Commercializzazione e Logistica dei Prodotti Agro-Alimentari

Università degli Studi di Parma
A Parma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Parma
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso è finalizzato alla formazione del seguente profilo professionale: Esperto in commercializzazione e logistica dei prodotti agroalimentari destinato ad assumere responsabilità nelle aree Marketing e Supply Chain Management di aziende agroalimentari, della grande distribuzione e dei servizi logistici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Parma
via università, 12, 43100, Parma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma


Le attività di agribusiness hanno subito in questi ultimi anni cambiamenti strutturali dovuti alla globalizzazione dei mercati, all'evoluzione delle forme distributive e ai nuovi orientamenti nei consumi, che hanno inciso profondamente sulla struttura produttiva e logistica delle imprese.

Questi cambiamenti hanno spinto le imprese a ricercare, sia al proprio interno, sia con partner esterni, forme più estese di coordinamento e collaborazione nelle rispettive aree di business.

Grazie alle innovazioni tecnologiche e organizzative, le imprese agroalimentari sono oggi in condizione di poter cogliere il vantaggio competitivo implicito nella crescente efficienza dell'assetto produttivo e logistico.

La domanda di formazione generata dal sistema agroalimentare deriva, quindi, dalla necessità di coniugare e superare i vincoli delle produzioni agricole e quelli di un settore industriale e distributivo in fase di evoluzione.

Il Master Universitario in "Commercializzazione e Logistica dei Prodotti Agroalimentari" (CLAA) è un titolo post laurea di alta formazione che risponde alle richieste del sistema agroalimentare e forma una figura professionale destinata ad assumere responsabilità nelle aree Marketing e Supply Chain Management di aziende agroalimentari, della grande distribuzione e dei servizi logistici.

Le competenze nelle funzioni commerciali e logistiche sono integrate da una solida preparazione nella sicurezza alimentare e nella gestione della qualità.

Il profilo formativo è stato accolto molto favorevolmente dalle imprese, tanto che il 70% dei partecipanti è stato assunto presso le aziende in cui hanno svolto il periodo di stage.

L'attività didattica del Master, oltre ad avvalersi di Manager e Testimoni d'Impresa, è svolta in collaborazione con il Dipartimento di Economia, la Facoltà di Economia e la Facoltà di Agraria dell'Ateneo di Parma.

La formazione in aula, della durata di 8 mesi, si basa su lezioni frontali, esercitazioni e seminari tenuti da testimonial d'impresa.

L'impegno richiesto è la frequenza dal lunedì al giovedì per 6 ore giornaliere, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14,30 alle 16,30.

L'attività in aula è organizzata in sei Unità Formative che si sviluppano nel seguente ordine:



1. SSA - SISTEMA AGROALIMENTARE E COMMERCIO INTERNAZIONALE

lezioni frontali, lavoro di gruppo - 60 ore

2. MBA - CONTROLLO DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

lezioni frontali, lavori di gruppo - 50 ore

3. QCR - QUALITA' CERTIFICAZIONI RINTRACCIABILITA'

lezioni frontali, testimonianze d'impresa, visite

aziendali, simulazioni e lavoro di gruppo - 110 ore

4. MMA - ORGANIZZAZIONE DI FILIERA E MARKETING MANAGEMENT AGROALIMENTARE

lezioni frontali, testimonianze d'impresa, visite

aziendali, simulazioni e lavoro di gruppo - 140 ore

5. LOG - LOGISTICA E SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

lezioni frontali, testimonianze d'impresa,

esercitazioni, simulazioni e visite aziendali - 200 ore

6. APP - APPLICAZIONI INFORMATICHE (avanzato)

lezioni frontali, esercitazioni, lavoro di gruppo - 40 ore

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto