Agriturismo e Turismo Rurale in Un’Ottica di Sviluppo Locale Ed Imprenditoriale

D.M.D Italia Srl
A Cassino

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  • Corso
  • Cassino
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: valorizzazione culturale del territorio, attraverso la creazione di ecomusei, creando percorsi di fruizione del territorio rurale che mettano in rete le sue risorse, garantendo l’integrazione tra tutela dei beni e loro sfruttamento economico; -promozione della dimensione culturale del gusto, legata alla valorizzazione di prodotti enogastronomici tipici del territorio; -promozione delle fattorie.
Rivolto a: Diploamti e Occupati.

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Dove e quando

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Cassino
Via Riccardo Da San Germano.28, 03043, Frosinone, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Occupati, inquadrati secondo tutti i tipi di contratto previsti dalla Legge Biagi. Per i possessori di...

Programma

Obiettivi
Il corso si pone i seguenti obiettivi:-valorizzazione culturale del territorio, attraverso la creazione di ecomusei, creando percorsi di fruizione del territorio rurale che mettano in rete le sue risorse, garantendo l’integrazione tra tutela dei beni e loro sfruttamento economico; -promozione della dimensione culturale del gusto, legata alla valorizzazione di prodotti enogastronomici tipici del territorio; -promozione delle fattorie sociali-promozione di una cultura dell’accoglienza

Contenuti

  • Modulo 1: Conoscere il territorio Obiettivi:Saper identificare le principali caratteristiche del territorio, valorizzare l’ambiente come valore aggiunto del territorio, conoscere il patrimonio storico-culturale, colegare le risorse artistiche, culturali e naturali con l’offerta turistica Contenuti: lineamenti di storia locale, il patrimonio storico-artistico del territorio, le risorse storico-artistiche Durata: 24 ore
  • Modulo 2: Promozione e valorizzazione dei prodotti tipici Conoscere il modello agroalimentare di un territorio, saper individuare le tipicità enogastronomiche, conoscere le ricette tradizionali del territorio, conoscere il procedimento di preparazione e composizione dei piatti tipici, conoscere le tecniche di degustazione Contenuti: i prodotti tipici del territorio, le filiere produttive dei prodotti, le ricette e i piatti della cucina tradizionale Durata:30 ore
  • Modulo 3: la qualità dell’impresa agrituristica di turismo rurale Obiettivi: conoscere il modello agroalimentare di un territorio Contenuti: Progettazione di menu tipici, le informazioni relative ai territori di provenienza dei prodotti tipici, la composizione e i requisiti dei menù, modalità di presentazione Durata:14 ore
  • Modulo 4:Normativa e legislazione del settore Obiettivi: Conoscenza della normativa sull’agriturismo, sul territorio rurale e sul turismo, conoscere le competenze della Pubblica Amministrazione nel settore, conoscere gli adempimenti necessari per avviare un’attività di agriturismo o di turismo rurale Contenuti: Legislazione Nazionale e Regionale, le competenze della Pubblica Amministrazione, Regione, Provincia, Comune, la legge regionale sull’agriturismo 02 Novembre 2006, n.14 norme in materia di agriturismo e turismo rurale e Regolamento attuativo, nuova legge regionale sul turismo, gli adempimenti per avviare un’attività agrituristica e di turismo rurale Durata: 12 ore
  • Modulo 5: Marketing dell’impresa agrituristica e di turismo rurale Obiettivi: Conoscere la domanda di mercato, conoscere la segmentazione del mercato turistico, conoscere i fattori di una strategia commerciale, immagine aziendale, prezzo, rete distributiva, comunicazione e promozione Contenuti: gli obiettivi della comunicazione, strumenti di comunicazione: brochure istituzionale, pubblicità istituzionale immagine coordinata, il direct marketing Durata: 30 ore
  • Modulo 6: project work Obiettivi: Definire e sviluppare idee progettuali con riferimento agli ambiti di attività della struttura ospitante Contenuti: i partecipanti saranno in grado di realizzare un’ipotesi di progetto con riferimento agli ambiti di attività della struttura ospitante (ad esempio percorso enogastronomico, percorso eco museale, piano di comunicazione di impresa agrituristica e di turismo rurale ecc) Durata: 10 ore
  • Modulo 7: stage Obiettivi: applicazioni pratiche presso strutture ricettive specializzate nello sviluppo e consolidamento del turismo rurale Durata:80 ore

Risultati attesi
Promuovere il turismo rurale in provincia di Frosinone, basato su: -il rispetto della vocazionalità ambientale,culturale, e architettonica di un territorio -la ricerca della qualità nella costruzione dell’offerta locale -integrare in un una logica di sistema (creazione di reti locali) le iniziative realizzate dai singoli operatori Il progetto verterà su due elementi: uno relativo al turismo rurale, attraverso la creazione di itinerari, e l’altro per le produzioni agroalimentari.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Monitoraggio per la valutazione in itinere; monitoraggio per la valutazione ex post; monitoraggio dei risultati

Metodologie formative utilizzate

-Analisi dei bisogni con successiva definizione degli interventi prioritari e stesura di un piano di lavoro personalizzato. -Definizione del gruppo di lavoro per la realizzazione del piano di lavoro personalizzato. -Formazione interaziendale per lo sviluppo delle figure professionali.

Ulteriori informazioni

Stage: 80 ore.

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