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Time & meeting management
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
Obiettivi:
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di pianificare le attività puntando soprattutto su ciò che è importante, invece di rincorrere le urgenze.
l corso fornisce inoltre le linee guida per la preparazione, la convocazione, il coordinamento di una riunione e la gestione delle decisioni prese, oltre a fornire tecniche per intervenire con successo.
Non sarà l’ultima sofisticata agenda elettronica a migliorare le vostre capacità di time management. Occorre individuare i principali ostacoli soggettivi ad una gestione efficace ed efficiente della giornata, ed acquisire strumenti per superare tali ostacoli e per gestire le priorità.
Le vostre riunioni si trasformano a volte in frustranti perdite di tempo?
Vorreste potenziare la vostra efficacia d’intervento e coinvolgere chi vi ascolta?
Desiderate che al termine di una riunione i compiti siano chiari e definiti?
Il corso fornisce inoltre le linee guida fondamentali per dare risposte efficaci a queste domande.
Profilo del corso
Destinatari
A tutti coloro che hanno necessità di ottimizzare la gestione del proprio tempo e delle riunioni di lavoro.
Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Opinioni
Materie
- Management
- Time management
Programma
Contenuti del corso
1. TIME MANAGEMENT
- I vantaggi di una buona gestione del tempo
- La tabella di marcia
- Come guadagnare tempo: l’analisi dell’uso del tempo
- Ostacoli ad un uso efficiente del tempo:
- Obiettivi non chiari
- Disorganizzazione
- Tendenza a rinviare
- Incapacità di dire di no
- Le interruzioni
- I visitatori
- Sprechi di tempo
- Le crisi
- Come superare questi ostacoli
- Saper identificare le attività essenziali: come individuare le priorità.
- Concentrarsi sulle attività più importanti.
2. GESTIONE RIUNIONI
- Importanza e tipologie di riunioni.
- La preparazione di una riunione:
- La definizione degli obiettivi
- La scelta dei partecipanti
- La scelta dei supporti e del luogo
- L'ordine del giorno
- La convocazione di una riunione
- La gestione di una riunione
- Il coordinatore
- La gestione del tempo
- La partecipazione ad una riunione
- Le modalità di relazione
- Comportamenti da evitare
- I giusti atteggiamenti: l’ascolto e la gestione delle critiche
- Evitare i conflitti
- La comunicazione verbale e non verbale
- Come intervenire in modo efficace
- I supporti e le presentazioni
- Chi fa cosa: competenze per redigere un verbale di riunione
Time & meeting management