsi sulle priorità- Considerare il proprio ritmo cronobiologico e pianificare le attività prioritarie quando il proprio picco di concentrazione è al massimo
- Pianificare sessioni di lavoro definite, ritagliando slot compatti anzichè gestire le attività mano a mano che arrivano, specialmente quando si ha a che fare con la gestione delle mail
2. Gestire le richieste degli altri mantenendo le priorità
- Gestire una richiesta urgente quando l'agenda è già piena o quando la richiesta non rientra tra le proprie priorità
- Imparare a dire di no in modo diplomatico
- Usare il metodo CAP per gestire le mail
3. Rimediare al sovraccarico di lavoro
- Utilizzare il modello degli "spiritelli del tempo" per personificare tutte le cattive abitudini legate al sovraccarico di lavoro
- Definire le risposte più adeguate per sostituire ciascuna di queste cattive abitudini con una buona abitudine
- Utilizzare il kit di emergenza per alleggerire la propria agenda
- Adottare le strategie anti-affaticamento e rituali di performance zen
4. Produrre senza sforzo progetti ad alto valore aggiunto
- Chiarire i risultati attesi e dare loro la giusta priorità
- Conoscere le 4 fasi e gli strumenti del processo creativo per applicarli nelle attività importanti o complesse: preparazione, incubazione, illuminazione, produzione
- Pianificare le attività e lo sotto-attività
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Time management: riappropriarsi del proprio tempo #UP