Imparare a gestire le situazioni di lutto!

Accoglienza del lutto ed elaborazione del cordoglio

Centro Studi Erickson
A Trento

160 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Trento
  • 11 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Parlando di lutto non ci si riferisce esclusivamente alla morte di una persona cara, ma anche situazioni di disabilità , diagnosi irreversibili, l'allontanamento di una persona amata e, in generale, un drastico cambiamento che investe la propria vita. Il seminario propone agli operatori, o a chi vive personalmente la situazione "critica", gli strumenti base per una gestione della situazione più consapevole ed efficace .

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Trento
Via del Pioppeto 24, 38121, Trento, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

I destinatari del corso sono:operatori sociali e sanitari e tutte le figure professionali che lavorando con le persone, incontrano situazioni di lutto e perdita.

· A chi è diretto?

Sviluppare la conoscenza degli strumenti base per riconoscere gestire le situazioni di lutto in maniera consapevole ed efficace per sé e per gli altri.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto informazioni riguardanti uno dei nostri corsi sarai ricontattato tramite e-mail.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Accoglienza del lutto
Morte
Disabilità
Diagnosi irreversibile
Allontanamento definitivo
Cambiamento di vita
Perdita
Auto/muto aiuto

Professori

Luigi Colusso
Luigi Colusso
Medico, psicoterapeuta, ADVAR - Treviso

Programma

Presentazione

Il tema della perdita non riguarda solo il lutto per la morte di una persona significativa, ma anche situazioni quali una disabilità sopravvenuta, una diagnosi irreversibile, l’allontanamento definitivo di qualcuno di caro, un drastico cambiamento che investe la propria vita. Il seminario si propone di offrire agli operatori e ai volontari che si confrontano con i temi della perdita e del lutto gli strumenti base per una gestione della situazione più consapevole ed efficace, per sé e per gli altri. Presenta un modello possibile di riconoscimento e di intervento diretto alla portata di tutte le professionalità e nei diversi setting di lavoro, e per l’attivazione di un progetto di auto/mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto all’interno della propria comunità.

Obiettivi

Sviluppare la conoscenza degli strumenti base per riconoscere e gestire le situazioni di lutto in maniera consapevole ed efficace per sé e per gli altri.

Destinatari

Operatori sociali e sanitari, volontari e tutte le figure professionali che, lavorando con le persone, incontrano situazioni di lutto e perdita: medici, infermieri, assistenti sociali e sanitari, psicologi, educatori, insegnanti, ecc.

Metodologia

Il seminario prevede 11 ore di lezione teorica, interazione in plenaria ed esercitazioni su materiale didattico.