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Work experience per l'ingresso nella professione: Segretaria/o d'ufficio con competenze di contabilità generale

Corso

A Villafranca di Verona ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    132h

  • Durata

    Flessible

Il presente progetto rivolto alla figura professionale del/la segretario/a d'ufficio è un percorso di Work Experience volto ad agevolare l'inclusione nel mercato del lavoro di 9 disoccupati di età superiore ai 30 anni che trovano particolari difficoltà a rientrare stabilmente nel mondo professionale e che, attraverso le attività previste dalla DGR 74 del 26/01/2021 saranno in grado di inserirsi concretamente in realtà lavorative con mansioni di segreteria aziendale.
Le competenze che saranno sviluppate nel progetto riguarderanno in particolare le capacità di: - Smistare le comunicazioni in entrata e in uscita; - Organizzare e gestire riunioni e trasferte - Archiviare documenti e pratiche amministrative - gestire dati sensibili secondo la nuova normativa Privacy - Redigere testi, presentazioni e lettere commerciali efficaci; - Assicurare l'emissione dei documenti amministrativo-contabili
Il progetto si pone, quindi, l'obiettivo di sostenere un reinserimento lavorativo di qualità fornendo ai partecipanti tutte le conoscenze necessarie per risultare competenti e preparati una volta inseriti nelle realtà aziendali partner di tirocinio dove sperimentare sul campo le nuove competenze apprese.
Articolazione del Progetto:
- Orientamento individuale (2 ore) e di gruppo (4 ore)
- Formazione di alfabetizzazione digitale (20 ore)
- Formazione per l’ingresso alla professione (132 ore)
- Tirocinio (480 ore)

Profilo del corso

Sono destinatari di questo progetto 9 soggetti disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma15-quater e del D.Lgs. 150/2015, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati nel territorio della Regione Veneto che abbiano compiuto il trentesimo anno di età al momento dell'avvio dell'operazione.

Sono richieste:
- Minimo licenza media;
- Motivazione e interesse ad inserirsi in aziende strutturate e studi di servizi alle imprese ;
- Orientamento al cliente
- Propensione ai rapporti interpersonali e a lavorare in team;
- Buone capacità relazionali, organizzative e di ascolto.

I candidati saranno chiamati a sostenere un colloquio individuale conoscitivo durante il quale si andrà a valutare, oltre la presenza dei requisiti sopra descritti, la motivazione al ruolo e alla partecipazione al percorso. In seguito ai colloqui sarà stilata una graduatoria di merito e sarà predisposto un verbale di selezione per i 9 con i punteggi più alti che potranno accedere al progetto. In caso di rinunce potranno accedere al percorso i primi esclusi con riserva facendo sempre riferimento alla graduatoria stilata.

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Opinioni

Materie

  • Organizzazione
  • Gestione
  • Comunicare
  • Gestione dati sensibili
  • Archivio documenti

Professori

Marco Targa

Marco Targa

Docente

Nicola Filippi

Nicola Filippi

Docente

Roberta Michela Pesente

Roberta Michela Pesente

Docente

Programma

L'obiettivo macro del progetto è di favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di persone, di età superiore ai trent'anni, inattive o disoccupate da lungo tempo offrendo loro unpercorso denso di competenze spendibili in diversi ambiti settoriali.Nello spcifico l'obiettivo primario è che la figura in uscita dalla work experiencepossieda complessivamente competenze di accoglienza e gestione del cliente internoed esterno (reception, centralino, gestione agenda appuntamenti e contatti),organizzazione del lavoro (gestione riunioni e trasferte del personale, controllo earchiviazione pratiche, aiuto nella stesura e redazione preventivi, gestione ed emissionefatture e controllo pagamenti), gestione delle scritture contabili (prima nota, controllocassa/banca), tutto in conformità alle nuove normative sulla privacy.Per completare la formazione dei 9 partecipanti si è deciso, inoltre, di accostare unintervento di alfabetizzazione digitale che risulta essenziale per perfezionare leconoscenze e abilità in ambito informativo/digitale e favorire così il reinserimentolavorativo.Questa formazione andrà ad accrescere le conoscenze dei partecipanti su tematichequali l'utilizzo di programmi di posta elettronica, di scrittura, di presentazione e dielaborazione dati, la navigazione su internet, la condivisione delle informazioni in cloude l'impiego delle applicazioni di videoconferenza che agevolano il lavoro agile.Le competenze che saranno sviluppate nel progetto riguarderanno in particolare lecapacità di:- Smistare le comunicazioni in entrata e in uscita;- Organizzare e gestire riunioni e trasferte- Archiviare documenti e pratiche amministrative- gestire dati sensibili secondo la nuova normativa Privacy- Redigere testi, presentazioni e lettere commerciali efficaci;-Assicurare l'emissione dei documenti amministrativo-contabiliIl progetto si pone, quindi, l'obiettivo di sostenere un reinserimento lavorativo di qualitàfornendo ai partecipanti tutte le conoscenze necessarie per risultare competenti epreparati una volta inseriti nelle realtà aziendali partner di tirocinio dove sperimentaresul campo le nuove competenze apprese.

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