Cast Alimenti - la Scuola di Cucina

Cast Alimenti - la Scuola di Cucina

Descrizione

CAST Alimenti-La Scuola di Cucina, acronimo di Centro Arte, Scienza e Tecnologia dell'Alimento, è un istituto di formazione professionale nelle professioni gastronomiche per le discipline di cucina, pasticceria, cioccolateria, gelateria, bar, panificazione e pizzeria. La sede è a Brescia, in via Serenissima 5.
L'Istituto è stato fondato dall'attuale Direttore e Presidente, Vittorio Santoro, insieme al pasticcere più famoso d'Italia, Iginio Massari. Nato nel 1996, nel corso degli anni, CAST Alimenti si è affermato come il più importante centro di formazione e specializzazione italiano dei professionisti dei mestieri del gusto e la sua fama si sta consolidando a livello internazionale.

In particolare, si rivolge a:
- studenti delle scuole secondarie che pensando al loro futuro, vogliono diventare cuochi o pasticceri attraverso un percorso formativo di lungo periodo.
- i principianti o coloro che vogliono cambiare lavoro e che intendono avviare la professione di cuoco, pasticcere, gelatiere, panificatore, pizzaiolo o barman attraverso i corsi base di media o breve durata.
- coloro che, già affermati nella loro professione, desiderano un aggiornamento e un approfondimento di temi specifici
- gli stranieri che desiderano seguire ed apprendere lezioni di stile italiano nelle professioni gastronomiche
Le attività della CAST Alimenti, si sviluppano in aule-laboratorio specificamente attrezzate per l’avviamento, la specializzazione e l’aggiornamento professionale. Alla formazione d’aula è possibile affiancare, in taluni casi attraverso l’opzione offerta da CAST Alimenti Academy, la formazione on-line con accesso alla modalità FaD, la formazione a distanza.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Professionale per Gelatiere Cast Alimenti - la Scuola di Cucina

...e si ripete, durante il 2012, in tre edizioni...

  • Corso
  • Brescia
  • 80 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

1.800 
+IVA
Professionale per Pizzaiolo Cast Alimenti - la Scuola di Cucina

...dovuto alla materia prima. Le attrezzature e i macchinari (forno): conoscerne le caratteristiche di utilizzo e qualità. Gli impasti: vari tipi di impasti...

  • Corso
  • Brescia
  • 40 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

900 
+IVA
Professionale per Pasticcere Cast Alimenti - la Scuola di Cucina

...pratica del lavoro: i principi di igiene, l’organizzazione nei laboratori e nei magazzini. Sono previste verifiche delle conoscenze acquisite oltre...

  • Corso
  • Brescia
  • 960 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

6.900 
+IVA
Tecnico Pastaio Cast Alimenti - la Scuola di Cucina

...gestione e l’avvio del pastificio stesso. E’ un corso tecnico-pratico in cui vengono spiegate tutte le tecniche e le regole per la produzione di pasta e per conservarla perfettamente... Impara:: Cucina italiana, Pasta fresca...

  • Corso
  • Brescia
  • 40 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

900 
+IVA
Professionale per Barman Cast Alimenti - la Scuola di Cucina

...una settimana e la modalità di lavoro prevede il pieno coinvolgimento del partecipante. Il corso di barman prevede un massimo di 14 partecipanti... Impara:: Barman per caffetteria, Barman professionale...

  • Corso
  • Brescia
  • 40 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

900 
+IVA

Professori

FRANCESCO PALMIERI
FRANCESCO PALMIERI
SIG

Gelatiere di Manfredonia, gestisce con la propria famiglia tre gelaterie nella città natale. Il bagaglio culturale scientifico e le numerose esperienze professionali in aziende e laboratori di ricerca del settore agro-alimentare gli consentono di gestire con competenza e cognizione di causa le svariate problematiche relative al gelato artigianale italiano. Si occupa da tempo di consulenze tecniche e commerciali per l'apertura di gelaterie in Europa e nel bacino Mediterraneo. Innovative le sue tecniche di bilanciamento e produzione.

LUCA RAMONI
LUCA RAMONI
SIG

Crede molto nella formazione e nel miglioramento personale, nella possibilità di imparare a fare cose sempre nuove. I suoi interessi attuali sono orientati verso i problemi della comunicazione e della gestione operativa dei locali. Diplomato in tecniche di marketing presso il Politecnico di Milano per addetti al commercio e turismo. Vincitore di importanti concorsi. Autore di un importante testo della professione Barman.

PIERGIORGIO GIORILLI
PIERGIORGIO GIORILLI
CAV

Figlio d'arte e Maestro panificatore nelle Scuole professionali, matura varie esperienze all'estero. Vice-campione del mondo 1994, allena le squadre nazionali partecipanti ai concorsi internazionali ottenendo 2 vittorie nel 1995 a Nantes (F) e nel 2002 a Bulle (CH). Coautore e autore di autorevoli testi sulla panificazione, fondatore e Presidente del Richemont-Club Italia e neoeletto Presidente del Richemont-Club Internazionale. Conosciuto e stimato in campo internazionale per la sua esperienza pluriennale che lo porta a spaziare nel campo della panificazione in particolare e del lievitato in generale con proposte innovative sia nel dolce che nel salato.

I vantaggi di studiare qui

Molta pratica di laboratorio, i migliori maestri nelle varie discipline

Argomenti in cui è specializzato

Pasticceria, Cucina, Panficazione, Gelateria, Pizzeria, Bar