Analisi Competitiva Attraverso il Benchmarking

P.M.F
A Catania

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Catania
Descrizione

Obiettivo del corso: Il processo evolutivo nei settori industriali e il comportamento della concorrenza portano ad un continuo confronto con le realtà leader nel mercato (il cosiddetto “salire sulle spalle dei giganti”) e all’analisi delle loro pratiche, spingendo la singola azienda verso un perfezionamento constante dei propri processi e prestazioni.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
VIA MARIO SANGIORGI 37, 95129, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno.

Programma

Analisi competitiva attraverso il Benchmarking:

Presentazione
Il processo evolutivo nei settori industriali e il comportamento della concorrenza portano ad un continuo confronto con le realtà leader nel mercato (il cosiddetto “salire sulle spalle dei giganti”) e all’analisi delle loro pratiche, spingendo la singola azienda verso un perfezionamento constante dei propri processi e prestazioni. Questo studio consente parzialmente di creare la consapevolezza circa i margini di miglioramento ottenibili. Individuando e pianificando le azioni di avanzamento più opportune.
Il Benchmarking, definito come “processo continuo di misurazione di prodotti, servizi, processi, mediante il confronto con i concorrenti più agguerriti o con le aziende riconosciute eccellenti”, rappresenta quella fase analitica che studia approfonditamente i prodotti e/o servizi della concorrenza presenti sul mercato, al fine di migliorare la propria strategia.
Il Benchmarking diventa quindi per l’azienda uno strumento utile per il proprio sviluppo organizzativo, la cui applicazione non si esaurisce tuttavia nel copiare gli aspetti più evidenti delle aziende di riferimento, ma comporta anche un’approfondita analisi dei loro punti di forza allo scopo di poter ottenere al proprio interno risultati anche superiori.
Il seminario si propone di presentare un modello efficace per l’applicazione del Benchmarking e di illustrarne le fasi operative da seguire per realizzare un’efficace azione di miglioramento.

Programma
• Benchmarking
Definizione
Tipi di benchmarking
• Il processo di benchmarking
Processo
Soggetto del benchmarking
Individuazione di aziende leader
Le sorgenti delle informazioni
• Confronto delle prestazioni e dei processi
Il differenzialecompetitivo
Il benchmarking
Gli obiettivi di miglioramento
• Il piano di miglioramento
Il piano delle azioni
Il controllo avanzamento
• Esempi applicativi
A chi è rivolto
Dirigenti di aziende di servizi e responsabili delle Funzioni Approvvigionamenti, Organizzazione, Marketing, Amministrazione e Controllo, Vendite, Personale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto