Assistente Socioeducativo di Nido e di Comunita' Infantili

Cifapp
Online

1.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Online
  • 600 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara ad operare nei nidi ed in tutte le comunita' infantili.
Rivolto a: diplomati.

Informazione importanti

Documenti

Domande più frequenti

· Requisiti

disponibilità a relazionarsi

Opinioni

I

01/03/2012
Il meglio Hanno una estrema serietà, sia nella valutazione sia negli orari, ecc. Anche la modalità di esame mi è sembrata molto adeguata.

Da migliorare Realmente niente, tutto bene.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

Il Cifapp ,dopo aver considerato il notevole aumento degli asili nido e dei servizi per l’infanzia nonchè delle Sezioni Primavera e dopo aver preso atto delle richieste di formazione di quanti vogliono lavorare in questo settore,ha organizzato un corso di formazione per ASSISTENTE SOCIO EDUCATIVO DI NIDO E DI COMUNITA’ INFANTILI.

PROGRAMMA

Il programma prevede cinque aree:

- AREA GIURIDICA
- AREA PSICOLOGIA
- AREA PSICOPEDAGOGICA
- AREA DELL’EDUCAZIONE SANITARIA E DELLA PUERICULTURA
- AREA DELLA COMUNICAZIONE

LE PROFESSIONALITA’ DELL’ASILO NIDO

Ogni Nido è gestito da un gruppo di lavoro (Coordinatore,educatori,ausiliari) che pur nella diversità dei ruoli professionali si organizzano ed operano collegialmente nella conduzione dell’esperienza educativa, garantendo uno stile condiviso attraverso il confronto e una discussione costruttiva; ciò presuppone la disponibilità degli adulti coinvolti a ridefinire le proprie “sicurezze” professionali.
Il progetto educativo, come anche i piani di lavoro sono il frutto delle scelte del gruppo, maturate attraverso la competenza formativa, l’esperienza sul campo e la costante osservazione del contesto educativo in cui operano.
Grande importanza assume in tale senso l’impegno che tutto il gruppo (educatrici, assistenti o ausiliari, cuoca) offre sul versante formativo e dell’aggiornamento professionale.
Un’ attenzione particolare merita il personale ausiliario (assistenti) che coopera con il personale educatore in modo indispensabile seppur nella distinzione dei ruoli al fine di realizzare un contesto di collaborazione rispondente ai significati educativi propri del Progetto educativo stesso .
In particolare il personale ausiliario (gli assistenti) cura la pulizia e l’ordine degli spazi, provvede al guardaroba e alla lavanderia, inoltre offre la costante collaborazione al personale educatore in alcuni momenti di particolare riguardo come il pasto, il cambio, il momento del risveglio e nelle occasioni di uscite e feste assumendo in questo caso un ruolo marcatamente e consapevolmente educativo

Il lavoro svolto dal personale ausiliario è quindi parte integrante delle attività del Nido indirizzate al benessere e allo sviluppo delle capacità dei bambini.

Ulteriori informazioni

Stage:

200 presso strutture pubbliche o private


Alunni per classe: 40

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto