course-premium

Wechsler Adult Intelligence Scale-Quarta edizione (WAIS-IV)

5.0
4 opinioni
  • ho da poco terminato il corso IRFID ed è stata un’esperienza di formazione soddisfacente! Ottime le sessioni, gli argomenti e il relatore. Grazie mille.
    |
  • Dopo aver apprezzato la qualità e l'utilità dei corsi IRFID, di tanto in tanto vengo a cercare qualche altro corso che possa aggiungere alla mia professionalità nuovi strumenti di comprensione e di applicazione pratica.
    |
  • Ho appena concluso la mia esperienza con IRFID e ne sono entusiasta! Argomenti molto interessanti e docente molto competente! Complimenti.
    |

Corso

Online

99 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Preparati con noi!

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    7h

  • Inizio

    Scegli data

Emagister.it presenta Wechsler Adult Intelligence Scale-Quarta edizione (WAIS-IV), di IRFID SRL - Istituto per la Ricerca la Formazione e l'Informazione sulle Disabilità.

La Wechsler Adult Intelligence Scale-IV (o WAIS-IV) è uno dei principali strumenti presenti in letteratura per la valutazione del quoziente intellettivo in soggetti dai 16 ai 90 anni. La WAIS-IV si avvale di 15 subtest (10 fondamentali e 5 supplementari) che permettono, oltre al calcolo del quoziente intellettivo, anche la valutazione del funzionamento cognitivo generale e l’intelligenza fluida e cristallizzata. Lo strumento è ampiamente utilizzato anche per condurre valutazioni neuropsicologiche, approfondimenti in ambiti specifici (es. difficoltà di apprendimento, disturbi dello spettro autistico e deterioramento cognitivo). Infine, la WAIS-IV è un ottimo strumento a disposizione del clinico per la programmazione di interventi di potenziamento e recupero delle funzioni cognitive e monitorarne l’andamento.

Clicca su richiedi informazioni e scopri di più!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili.

Attestato finale di partecipazione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • ho da poco terminato il corso IRFID ed è stata un’esperienza di formazione soddisfacente! Ottime le sessioni, gli argomenti e il relatore. Grazie mille.
    |
  • Dopo aver apprezzato la qualità e l'utilità dei corsi IRFID, di tanto in tanto vengo a cercare qualche altro corso che possa aggiungere alla mia professionalità nuovi strumenti di comprensione e di applicazione pratica.
    |
  • Ho appena concluso la mia esperienza con IRFID e ne sono entusiasta! Argomenti molto interessanti e docente molto competente! Complimenti.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

M.A

5.0
11/07/2022
Sul corso: ho da poco terminato il corso IRFID ed è stata un’esperienza di formazione soddisfacente! Ottime le sessioni, gli argomenti e il relatore. Grazie mille.
Consiglieresti questo corso?:

M.F

5.0
09/07/2022
Sul corso: Dopo aver apprezzato la qualità e l'utilità dei corsi IRFID, di tanto in tanto vengo a cercare qualche altro corso che possa aggiungere alla mia professionalità nuovi strumenti di comprensione e di applicazione pratica.
Consiglieresti questo corso?:

Maria A.

5.0
05/07/2022
Sul corso: Ho appena concluso la mia esperienza con IRFID e ne sono entusiasta! Argomenti molto interessanti e docente molto competente! Complimenti.
Consiglieresti questo corso?:

Francesca

5.0
09/06/2022
Sul corso: Percorso formativo perfetto per poter ampliare le competenze e crescere a livello professionale e personale. Corpo docenti disponibile e competente.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Interpretazione
  • Programmazione
  • Apprendimento
  • Quoziente intellettivo
  • Competenze
  • Psicoterapia
  • Logopedia
  • Pedagogia
  • Formazione professionale
  • Psicologia

Programma

La WAIS-IV è uno standard di riferimento per la valutazione del funzionamento cognitivo globale e del quoziente intellettivo nell’adulto. La scala è uno strumento molto complesso e con un potenziale clinico a volte ignorato, tanto dalle figure professionali che la utilizzano quanto dai corsi di formazione al suo utilizzo.
Questo corso cerca di essere fedele alla complessità della WAIS-IV, fornendo al clinico quelle informazioni teorico-pratiche necessarie per guidarlo nella somministrazione delle prove, nella correzione dei punteggi e nel calcolo degli indici, nella interpretazione dei risultati dei confronti normativi e ipsativi, dei punteggi di processo e come riportare tutte queste informazioni all’interno di un referto.
Gli obiettivi, quindi, sono: 1) rendere il clinico consapevole della struttura della scala e delle informazioni che può ricavare dalle prove che la compongono; 2) fornire al clinico quelle conoscenze fondamentali che gli permettano di passare da un uso naïve dello strumento e uno professionale e specialistico.

Relativamente alla struttura del corso:
La prima parte si concentra sull’evoluzione delle batterie per la valutazione delle abilità intellettive e sui modelli teorici di riferimento alla loro base. Si parte quindi dai modelli unitari alla base, ad esempio, della scala Binet-Simon fino ai modelli di Cattell-Horn-Carrol e del Boston Process Approach, applicati a posteriori alla WAIS-IV.

Successivamente il corso mira a descrivere i subtest (fondamentali e supplementari) che compongono la scala. Verranno descritte le regole di somministrazione, la registrazione dei punteggi effettivi e quelli di processo, verranno forniti alcuni consigli pratici per la raccolta di informazioni qualitative e sulla interpretazione dei punteggi emersi da essi. Queste informazioni saranno utili al clinico soprattutto per la valutazione del funzionamento cognitivo globale del paziente.

La terza parte ha l’obiettivo di mostrare la compilazione del protocollo di notazione e, nel fare ciò, descrivere come effettuare la correzione dei punteggi grezzi in punteggi standardizzati, come calcolare gli indici previsti dalla scala, effettuare il confronto normativo e ipsativo della prestazione del paziente nonché la descrizione dei punteggi di processo e la loro interpretazione.

Infine, l’ultima parte del corso verrà dedicata alla compilazione del referto. Ossia, alla descrizione degli indici calcolati dalla scala e al loro legame con il funzionamento cognitivo globale del paziente all’interno di un documento clinico.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Wechsler Adult Intelligence Scale-Quarta edizione (WAIS-IV)

99 € IVA inc.