Comunicazione Turistica

Istituto Prof.Le "F. Orioli" di Viterbo
A Viterbo

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  • Corso
  • Viterbo
  • 180 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La figura professionale conosce ed interpreta il mercato turistico e sviluppa strategie di comunicazione e promozione del territorio. Definisce il piano di comunicazione sulla base del destination marketing, sviluppando e gestendo flussi di comunicazione in aziende ed enti che si occupano di promozione e riqualificazione del territorio. Possiede conoscenze relative all’uso delle nuove .
Rivolto a: Laureati in Gruppo economico-statistico, Gruppo linguistico.

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Viterbo
Via Villanova, 01100, Viterbo, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento)

Programma

Obiettivi
La figura professionale conosce ed interpreta il mercato turistico e sviluppa strategie di comunicazione e promozione del territorio. Definisce il piano di comunicazione sulla base del destination marketing, sviluppando e gestendo flussi di comunicazione in aziende ed enti che si occupano di promozione e riqualificazione del territorio. Possiede conoscenze relative all’uso delle nuove tecnologie, gestisce le pubbliche relazioni, in particolare rispetto a media, sponsorizzazioni, fund raising.

Contenuti
1: Marketing per il turismo (30 h) I principi di marketing ed il destination marketing: definizione del piano strategico di promozione del territorio rispetto a fasi, strumenti, metodi. Utilizzare le leve del destination marketing per la pianificazione e la gestione del territorio operando sulle variabili di destination, positioning, product, promotion, advertising. La costruzione di un nuovo prodotto turistico territoriale a partire dall’analisi delle risorse attraverso la loro massima valorizzazione. -
2: Comunicazione integrata (35 h)Dalla semiotica del territorio e la sociologia del turismo al Piano di comunicazione: analisi di contesto ed elaborazione di obiettivi, strategia, segmentazione, progettazione, media planning, timing, budget, controllo dei risultati e valutazione. Destination branding e destination communication: creazione e gestione della brand identity e costruzione dei messaggi per il target di riferimento. Impiego della strategia creativa (briefing, Copy Strategy, headline, bodycopy, campagne teaser, campagne multi-soggetto) e dei nuovi strumenti di comunicazione: multimedialità e psicologia del turista. -
3: Il territorio: prodotto da comunicare (30 h)Comunicare un territorio: la promozione e la commercializzazione dei prodotti turistici (packaging, canali di distribuzione, ruolo di internet e i nuovi attori del mercato, co-marketing con gli operatori). Rendere visibile il proprio prodotto attraverso la Web promotion ed il digital advertising, definendo e rispettando l’advertising planning e prendendo decisioni di budget -
4: Relazioni Pubbliche (15 h) Sviluppare relazioni e mettere in comunicazione tutti i soggetti di riferimento, con particolare riguardo a media e stakeholders. Gestire rapporti per le sponsorizzazioni ed il fund raising. Organizzare e gestire l’Ufficio stampa turistico: dalla costruzione della notizia al coinvolgimento degli interlocutori. Orientarsi nell’editoria per il turismo: stampa nazionale, stampa specializzata, agenzie di stampa, agenzie di comunicazione e di pubbliche relazioni, Internet -
5: Project Work (70 h)Con il supporto dei docenti, i partecipanti si cimenteranno nella stesura di un Progetto di Comunicazione, identificando “prodotto” e target di riferimento, elaborando strategie, proponendo soluzioni e valutandone la fattibilità. La metodologia del learning by doing consente la contestualizzazione delle nozioni teoriche al territorio e alla professione, stimolando l’acquisizione di capacità ed abilità operative e trasversali, quali quelle relazionali, di problem solving, di decision making, di lavoro in gruppo, ecc.

Risultati attesi
Al termine del percorso i partecipanti possiedono avanzate competenze nel progettare e attuare piani di comunicazione di un territorio in funzione dei diversi target di riferimento, con particolare riferimento alle istituzioni preposte alla integrazione, promozione e valorizzazione turistica. Impiegano tecniche pubblicitarie, canali multimediali, relazioni pubbliche, eventi.

Modalità di valutazione competenze in uscita
La verifica sull’apprendimento, mirata al perseguimento degli obiettivi formativi, avverrà grazie a prove predisposte ad hoc dal corpo docente, in itinere ed al termine dei moduli. L’esame finale previsto al temine del corso sarà organizzato nel rispetto della normativa vigente e mirerà alla valutazione generale dell’acquisizione delle competenze.

Metodologie formative utilizzate
La metodologia didattica utilizzata è fortemente orientata alla pratica. Gli argomenti affrontati in aula trovano infatti un immediato riscontro nella realtà attraverso la realizzazione di simulazioni, project work, discussione di casi, esercitazioni, lavori di gruppo e business game. I docenti stimolano e favoriscono l’apprendimento e l’approfondimento superando la dicotomia docente-allievo per favorire metodologie interattive e coinvolgenti.

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