La Comunicazione Scritta in Azienda
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Obiettivo del corso: Migliorare le proprie tecniche di scrittura, aumentando chiarezza e persuasività - Coniugare la completezza all'essenzialità della comunicazione scritta - Saper usare il mezzo dell'email al meglio.Il corso è aperto a chiunque abbia la necessità di comunicare per iscritto, spesso e con efficacia, con clienti, fornitori, colleghi, media, istituzioni.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Informazione
- Carta e web
- Comunicazione
- Comunicazione interna
- Creatività
- Scrittura
- Comunicazione esterna
- Corporate identity
- Relazioni istituzionali
- Scrittura efficace
- Strategie di comunicazione
- Comunicazione aziendale
Programma
Questo corso fornisce le conoscenze e le tecniche per aumentare l’efficacia, la chiarezza e la persuasività della propria comunicazione scritta.
Il corso viene svolto come di consueto con il premiato metodo didattico Connor, con la pragmaticità tipica del mondo anglosassone: poche “one-way presentation” , e tante simulazioni di situazioni lavorative possibili, per cimentarsi subito con le sfide della vita reale e imparare a risolverle già in aula.
Affronteremo nelle due giornate di training (soprattutto con esempi pratici – esercizi di scrittura professionale , individuali e di gruppo; email, documenti, comunicati stampa, presentazioni) temi tra i quali:
Tipologie di documenti utilizzati in azienda: modelli di riferimento per ciascuna tipologia
Scrittura come processo: progettazione del testo, scaletta, stesura, revisione, potenziamento
Evitare ridondanze e luoghi comuni
Tono, stile, creatività
Il destinatario del testo e l’obiettivo della comunicazione
Le fonti d’informazione a nostra disposizione
Storie e metafore come strumenti efficaci di comunicazione scritta
Carta e web: differenze di linguaggio e di stile
Email: regole per essere letti e per trasmettere una comunicazione "a video" efficace
E-mail in azienda: come strutturarle e quale linguaggio utilizzare
Il galateo della rete (la “Netiquette”)
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La Comunicazione Scritta in Azienda