La Comunicazione Scritta in Azienda

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: Migliorare le proprie tecniche di scrittura, aumentando chiarezza e persuasività - Coniugare la completezza all'essenzialità della comunicazione scritta - Saper usare il mezzo dell'email al meglio.Il corso è aperto a chiunque abbia la necessità di comunicare per iscritto, spesso e con efficacia, con clienti, fornitori, colleghi, media, istituzioni.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Piazza Piemonte, 8, 20145

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Opinioni

Materie

  • Informazione
  • Carta e web
  • Comunicazione
  • Comunicazione interna
  • Creatività
  • Scrittura
  • Comunicazione esterna
  • Corporate identity
  • Relazioni istituzionali
  • Scrittura efficace
  • Strategie di comunicazione
  • Comunicazione aziendale

Programma

Questo corso fornisce le conoscenze e le tecniche per aumentare l’efficacia, la chiarezza e la persuasività della propria comunicazione scritta.

Il corso viene svolto come di consueto con il premiato metodo didattico Connor, con la pragmaticità tipica del mondo anglosassone: poche “one-way presentation” , e tante simulazioni di situazioni lavorative possibili, per cimentarsi subito con le sfide della vita reale e imparare a risolverle già in aula.

Affronteremo nelle due giornate di training (soprattutto con esempi pratici – esercizi di scrittura professionale , individuali e di gruppo; email, documenti, comunicati stampa, presentazioni) temi tra i quali:

Tipologie di documenti utilizzati in azienda: modelli di riferimento per ciascuna tipologia

Scrittura come processo: progettazione del testo, scaletta, stesura, revisione, potenziamento

Evitare ridondanze e luoghi comuni

Tono, stile, creatività

Il destinatario del testo e l’obiettivo della comunicazione

Le fonti d’informazione a nostra disposizione

Storie e metafore come strumenti efficaci di comunicazione scritta

Carta e web: differenze di linguaggio e di stile

Email: regole per essere letti e per trasmettere una comunicazione "a video" efficace

E-mail in azienda: come strutturarle e quale linguaggio utilizzare

Il galateo della rete (la “Netiquette”)

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Sede: Milano e Provincia. Tutta Italia su richiesta. In sede presso l'azienda richiedente. Durata: 2 giornate (standard, possibili personalizzazioni da definire insieme al cliente)

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