Corso attualmente non disponibile
Web Journalism
Master
A Pescara ()
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Ore di lezione
460h
-
Durata
1 Semestre
I nuovi linguaggi imposti dal web e dai social media hanno fortemente innovato il mondo dell'informazione, della comunicazione, delle relazioni pubbliche e del marketing, determinando la nascita di nuove figure professionali tenute a rispondere alla crescente domanda di giornalisti in grado di padroneggiare anche le specificità di Internet, sul piano del linguaggio, della struttura informativa e delle strategie per primeggiare nei motori di ricerca e moltiplicare così i propri lettori.
Profilo del corso
Il corso intende fornire strumenti operativi per:
- ideare ed elaborare testi giornalistici spendibili in ciascuno degli ambiti d'informazione: stampa, radio, televisione e soprattutto web
- utilizzare gli strumenti multimediali per migliorare le performance lavorative
- sviluppare le competenze digitali più richieste dal settore
- pubblicare testi informativi online, comprendendo come utilizzare correttamente le principali piattaforme CMS
- avere padronanza degli strumenti di diffusione mediatica delle notizie nella società 2.0
- gestire correttamente e con successo un ufficio stampa
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono entrare nel mondo del giornalismo online e del content management. Non sono richiesti prerequisiti specifici, ma è auspicabile una buona conoscenza della lingua italiana del web 2.0 con i suoi strumenti.
Dopo aver inoltrato la richiesta di informazioni, queste le verranno fornite via mail.
Opinioni
Materie
- Giornalismo digitale
- Content management
- Editoria multimediale
- Social network
- Ufficio stampa
- Informazione 2.0
- Comunicazione digitale
- Strategie di comunicazione
- SEO
- Scrittura efficace
Programma
- Informazione e Società
- Fondamenti di giornalismo
- Trattare l'informazione
- Norme per una corretta scrittura
- L'informazione televisiva e radiofonica
- La comunicazione digitale
- La scrittura 2.0
- L'informazione Web 2.0
- Giornalismo e Social Media
- Editoria e Informazione 2.0
- Ufficio Stampa
Web Journalism