VISUAL MERCHANDISING
-
Molto buono!
← | →
-
La docente è una gran professionale, con tanta esperienza, che riesce a trasmettere la sua conoscenza in un modo molto efficace. La sua simpatia e umorismo sono un valore aggiunto. Consgiliatissima.
← | →
-
è un corso completo, coinvolgente nel quale ho acquisito le nozioni necessarie per svolgere la professione come Visual Merchandiser. La docente è stata in grado di darci spiegazioni esaustive e aiutarci a comprenderle oltre che teoricamente anche nella pratica.
← | →
Qualifica professionale
A Milano, Verona, Napoli e 93 altre sedi

Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Luogo
-
Ore di lezione
120h
-
Durata
4 Mesi
-
Inizio
Gennaio
altre date
Il Corso si svilupperà attraverso una parte teorica e una pratica. Quest’ultima, affrontata nella seconda parte del percorso formativo, sarà molto utile, poiché gli stessi partecipanti avranno così modo di valutare e verificare nella realtà, le problematiche annesse all’allestimento di un Punto Vendita, mettendo in pratica le nozioni acquisite durante il programma teorico.
È previsto, inoltre, un giro di visite presso Punti Vendita e Centri Commerciali. Tale procedura sarà favorevole al fine di confrontarsi e comprendere meglio tutti i criteri di Allestimento in ogni categoria merceologica, attraverso una maggiore competenza critica, acquisita durante il percorso formativo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso ha la finalità di fornire le competenze di Visual Merchandising e saperle mettere in pratica in punti vendita di ogni tipo e dimensione.
Il corso è rivolto a chi desidera intraprendere la carriera di Visual Merchandiser dipendente presso le aziende Retail - Fashion strutturate o diventare un Visual Merchandiser free lance. Adatto anche a Store Manager, Assistant Store Manager ed addetti vendita per approfondire conoscenza e le proprie competenze
Opinioni
-
Molto buono!
← | →
-
La docente è una gran professionale, con tanta esperienza, che riesce a trasmettere la sua conoscenza in un modo molto efficace. La sua simpatia e umorismo sono un valore aggiunto. Consgiliatissima.
← | →
-
è un corso completo, coinvolgente nel quale ho acquisito le nozioni necessarie per svolgere la professione come Visual Merchandiser. La docente è stata in grado di darci spiegazioni esaustive e aiutarci a comprenderle oltre che teoricamente anche nella pratica.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Paula Magalhaes
Adrienn Koch
Giorgia C.
Cristina Lago
Antonio Rizzini
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
8 anni del centro in Emagister.
Materie
- Target
- Vetrinistica2
2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Fidelizzazione cliente
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Merchandising
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Presentazioni
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Tecniche di vendita
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Visual Merchandising
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Illuminotecnica
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Vetrinistica e visual
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Attività commerciali
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Attenzione al cliente
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Vendita
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Promozioni
- Allestimenti vetrine
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Allestimenti punto vendita
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Eventi in Store
- visual merchandising
- Merchandising
Professori
Serena Rizzi
dr.ssa
Programma
MODULO 1: IL MERCATO RETAIL
· Canali di distribuzione
· Tipologie di Punti Vendita
· Cenni di Marketing e Trade Marketing
· Le 4P del Marketing
· Sell in, sell out, sell through
MODULO 2: NASCITA E STORIA DEL VISUAL MERCHANDISING
· Il Visual Merchandising: cos’è e perché è importante (distinzione tra merchandising e visual merchandising)
· Obiettivi e ambiti di azione
· Chi è il Visual Merchandiser
· Visual Merchandising nelle aziende di produzione
· Visual Merchandising nel mercato Retail
MODULO 3: IL COMPORTAMENTO DI ACQUISTO
· Psicologia del consumatore
· Il viaggio del consumatore
· Tipologie di acquisto
· Neuromarketing
MODULO 4: IL TARGET E L’ASSORTIMENTO
· Definizione di Target e Buyer Persona
· Capire il proprio target
· Gamma profonda e gamma ampia
· Raggruppamenti merceologici
MODULO 5: IL LAYOUT ESPOSITIVO
· Gestione dei flussi all’interno del negozio
· Zone calde e zone fredde
· Punti focali e adiacenze
· Esercitazione sulla progettazione di un layout merceologico
MODULO 6: L’ESPOSIZIONE
· Tipologie di esposizione (verticale, orizzontale, mista)
· Altezze di esposizione
· Tipologie di arredi, VM Tools e Props
· L’illuminazione
· Esercitazione
MODULO 7: TECNICHE DI VISUAL MERCHANDISING
· Regole base
· Merce calda e merce fredda
MODULO 8: LA VETRINA
· Tipologie di vetrina
· Come leggere la vetrina
· Allestire una vetrina
· Vetrofanie e adesivi
· La pianificazione
· Vetrine “giuste” e vetrine “sbagliate”
MODULO 9: IL COLORE
· Il cerchio di Itten
· Teoria dei colori
· Utilizzo dei colori nel Visual Merchandising: contrasti, monocromia, nuance
· Schemi colore
· Moodboard e palette
MODULO 10: PROVE PRATICHE DI ALLESTIMENTO
MODULO 11: IL MATERIALE POP e LA COMUNICAZIONE SUL PV
· Materiale POP: cos’è e come usarlo
· Gli espositori
· La comunicazione sul punto vendita
· Esercitazione
MODULO 12: MARKETING SENSORIALE
· Marketing sensoriale: come i sensi orientano le decisioni di acquisto
· L’importanza di creare atmosfera nel punto vendita
· Marketing olfattivo
MODULO 13: GLI INDICATORI DI PERFORMANCE
· Traffico
· Numero scontrini e tasso di conversione
· Vendite e vendite per mq
· Scontrino Medio
· Rotazione e copertura di stock
· Soddisfazione
· Mistery Client
MODULO 14: VISUAL MERCHANDISING e VENDITA ASSISTITA
· La vendita assistita: in cosa consiste e quando è necessaria
· Vendita a libera scelta e vendita a libero servizio
· Coerenza e sinergia
ESAME: PROVA SCRITTA E PROJECT WORK
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
VISUAL MERCHANDISING
2.490 € IVA inc.Finanziamo la tua quota di iscrizione in comode rate
Puoi pagare l'importo totale
{iframeContent}- Rateizza il tuo pagamento in 3, 6 o 12 mesi
- Avrai bisogno del tuo Codice Fiscale, numero di telefono e carta di credito
Formazione per argomento
Formazione professionale di Altre tematiche Formazione professionale di Amministrazione aziendale Formazione professionale di Creazione e design Formazione professionale di Finanza Formazione professionale di Informatica Formazione professionale di Lingue Formazione professionale di Logistica Formazione professionale di Marketing e vendita Formazione professionale di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Formazione professionale di Scienze Formazione professionale di Scienze umane Formazione professionale di Settore industriale Formazione professionale di Settore legale Formazione professionale di Settore pubblico Formazione professionale di Settore sanitario Formazione professionale di Sicurezza Formazione professionale di Sport e tempo libero Formazione professionale di Turismo - Fidelizzazione cliente