CORSO “TUTOR DSA E ADHD”

Corso post laurea

A Roma

300 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    32h

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Il Tutor dell’apprendimento

l Tutor
dell’apprendimento è
una figura professionale specializzata
e molto
richiesta
,
fondamentale
nel sostegno
di bambini e
ragazzi
nello studio
pomeridiano,
sviluppandone
l’autonomia nello svolgiment
o dei compiti.
Inoltre il Tutor in tale percorso, affianca la famiglia, poiché in g
rado di
interfaccia
rsi in maniera competente con
profession
i
sti e
insegnanti di alunni
con
diagnosi di DSA e di ADHD

Informazioni importanti

Documenti

  • 07_05_18-locand-tutor-dsa-v-1-2.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via della Conciliazione 22, 00193

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è
di formare
Tutor dell’apprendimento
specializzati
nel
gestire le
difficoltà
di studio e/o la
regolazio
ne comportamentale
legata al
quotidiano corretto svolgimento dei compiti,
in linea con quanto suggerito
dalla l
etteratura scientifica recente. Promuovendo una
didattica
individualizzat
a e personalizzata, mirata
alle specifiche caratteristiche di
funzioname
nto dei soggetti cui si rivolgono.

DESTINATARI
Psicologi, Logopedisti, TNPEE Insegnanti Curriculari e di Sostegno, AeC,
Studenti Universitari

COSTO E MODALITA

D’ISCRIZIONE
€. 300,00 (sconto del 10% allievi ed ex allievi Consorzio)

E’ possibile pagare con la Carta del Docente
Scaricare il
Modulo di iscrizione dal sito www.consorziohumanitas.com o richiederlo alla Segreteria del Consorzio Universitario Humanitas.
I pagamenti
devono essere effettuati tramite bonifico bancario, intestato a: Consorzio Fortune
-
C/C n. 1433 CIN K

ABI 05385

CAB 03200 IBAN IT43 K053 8503
2000 0000 0001 433
-
c/o la Banca Popolare di Puglia e Basilicata

Filiale di Roma
-
Causale: Iscrizione di (Nome/Cognome)
-
corso

Sede
.
Inviare
via email o a consegnare a mano il Modulo all
egando
copia del bonifico a
ttestante la quota di frequenza,
copia del documento
d’identità valido
fronte/retro e
copia curriculum vitae con firma autografa.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Tutor
  • DSA
  • Ahd
  • TNPEE
  • Psicologi
  • Insegnanti Curriculari e di Sostegno
  • AEC
  • Studenti Universitar
  • IPERA TTIVITÀ
  • BES

Professori

Maria Angela Geraci

Maria Angela Geraci

Dott.ssa

Susi Cazzaniga

Susi Cazzaniga

Corso DSA

Programma

MODULO INTRODUTTIVO -Ruolo e funzioni del Tutor -Normative di riferimento sui DSA, ADHD e BES-IL PDP-Strutturazione dell’intervento basato sulla diagnosi-Progettare un intervento di Tutoring cognitivo e comportamentale-Rapporto con la famiglia e la scuolaMODULO 1 –La Lettura-La lettura aspetti strumentali, cognitivi, meta cognitivi.-Differenziazione dell’intervento in relazione all’ordine di scuola.-Caso clinico -Strutturazione degli interventi di tutoraggio per studenti con diagnosi di Dislessia: lavorare mediante Libri Digitali, strumenti compensativi cartacei e digitali (analisi dei dispositivi extratestuali, sintesi vocale, mappe concettuali, tecniche di lettura e visualizzazione, l’importanza delle Parole Chiave).MODULO 2–La Scrittura-La scrittura: aspetti strumentali, cognitivi, meta cognitivi.-Differenziazione dell’intervento in relazione all’ordine di scuola.-Caso clinico -Strutturazione degli interventi di tutoraggio per studenticon diagnosi di Disortografia e Disgrafia: strumenti compensativi cartacei e digitali (programmi di videoscrittura con correttore ortografico, supporto alla produzione di un testo, strategie di monitoraggio ed autocorrezione).MODULO 3 -L’attenzione e l’iperattività-L’attenzione e l’iperattività: aspetti strumentali, cognitivi, metacognitivi, strumenti compensativi cartacei e digitali -Strategie comportamentali, gestione del tempo e delle pause, organizzazione dello spazio fisico, programmazione sequenziale del compito-Differenziazione dell’intervento in relazione all’ordine di scuola-Caso clinico -Strutturazione dell’intervento di tutoraggio per studenti con diagnosi di ADHDMODULO 4–Il Calcolo-Il calcolo: aspetti strumentali, cognitivi, meta cognitivi-Differenziazione dell’intervento in relazione all’ordine di scuola -Caso clinico -Strutturazione degli di intervento di tutoraggio per studenti con diagnosi di Discalculia strumenti compensativi cartacei e digitali (uso calcolatrice, costruzione tabelle e formulari, uso linea dei numeri, lavoro sul problem solving).

Ulteriori informazioni

FOCUS ON....Il Tutor dell’apprendimento: ruolo e strumentiDisturbi specifici dell’apprendimentoDisturbi dell’attenzioneeiperattività

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO “TUTOR DSA E ADHD”

300 € IVA Esente