Corso attualmente non disponibile

Dottorato di ricerca

A Pisa ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Dottorato di ricerca

Il Dottorato in Transnational Governance è offerto dalla Scuola Normale Superiore in convenzione con la Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna di Pisa. Il corso, che prevede il rilascio del titolo congiunto da parte delle due Scuole, combina un programma strutturato di insegnamento con un’attenzione alla supervisione da parte di docenti dedicati all’insegnamento dottorale. La durata del corso e delle relative borse (nel numero di 4 per l’A.A. 2018-19) è di quattro anni.
Il PhD si propone di fornire gli strumenti per comprendere conflitto e trasformazione nella relazione fra società e istituzioni, mettendo il ruolo della governance dei fenomeni complessi, quali i problemi inerenti ai processi di globalizzazione ed europeizzazione, al centro dell’analisi teorica e dell’indagine empirica. I processi politici contemporanei sono sempre più marcati dal superamento della distinzione tradizionale tra fenomeni nazionali e internazionali. Al contrario, attori e istituzioni regionali, nazionali e sovranazionali interagiscono attraverso dinamiche trans-nazionali e nuove forme di governance. L’analisi dei processi appena richiamati comporta importanti sfide di carattere metodologico, analitico e teorico alle più tradizionali prospettive degli studi politici e sociali. Il corso mira a fornire gli strumenti per affrontare tali sfide in un’ottica transnazionale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Progetto di ricerca
  • Programma strutturato
  • Supervisione da parte di docenti
  • Processi di globalizzazione
  • Analisi teoric
  • Indagine empirica
  • Analisi dei processi
  • Processi politici contemporanei
  • Fenomeni nazionali
  • Sfide di carattere metodologico

Programma

L’attività didattica si articola in corsi e seminari. I dottorandi presenteranno annualmente, in accordo con il Coordinatore del corso, un piano di studi al Consiglio di Dipartimento che specifica le attività didattiche e di ricerca per l’anno accademico entrante. Nel primo anno si volgeranno 7 corsi obbligatori e un corso opzionale per un totale di 8 corsi di 20 ore ciascuno. Dal secondo al quarto anno si prevedono 3 corsi opzionali per ciascun anno.
All’inizio del primo anno di corso, a ciascun dottorando verrà assegnato un mentor. Alla fine del primo anno di corso i dottorandi proporranno, in accordo con il Collegio dei docenti di riferimento, il nominativo del relatore della tesi e il tema scientifico della stessa per l’approvazione da parte del Consiglio di Dipartimento.
Durante il quadriennio di corso è prevista la partecipazione alle attività seminariali offerte dalla Scuola e lo svolgimento di soggiorni di studio e ricerca presso istituzioni italiane o straniere.
Al termine di ciascun anno di corso, con l’esclusione dell’ultimo, gli allievi sosterranno un colloquio di verifica delle attività di studio e di ricerca svolte durante l’anno di fronte a una commissione nominata dal Consiglio di Dipartimento e comprendente i docenti di riferimento del corso. Il superamento di tale colloquio determina il mantenimento del posto e della borsa, e consentirà l’ammissione all’anno successivo.
Ai fini della verifica il perfezionando presenterà una relazione scritta riguardante l’attività didattica e di ricerca svolta e i risultati conseguiti, le eventuali partecipazioni a seminari e congressi e ad altre iniziative scientifiche, unitamente alle eventuali pubblicazioni prodotte. Per l’ammissione all’ultimo anno tale relazione comprenderà una descrizione dello stato di avanzamento del progetto di ricerca.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Transnational Governance

Prezzo da consultare